Creato da paolacravero1963 il 07/02/2010

IL CODICE DELL'ANIMA

PSICOLOGIA DEL PROFONDO

 

 

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PAN, IL DIO - DELLA NATURA

Post n°22 pubblicato il 18 Ottobre 2010 da paolacravero1963

LA TESI DI ROSCHER, IN BREVE, E' CHE IL DEMONE DELL'INCUBO NELL'ANTICHITA' E' IL GRANDE DIO PAN, NELL'UNA O L'ALTRA DELLE SUE NUMEROSE FORME, E CHE L'ESPERIENZA DEL DEMONE DELL'INCUBO ALLORA ERA SIMILE A QUELLA RIFERITA NELLA PSICHIATRIA E PSICOLOGIA DEL SUO TEMPO. DOPO AVER STABILITO QUESTO PUNTO, ROSHER SI ARRESTA. MA NOI POI POSSIAMO ANDARE OLTRE, E CONCLUDERE CHE PAN E' TUTT'ORA VIVO, ANCHE SE LO SPERIMENTIAMO SOLTANTO ATTRAVERSO DEI DISTURBI PSICOPATOLOGICI, POICHE' GLI ALTRI SUOI MODI DI MANIFESTARSI SONO ANDATI PERDUTI NELLA NOSTRA CULTURA.  POSSIAMO PERCIO' PREVEDERE LA SUA PRESENZA NELLO STUDIO DELLO PSICOTERAPEUTA, DOVE, IN VERITA', NON MANCANO TESTIMONIANZE DELLA SUA APPARIZIONE. QUESTA CONCLUSIONE SI ACCORDA CON UNA TESI CHE SONO VENUTO SVILUPPANDO IN NUMEROSE PUBBLICAZIONI E CHE SI TROVA RIASSUNTA NEL MIO THE MYTH OF ANALYSIS: GLI DEI RIMOSSI RITORNANO COME NUCLEO ARCHETIPICO DEI COMPLESSI SINTOMATICI. L'ESEMPIO LI' ELABORATO E' QUELLO DI DIONISIO E L'ISTERIA. LA RELAZIONE DI CRONO-SATURNO CON GLI ASPETTI PARANOICI DELLA DEPRESSIONE E DI ERMES-MERCURIO CON QUELLO CHE ATTUALMENTE CHIAMIAMO COMPORTAMENTO SCHIZOIDE DEBBONO ANCORA ESSERE STUDIATI CON LA MEDESIMA CURA. LA CHIARIFICAZIONE DI TALI RELAZIONI RAPPRESENTA UN MOMENTO DI UN COMPITO MOLTO PIU' VASTO, QUELLO CIOE' DI ESPLORARE LA PSICOPATOLOGIA IN TERMINI DI PISICOLOGIA ARCHETIPICA. QUESTA PSICOLOGIA IMPLICA, TRA LE MOLTE COSE, LO STUDIO DELLA MITOLOGIA QUALE MATERIA INDISPENSABILE NELLA FORMAZIONE DEGLI PSICOTERAPEUTI. LA MONOGRFIA DI ROSCHER SU EFIALTE, CHE COLLEGA LA MITOLOGIA E LA PATOLOGIA GIA' NEL TITOLO, POTREBBE ALLORA VALERE COME TESTO BASE DI ESERCIZI PER LA DIDATTICA.  A CAUSA DELLA NATURA SATIRESCA-CAPRIGNA-FALLICA DI PAN, SIA L'ANGOSCIA PANICA DELL'INCUBO SIA I SUOI ASPETTI EROTICI POSSONO ESSERE SUSSUNTI SOTTO UN'UNICA E MEDESIMA FIGURA.  NELLA TRATTAZIONE CUI ROSCHER LO SOTTOPONE, PAN NON E' UNA IMMAGINE PROIETTATA, UNA SORTA DI COMPLESSO PSICOPATOLOGICO CREATO DALLA FANTASIA PER ESPRIMERE ANGOSCIA SESSUALE. LA SUA E' UNA REALTA' MITICA. SEBBENE RISCHER RIMANGA A VOLTE VITTIMA DELLA VISIONE RAZIONALISTICO-MATERIALISTICA DEL SOGNO PRESENTATA DA BORNER ( SECONDO CUI L'ESPERIENZA DI PAN E' PROVOCATA DA COPERTE DI PELO CAPRINO E DA DISPENEA), NONDIMENO QUESTA " SPIEGAZIONE " DELL'INCUBO E' ANCORA FONDATA SILL'EPIFANIA DI PAN, CHE RIMANE SEMPRE UNA VIVIDA REALTA' NELLE PAGINE DI ROSCHER. MALGRADO GLI OCCASIONALI TENTATIVI DI COMPROMESSO CON I SUOI TEMPI, CHE LO PORTANO A RIDURRE IL DIO A UNA RAGIONEVOLE SPIEGAZIONE MEDICA, L'IDEA BASILARE CHE SI RICAVA DALLO SCRITTO E' L'UNITA' DI MITOLOGICO E PATOLOGICO.  