IL MIO BUSHIDO - Il blog degli appassionati di kenjutsu!

Il Dōjō 道場

Letteralmente, il luogo ( ba, jō 場 ) dove si pratica la Via ( michi, dō 道 ). Inizialmente esso era sempre collegato ad un tempio, considerando che il Dōjō, nella tradizione Buddhista, era il luogo in cui lo stesso Buddha ottenne il risveglio. Verso la fine dell’ Epoca Sengoku 戦国時代 ( 1467 – 1573…
 

Il combattimento

Inevitabile, per un'arte marziale, non confrontarsi con qualcun'altro: i momenti di respiro che precedono il fendente fatale, la pregustazione della vittoria, la massima concentrazione nel momento e nel movimento ... sono solo alcuni dei pregi della tensione del kenjutsu, o di qualsiasi disciplina. Alcuni samurai ritenevano che la spada era l'anima del guerriero e viceversa:…
 

L'essenza del guerriero

Inutile negarlo: se nasci uomo nasci anche guerriero. C'è chi è più portato per esserlo, chi meno, innegabile dirlo.Ma ci sono molteplici modi di essere un combattente: c'è chi combatte per le proprie idee, per quello in cui crede, e c'è chi combatte per interesse personale, per scoprire i propri limiti, o anche solo per…
 

Il kenjutsu

Il kenjutsu è l'arte marziale giapponese che insegna a combattere con la katana, la spada del samurai. E' un'arte dalla sottile e rara bellezza, mirata non all'eliminazione fisica dell'avversario, ma al raggiungimento della perfezione tecnica del movimento; questo contribuisce a formare fisicamente e mentalmente l'adepto, che impara a concentrarsi il suo ki, o forza di…
 

Benvenuto nel mio blog!  

Grazie per essere entrato nel mio blog, il blog di tutti gli appassionati di kenjutsu!Il mio nome è Jak, ho 15 anni e sono un patito delle arti marziali giapponesi, in particolare del kenjutsu. Per chi non lo sapesse, il kenjutsu è l'arte del combattimento con la spada giapponese, la katana. Questo blog  non è…