L'INDIPENDENZA DALLA SEMPLIFICAZIONE CHE RIDUCE LA SUA REALTA' A UN DERIVATO DI DISTURBI NEL SONNO EMERGE CON LA MASSIMA CHIAREZZA QUANDO ROSCHER DISCUTE IL PANICO E L'INCUBO NEGLI ANIMALI. QUI ROSCHER DIMOSTRA D'ESSER CONSAPEVOLE DI QUELLO CHE E' IL LIVELLO ISTINTUALE DELL'INCUBO, E IN PARTICOLARE DELLA SESSUALITA'.  VEDIAMO NEL SUO SCRITTO LA STESSA LOTTA CON IL " PROBLEMA SESSUALE " CHE STAVA EMERGENDO IN QUEL TEMPO IN MOLTI PSICOLOGI SUOI CONTEMPORANEI: HAVELOCK, ELLIS, AUGUSTE FOREL, IVAN BLOCH E, OVVIAMENTE FREUD; PER NON PARLARE DELL'OPERA DI PITTORI E SCRITTORI CHE  ALLA FINE DEL SECOLO STAVANO RISCOPRENDO IL FALLICO SATIRO CAPRINO NEGLI STRATI PIU' PROFONDI DELLE PULSIONI DELL'UOMO E CHE, COME FECE FREUD CON EDIPO ROSCHER CON PAN, ESPRESSERO LE LORO VISIONI INTERIORI NELLE CONFIGURAZIONI DEL MITO GRECO. PATRICIA NEL SUO LIBRO SU PAN HA RIUNITO UN IMPRESSIONANTE ASSORTIMENTO DI ESEMPI DELLA DEVOZIONE TRIBUTATA A PAN DAL SECOLO DICIANNOVESIMO, IL PERIODO LETTERARIO CHE , ESSA DICE, VIDE IL SUO MASSIMO RIGLOGLIO. PAN, PER INCISO, E' STATA LA FIGURA GRECA FAVORITA DALLA POESIA INGLESE; IN TERMINI STATISTICI, EGLI DISTANZIA I SUOI RIVALI PIU' PROSSIMI ( ELENA, ORFEO E PERSEFONE ) DI DUE A UNO. IL MITO GRECO POSE COME PAN COME DIO DELLA NATURA. IL SIGNIFICATO DI QUESTO TERMINE " NATURA" E' STATO RICONDOTTO A NON MENO DI SESSANTA DIFFERENTI NOZIONI, SICCHE' L'USO CHE QUI FAREMO DI " NATURA " DEVE ESSERE INDIVIDUATO A PARTIRE DALLE QUALITA' ASSOCIATE CON PAN, DALLA SUA DESCRIZIONE, DALLA SUA ICONOGRAFIA E DAL SUO STILE DI COMPORTAMENTO. TUTTI GLI DEI AVEVANO DEGLI ASPETTI NATURALI E POTEVANO ESSERE TROVATI NELLA NATURA, E QUESTO HA INDOTTO TALUNI A CONCLUDERE CHE L'ANTICA RELIGIONE MITOLOGICA ERA ESSENZIALMENTE UNA RELIGIONE NATURALE, IL CUI TRASCENDIMENTO DA PARTE DEL CRISTIANESIMO SIGNIFICO' SOPRATTUTTO LA REPRESSIONE DEL RAPPRESENTANTE DELLA NATURA, PAN, CHE BEN PRESTO DIVENNE IL DIAVOLO DAI PIEDI DI CAPRO. PER SPECIFICARE QUELLA CHE E' LA NATURA DI PAN DOBBIAMO VEDERE IN CHE MODO PAN LA PERSONIFICA, SIA NELLA SUA FIGURA SIA NEL SUO AMBIENTE, CHE E' NEL CONTEMPO UN PAESAGGIO INTERIORE E UNA METAFORA, E NON SEMPLICE GEOGRAFIA. IL SUO LUOGO ORIGINARIO, L'ARCADIA, E' UNA LOCALITA' TANTO FISICA CHE PSICHICA. LE OSCURE CAVERNE DOVE LO SI POTEVA INCONTRARE ( SI PENSI ALL'INNO ORFICO A PAN ) FURONO DILATATE DAI NEOPLATONICI FINO A INDICARE I RECESSI MATERIALI IN CUI RISIEDE L'IMPULSO, GLI OSCURI FORI DELLA PSICHE DA CUI NASCONO DESIDERIO E PANICO. IL SUO HABITAT NELL'ANTICHITA' COME QUELLO DELLE SUE PIU' TARDE FORME ROMANE ( FAUNO, SILVANO ) E DEI SUOI COMPAGNI, ERA SEMPRE COSTITUITO DA FORRE, GROTTE, FONTI, BOSCHI E LUOGHI SELVAGGI, MAI DA VILLAGGI, MAI DAGLI INSEDIAMENTI COLTIVATI E CINTATI DEI CIVILIZZATI; SANTUARI IN CAVERNE, NON TEMPLI EDIFICATI. EGLI ERA UN DIO DEI PASTORI, UN DIO DI PESCATORI E CACCIATORI, UN VAGABONDO PRIVO PERSINO DELLA STABILITA'  DERIVANTE DALLA GENEALOGIA. I LESSICOGRAFI DEL MITO INDICANO ALMENO VENTI ORIGINI DI PAN. SUO PADRE E' DI VOLTA IN VOLTA ZEUS, URANO, CRONO, APOLLO, ODISSEO, ERMES, O LA COMPAGNIA DEI PRETENDENTI DI PENELOPE; IL SUO E' PERCIO' UNO SPIRITO CHE PUO' SORGERE VERAMENTE IN QUALSIASI LUOGO, FRUTTO DI MOLTI MOVIMENTI ARCHETIPICI O DI GENERAZIONE SPONTANEA. UNA TRADIZIONE GLI DA' COME PADRE ETERE, LA TENUE SOSTANZA CHE E' INVISIBILE EPPURE UBIQUA., E IL CUI NOME INDICAVA ANTICAMENTE IL CIELO LUMINOSO O IL TEMPO ASSOCIATO CON L'ORA DEL MERIGGIO DI PAN. MA SE PAN E' COSI' DIFFUSO E SPONTANEO, PERCHE' ATTRIBUIRGLI UN'ORIGINE? QUESTA LINEA VENNE SEGUITA DA APOLLODORO E DA SAVERIO NEL SUO COMMENTO ALLE GEORGICHE DI VIRGIGLIO.  CERTAMENTE LA SUA ASCENDENZA MATERNA E' OSCURA. IL RACCONTO CI VIENE DATO NELL'INNO OMERICO A PAN, RIPRESO DA KERENYI IN DEI ED EROI DELLA GRECIA, MOSTRA PAN ABBANDONATO ALLA NASCITA DA SUA MADRE, UNA NINFA DEI BOSCHI, MA AVVOLTO IN UNA PELLE DI LEPRE DA SUO PADRE ERMES ( L'ESSER GENARATO DA ERMES METTE IN RILIEVO L'ELEMENTO MERCURIALE PRESENTE NELLO SFONDO DI PAN ), IL QUALE PORTO' IL BAMBINO SULL'OLIMPO DEVE FU ACCOLTO DA TUTTI ( PAN) GLI DEI CON GIOIA; SOPRATTUTTO DIONISIO NE FU FELICE. QUESTO RACCONTO SITUA PAN ENTRO UNA SPECIFICA CONFIGURAZIONE. INNANZITUTTO, ESSERE AVVILUPPATO NELLA PELLE DELLA LEPRE, UN ANIMALE PARTICOLARMETE SACRO AD AFRODITE, A EROS. AL MONDO BACCHICO E ALLA LUNA, IMPLICA CHE EGLI E' AVVOLTO IN QUESTE ASSOCIAZIONI. IL SUO PRIMO INDUMENTO STA A SIGNIFICARE LA SUA INIZIAZIONE NEL LORO UNIVERSO: EGLI E' STATO ADOTTATO DA QUELLE STRUTTURE DI COSCIENZA. IN SECONDO LUOGO, IL FATTO CHE SUO PROTETTORE SIA ERMES CONFERISCE ALLE AZIONI DI PAN UN ASPETTO ERMETICO. ESSE CELANO DEI MESSAGGI. SONO MODI DI COMUNICAZIONE, CONNESSIONI CHE SIGNIFICANO QUALCOSA. IN TERZO LUOGO, LA GIOIA DI DIONISO ESPRIME LA SIMPATIA CHE C'E' TRA DI LORO. QUESTI DEI, PERCIO', FORMANO IL FASCIO ARCHETIPICO ENTRO CUI PAN E' INSERITO E DOVE, IN PARTICOLARE, POSSIAMO PRESUMERE CHE VENGA COSTELLATO.  SU QUESTI MITOLOGEMI - " IL BAMBINO ABBANDONATO ", " AVVOLTO IN UNA PELLE ANIMALE " E  " GRADITO AGLI DEI " SI PUO' MEDITARE A LUNGO. LA LORO ESEGESI, QUALE EMERGE SE VIVIAMO I LORO SIGNIFICATI NELLE NOSTRE VITE, PUO' DIRCI MOLTO SUL NOSTRO COMPORTAMENTO IN CARATTERE CON PAN DURANTE I MOMENTI DI DEBOLEZZA E SMARRIMENTO ( ABBANDONO ), E ANCHE SULLA NOSTRA LUXURIA EROTICA: INFATTI, DENTRO IL PICCOLO PEGNO D'AMORE CHE UN TEMPO ERA LA LEPRE, E' CELATA L'INCOLTA SELVATICHEZZA DI PAN. CIO' CHE ALL'INIZIO E' SOFFICE SI FA RUVIDO E SOTTO LA PELLICCIA DI CONIGLIO STA IN AGGUATO IL CAPRO. TUTTAVIA GLI DEI LO GUARDANO CON FAVORE A QUESTO NOSTRO BAMBINO DAI PIEDI CAPRINI; ESSI LO CONSIDERANO COME UN DONO PER IL DIVINO; CIASCUNO DI LORO SCOPRE UNA AFFINITA' CON LUI; PAN LI RIFLETTE TUTTI.  IN QUANTO DIO DI TUTTA LA NATURA, PAN PERSONIFICA PER LA NOSTRA COSCIENZA CIO' CHE E' COMPLETAMENTE O SOLTANTO NATURALE, IL COMPORTAMENTO NEL SUO CORSO MASSIMAMENTE NATURALE. IL COMPOTAMENTO IL CUI CORSO E' NATURALE E' , IN UN CERTO SENSO, DIVINO; E' UN COMPORTAMENTO CHE TRASCENDE IL GIOGO UMANO DEGLI SCOPI: E' INTERAMENTE IMPERSONALE, OGGETTIVO, INESORABILE. LA CAUSA DI TALE COMPORTAMENTO E' OSCURA; NASCE REPENTINAMENTE, SPONTANEAMENTE. COME LA GENEALOGIA DI PAN E' OSCURA, COSI' E' L'ORIGINE DELL'ISTINTO. DEFINIRE L'ISTINTO COME UN MECCANISMO SCATENATAMENTE INNATO, O PARLARE COME DI UNO SPIRITO CTONIO, UN URGERE DELLA NATURA, ESPRIME IN OSCURI CONCETTI PSICOLOGICI QUELLE OSCURE ESPERIENZE CHE UN TEMPO SAREBBERO STATE ATTRIBUITE A PAN. PRIMA DI TUTTO DOBBIAMO RICORDARE CHE L'ESPERIENZA DI PAN SFUGGE AL CONTROLLO DEL SOGGETTO VOLITIVO E DELLA SUA PSICOLOGIA EGOICA. ANCHE DOVE LA VOLONTA' E' PIU' DISCIPLINATA E L'IO MASSIMAMENTE RISOLUTO, E STO PENSANDO QUI AGLI UOMINI IN BATTAGLIA, PAN APPARE, DETERMINATO ATTRAVERSO IL PANICO L'ESITO DELLA MISCHIA. DUE VOLTE NELL'ANTICHITA' PAN APPARVE E I GRECI CONQUISTARONO LA VITTORIA. EGLI VENIVA COMMEMORATO CON NIKE. LA FUGA PANICA E' UNA REAZIONE PROTTETIVA ANCHE SE NELLA CECITA' IL RISULTATO PUO' ESSERE LA MORTE IN MASSA.  L'ASPETTO PROTETTIVO DELLA NATURA CHE APPARE IN PAN SI RIVELA, OLTRE CHE NELLA SUA AFFINITA' CON I PASTORI, O NELLA RADICE ( PAN ) DI PASTORE, PASTORALE E PABULUM ( NUTRIMENTO ) , ANCHE NEL SUO RUOLO NEL SEGUITO DI DIONISIO, DOVE PAN PORTA LO SCUDO DEL DIO NELLA MARCIA VERSO L'INDIA.  NELLA FAVOLA DI EROS E PSICHE RACCONTATA DA APULEIO. PAN PROTEGGE PSICHE DAL SUICIDIO. SCONSOLATA SENZA AMORE, NEGATO L'AIUTO DIVINO, L'ANIMA E' PRESA DAL PANICO. PSICHE SI BUTTA NEL FIUME CHE LA RIFIUTA. IN QUELLO STESSO MOMENTO DI PANICO, PAN COMPARE CON IL SUO ALTRO LATO RIFLESSIVO, ECO, E PERSUADE L'ANIMA SU ALCUNE VERITA' NATUARALI. PAN E' AL TEMPO STESSO DISTRUTTORE E PRESERVATORE, E I DUE ASPETTI APPAIONO ALLA PSICHE IN STRETTA PROSSIMITA'. QUANDO SIAMO PRESI DAL PANICO NOI NON SAPPAIMO MAI SE NON SI TRATTI DEL PRIMO MOVIMENTO CON CUI LA NATURA SI APPRESTA A ELERGIRCI, SE SIAMO CAPACI DI UDIRE L'ECO DELLA RIFLESSIONE, UNA NUOVA VISIONE DI SE STESSA. COME DICE R. HERBIG NELLA SUA MONOGRAFIA, QUESTO DIO E' SEMPRE UN CAPRO, IL CAPRO SEMPRE UNA FORZA DIVINA. PAN NON E' RAPPRESENTATO DA UN CAPRO, NE' IL CAPRO E' SACRO A PAN; PIUTTOSTO. PAN E' IL DIO-CAPRO, E QUESTA CONFIGURAZIONE DI NATURA-ANIMALE QUALIFICA LA NATURA PERSONIFICANDOLA COME QUALCOSA DI IRSUTO, FALLICO ERRANTE E CAPRIGNO. QUESTA NATURA DI PAN NON E' PIU' UNO SPETTACOLO IDILLICO PER L'OCCHIO, UN CERTO LUOGO DOVE PASSEGGIARE O DOVE SI DESIDERA RITORNARE IN CERCA DI DOLCEZZA. LA NATURA, IN QUANTO E' PAN, E' CALDA E OPPRIMETE, E' L'ODORE FORTE DEL SUO PELO CAPRINO, E' LA SUA EREZIONE, COME LA SE LA FORZA ARBRITARIA E IMPREVEDIBILE E L'INQUIETANTE MISTERO DELLA NATURA FOSSERO SINTETIZZATI IN QUEST'UNICA FIGURA.    LA UNIONE DI DIO E CAPRO " - LA FRASE E' TRATTA DA  LA NASCITA DELLA TRAGEDIA DI NIETZSCHE - SIGNIFICO' PER IL MONDO POST-NIETZSCHEANO IL MODO DIONISIACO DI COSCIENZA E LA FINALE MALATA FOLLIA DEL SUO PROMULGATORE. MA SEBBENE NIETZSCHE STESSE PALESEMNTE PARLANDO DEL DIO-CAPRO, " NELLA BIOGRAFIA DI NIETZSCHE SCRIVE  JUNG   " C'E' LA PROVA IRREFUTABILE CHE IL DIO CHE EGLI AVEVA VERAMENTE IN MENTE ERA IN REALTA' WOTAN ". PERCIO', TENTANDO DI COMPRENDERE L'UNIONE DI DIO CAPRO, CHE, COME DICE LA MERIVALE, E' " IL FERMO PUNTO FOCALE DELLE MIE RICERCHE ", DOBBIAMO EVITARE DI CONFONDERLA CON IL DIONISIO DI NIETZSCHE, SUL CUI SFONDO C'ERA IL WOTAN GERMANICO. NIETZSCHE, TUTTAVIA, PENETRA UN'ENIGMA DELL'ESISTENZA CAPRINA ( E VE NE SONO MOLTI, GIACCHE' QUI NON CONSIDERIAMO IL CAPRO DEL SENEX E IL CAPRIO ESPIATORIO E IL CAPRETTO DIONISIACO E LA CAPRA-NUTRICE ), QUANDO EGLI PARLA DELL'ORRORE DELLA NATURA E DELL'ORRORE DELL'ESISTENZA INDIVIDUALE. IL CAPRO SOLITARIO E' INFATTI SIA L'UNICITA' CHE L'ISOLAMENTO, UNA MALEDETTA ESISTENZA NOMADICA IN LUOGHI DESERTI, E IL SUO CANTO, " TRAGEDIA ". QUESTO NON E' IL PINGUE E ALTICCIO PAN DI CERTA STATUARIA  O L'ELFO COL PIFFERO CHE CHIAMANO PETER O IL " PROFONDO SE' EMOTIVO " DEL PAN DI D.H. LAWRENCE, MA IL PAN DELL'INNO OMERICO CHE NELLA TRADUZIONE RINASCIMENTALE DI CHAPMAN E' DETTO " LEANE AND LOVELESSE ".  LA LASCIVIA, QUINDI, E' SECONDARIA, E LA FERTLITA' ANCHE; NASCONO DAL DISSECATO DESIDERIO DELLA NATURA SOLITARIA, DI UNO CHE E' SEMPRE UN BAMBINO ABBANDONATO E CHE IN INNUMEREVOLI ACCOPPIAMENTI NON FORMA MAI UNA COPPIA, NON CAMBIA MAI COMPLETAMENTE IL PIEDE FISSO CON LA ZAMPA DI CONIGLIO. PUO' RALLEGRARE GLI DEI, MA NON RIESCE MAI A SALIRE ALL'OLIMPO; SI ACCOPPIA, MA NON SI SPOSA MAI; FA MUSICA, MA LE MUSE SONO CON APOLLO.  PER AFFERRARE PAN COME NATURA DOBBIAMO PRIMA ESSERE AFFERATI DALLA NATURA, SIA LA' " FUORI " IN UNA CAMPAGNA DESERTA CHE PARLA CON I SUOI SUONI E NON CON PAROLE, SIA " DENTRO DI NOI " IN UNA REAZIONE IMPROVVISA. ( QUESTO  PAN E' STATO RICREATO, MEGLIO CHE DA OGNI ALTRO DA D.H LAWRENCE ). INQUIETANTE COME L'OCCHIO DEL CAPRO, LA NATURA CI RAGGIUNGE NELLE ESPERIENZE ISTINTUALI CHE PAN PERSONIFICA. MA PARLARE DI " PERSONIFICAZIONE " E' INGIUSTO VERSO IL DIO, GIACCHE' IMPLICA CHE L'UOMO FA GLI DEI E CHE LA NATURA E'  UN IMPERSONALE E ASTRATTO CAMPO DI FORZE, COSI' COME LA CONCEPISCE IL PENSIERO. LADDOVE LA FORMA DEMONIACA DI PAN TRASFORMA IL CONCETTO "NATURA " IN UN IMMEDIATO CHOC PSICHICO. LA TRADIZIONE FILOSOFICA OCCIDENTALE, FIN DAI SUOI INIZI NEI PRESOCRATICI E NELL'ANTICO TESTAMENTO, HA MANTENUTO UN PREGIUDIZIO CONTRO LE IMMAGINI ( PHANTASIA ) PREFERENDO LORO LE ASTRAZIONI DEL PENSIERO. NEL PERIODO CHA HA INZIO CON CARTESIO E L'ILLUMINISMO, DURANTE IL QUALE LA CONCETTUALIZZAZIONE MANTENNE IL PREDOMINIO, LA TENDENZA DELLA PSICHE A PERSONIFICARE VENNE SDEGNOSAMENTE RESPINTA COME ANTROPOMOFORMISMO. UNO DEI PRINCIPALI ARGOMENTI CONTRO IL MODO MITICO DI PENSIERO SOSTENEVA CHE ESSO  PROCEDE PER IMMAGINI, CHE SONO SOGGETIVE, PERSONALI, SENSUOSE. CIO' VA EVITATO SOPRATTUTTO NELL'EPISTEMOLOGIA, NELLE DESCRIZIONI DELLA NATURA. PERSONIFICARE VOLEVA DIRE PENSARE ANIMISTICAMENTE,  PRIMITIVAMENTE, PRE-LOGICAMENTE. I SENSI INGANNANO; IMMAGINI CHE VOGLIANO RITRASMETTERE LA VERITA' SUL MONDO DEBBONO ESSERE PURIFICATE DEI LORO ELEMENTI ANTROPOMORFICI; LE SOLE PERSONE DELL'UNIVERSO SONO PERSONE UMANE. NONDIMENO L'ESPERIENZA DI DEI, EROI,NINFE,DEMONI, ANGELI E POTENZE, DI LUOGHI E COSE SACRI, COME PERSONE PRECEDE IN REALTA' IL CONCETTO DI PERSONIFICAZIONE. NON SIAMO NOI CHE PERSONIFICHIAMO SONO LE EPIFANIE CHE GIUNGONO A NOI COME PERSONE . PRECISAMENTE QUESTO IMPARIAMO DA ROSCHER, A DISPETTO DI LUI STESSO. ROSCHER, COME I SUOI CONTEMPORANEI, TENDEVA A CONCEPIRE PAN COME UN'ESPRESSIONE COMPOSITA DELLE QUALITA' GREZZE E PAUROSE DELLA NATURA, PROPRIO COME LE SUE AFFASCINATI NINFE ERANO VISIONI DELLA DELICATA, LEGGIADRA E LIRICA SEDUTTIVITA' DELLA NATURA. MA IL QUADRO CONCETTUALE DI ROSCHER, MUTUATO DALLA PSICOLOGIA EMPIRICA ASSOCIAZIONISTA ( LE IDEE SONO FASCI DI PERCEZIONI SENSORIALI ), NON SI ACCORDA CON CIO' CHE EGLI SCOPRI' NELLE EFFETTIVE DESCRIZIONI EMPIRICHE DEI DEMONI DELL'INCUBO. QUESTI NON SONO UN RI-MONTAGGIO DI QUALITA' TERRORIZZANTI, PERSONIFICAZIONI POST HOC DI SENSAZIONI PROVOCATE DALLE COPERTE DEL LETTO. SONO PERSONE VIVIDAMENTE REALI. DITHEY INSISTETTE CHE LA PERSONIFICAZIONE ERA ESSENZIALE PER LA COMPRENSIONE UMANISTICA A DIFFERENZA DELLA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA, IL CUI METODO RICHIEDE CONCETTUALIZZAZIONE E DEFINIZIONE. LOU ANDREAS SALOME', SEGUENDO DILTHEY, SOLLECITO' FREUD A MANTENERE QUESTO PROCEDIMENTO CHE E' ESSENZIALE PER IL PROGRESSO DELLA PSICOANALISI COME PSICOLOGIA UMANISTICA INVECE CHE SCIENTIFICA.  JUNG FONDO' LA SUA PSICOLOGIA SUGLI ARCHETIPI CHE, SEBBENE DESCRIVIBILI CONCETTUALMENTE, SONO SPERIMENTALI E PERSINO CHIAMATI COME PERSONE. JUNG, INFINE ANDO' CONTRO LA TENDENZA DEL SUO TEMPO DIFENDENDO LE IMMAGINI QUALI DATI PRIMARI DELLA PSICHE E QUINDI PRENDENDO QUESTE IMMAGINI AL LORO SENSUOSO LIVELLO EMOTIVO, PER QUEI FENOMENI EMPIRICI CHE ESSE SONO, E NON PER DELLE PERSONIFICAZIONI DI IDEE ASTRATTE. IL LINGUAGGIO ONIRICO ( COME DIMOSTRA L'INCUBO ), IL LINGUAGGIO DELIRANTE E ALLUCINATORIO, IL LINGUAGGIO POPOLARE - PARLANO IN TERMINI DI PERSONE. LO STESSO DEVE FARE UNA PSICOLOGIA CHE VOGLIA PARLARE DELLA PSICHE IN QUELLO CHE E' IL SUO VERO DISCORSO. IL MOVIMENTO DI JUNG, CHE TENDE A UN ALLONTANAMENTO DAI CONCETTI ASTRATTI E A UN ACCOSTARSI ALLA PERSONA SENSIBILE, CORRISPONDE,, COME ABBIAMO VISTO PIU' INDIETRO, AL MOVIMENTO DALL'INTELLETTO ALL'IMMAGINAZIONE, CHE E' POPOLATA DI TANGIBILI IMMAGINI SENSORIALI. PERCIO' LA MONOGRAFIA DI ROSCHER, METTENDO IN RILIEVO LA PERSONA DI PAN, CONTRIBUISCE IN UN ALTRO MODO ANCORA A QUELLA RISCOPERTA DELL'IMMAGINALE CHE PRESE IL NOME DI PSICOLOGIA DELL'INCONSCIO, E UNA DELLE CUI ESSENZIALI DEVIAZIONI METODOLOGICHE DALLA FILOSOAFIA E DALLA SCIENZA E' DATA DAL SUO LINGUAGGIO BASATO SULLA PERSONIFICAZIONE. UN GRIDO PERCORSE LA TARDA ANTICHITA': PAN, IL GRANDE, E' MORTO! " NARRA PLUTARCO NEL TRAMONTO DEGLI ORACOLI; TUTTAVIA IL DETTO E' DIVENUTO ESSO STESSO ORACOLARE, FINO A SIGNIFICARE MOLTE COSE PER MOLTE PERSONE IN MOLTI TEMPI. UNA COSA FU ANNUNCIATA: LA NATURA ERA STATA PRIVATA DELLA SUA VOCE CREATIVA. ESSA NON ERA PIU' UNA FORZA INDIPENDENTE E VIVENTE DI GENERATIVITA'. CIO' CHE AVEVA AVUTO ANIMA, LA PERDETTE; O ANDO' PERDUTA LA CONNESSIONE PSICHICA CON LA NATURA. MORTO PAN, ANCHE ECO MORI'; NON POTEMMO PIU' CATTURARE COSCIENZA RIFLETTENDO ENTRO I NOSTRI ISTINTI. QUESTI AVEVANO PERDUTO LA LORO LUCE E CADETTERO FACILMENTE NELL'ASCETISMO, SEGUENDO COME UN GREGGE SENZA RIBELLIONE ISTINTUALE IL LORO NUOVO PASTORE, CRISTO, CON I SUOI NUOVI MEZZI DI DIREZIONE. LA NATURA CESSO' DI PARLARCI, OPPURE NON FUMMO PIU' CAPACI DI UDIRLA.  LA PERSONA DI PAN IL MEDIATORE, COME UN ETERE CHE AVVILUPPAVA INVISIBILE TUTTE LE COSE NATURALI DI SIGNIFICATO PERSONALE, DI LUCENTEZZA, ERA SCOMPARSA. LE PIETRE DIVENNERO SOLTANTO PIETRE, GLI ALBERI, ALBERI; LE COSE, I LUOGHI E GLI ANIMALI NON ERANO PIU' QUESTO DIO O QUELLO, MA DIVENTARONO " SIMBOLI " O SI DISSE CHE APPARTENEVANO A QUESTO O A QUEL DIO. QUANDO PAN E' VIVO ALLORA ANCHE LA NATURA LO E', ED E' COLMA DI DEI, TALCHE' LO STRIDO DELLA CIVETTA E' ATENA E IL MOLLUSCO SULLA RIVA E' AFRODITE. QUESTI PEZZI DI NATURA NON SONO SEMPLICEMENTE .ATTRIBUTI O PROPRIETA', SONO GLI DEI NELLE LORO FORME BIOLOGICHE. E DOVE TROVARE GLI DEI MEGLIO CHE NELLE COSE, NEI LUOGHI E NEGLI ANIMALI CHE ESSI ABITANO, E COME PARTECIPARE AD ESSI MEGLIO CHE ATTRAVERSO LE LORO CONCRETE RAPPRESENTAZIONI NATURALI? OGNI COSA VENIVA MANGIATA, ODORATA, CALPESTATA O SPIATA ERA UNA PRESENZA SENSUALE DOTATA DI RILEVANZA ARCHETIPICA. UNA VOLTA CHE PAN E' MORTO, LA NATURA PUO' ESSERE CONTROLLATA DALLA VOLONTA' DEL NUOVO DIO, L'UOMO, MODELLATO AD IMMAGINE DI PROMETEO O ERCOLE, CHE CREA DA ESSA  E L'INQUINA SENZA ALCUN TURBAMENTO MORALE. ( ERCOLE, CHE PER PRIMO RIPULI' IL MONDO NATURALE DI PAN, COMBINANDO L'ISTINTO CON LA PROPRIA FORZA DI VOLONTA', NON SI FERMO' PER TOGLIERE DI MEZZO LE CARCASSE SMEMBRATE LASCIATE PUTREFARSI DOPO LE SUE CIVILIZZATRICI IMPRESE CREATIVE. LUI SI AVVIA A GRANDI PASSI VERSO LA PROSSIMA IMPRESA, E VERSO LA PAZZIA CHE LO ASPETTA ALLA FINE ). QUANDO L'UMANO PERDE LA CONNESSIONE PERSONALE CON LA NATURA PERSONIFICATA E L'ISTINTO PERSONIFICATO, L'IMMAGINE DI PAN E L'IMMAGINE DEL DIAVOLO SI MESCOLANO. PAN NON MORI' MAI, DICONO MOLTI COMMENTATORI DI PLUTARCO, EGLI VENNE RIMOSSO. PERCIO' COME E ' STATO AFFERMATO PIU' INDIETRO, PAN ANCORA VIVE E NON SOLTANTO NELL'IMMAGINAZIONE LETTERARIA. EGLI VIVE NEL RIMOSSO CHE RITORNA, NELLE PSICOPATOLOGIE DELL'ISTINTO CHE SI FANNO AVANTI, COME INDICA ROSCHER, INNANZITUTTO NELL'INCUBO E NELLE QUALITA' EROTICHE, DEMONIACHE E PANICHE AD ESSO ASSOCIATE. L'INCUBO QUINDI OFFRE VERAMENTE LA CHIAVE PER RIAVVICINARE LA NATURA PER NOI PERSA E MORTA. NELL'INCUBO LA NATURA RIMOSSA RITORNA, COSI' VICINA, COSI' REALE CHE NON POSSIAMO REAGIRE AD ESSA NATURALMENTE, DIVENENDO CIOE' INTERAMENTE FISICI, POSSEDUTI DA PAN, GRIDANDO PER AVERE LUCE, CONFORTO, CONTATTO. LA REAZIONE IMMEDIATA E' L'EMOZIONE DEMONIACA. SIAMO RICONDOTTI ALL'ISTINTO DALL'ISTINTO.                            

                                                                    JAMES HILLMAN

 
 
 
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