COS'E UN POETA? E' UN UOMO D'ESPERIENZA RELIGIOSA
IL CUI DONO DELLA CREATIVITA' LO RENDE CAPACE DI
COMUNICARE AGLI UOMINI VERITA' SPIRITUALE.
LA SUA POESIA PUO' CONDURRE ALLA LIBERAZIONE DALLA
MORTE SPIRITUALE, CONDUCENDO I SUOI ASCOLTATORI
AD UNA NUOVA CONOSCENZA DEL LORO CREATORE DIVINO,
IL QUALE LO HA DOTATO DI QUESTO POTERE SPECIALE.
IN QUESTO MODO, LE ANIME MALATE POSSONO ESSERE RISANATE
ED IL RAPPORTO UMANO CON DIO, LI' DOVE ERA STATO ROVINATO,
PUO' ESSERE RECUPERATO. QUESTO E' IL FRUTTO ED ANZI, IL FINE
DELLA MUSICA E DELLA POESIA, DONI CHE GIUNGONO ALL'UMANITA'
DIRETTAMENTE DA DIO.
ELISABHETH HENRY, ORFEO E IL SUO LIUTO
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Post n°16 pubblicato il 11 Aprile 2010 da paolacravero1963
A DOMANDA: COS'ALTRO PUO' DIRE CIRCA GLI EFFETTI DEL CRISTIANESIMO SUI CASI INDIVIDUALI? JAMES HILLIMAN RISPONDE: UN'ALTRA CARATTERISTICA CHE INCONTRIAMO CONTINUAMENTE IN PSICOLOGIA E' LA NOZIONE DEL MALE. DI NUOVO, NEL MONDO GRECO NON C'ERA NESSUN PRINCIPIO PARTICOLARE DEL MALE, NON C'ERA UN DIAVOLO. IL MALE NON ERA SEPARATO DAL BENE IN MODO RADICALE. L'IGNORANZA, LA DEFORMITA' E ALTRI DIFETTI ESISTEVANO NEL PENSIERO SOCRATICO, MA OGNI DIVINITA' AVEVA IL SUO MODO DI ESSERE DISTRUTTIVA. DIONISIO POTEVA ESSERE LIBERATORE E DIONISIO POTEVA ESSERE DISTRUTTORE E, SOPRATTUTTO, I DUE ASPETTI POTEVANO COESISTERE NELLO STESSO MOMENTO. POTREBBE IMMAGINARE, ANCHE PER SOLO UN ATTIMO, CHE CRISTO SALVATORE SIA ALLO STESSO TEMPO CRISTO DISTRUTTORE? CHE IL DIO DELL'AMORE POSSA ANCHE PORTARE LA MORTE? COME DIONISIO, APOLLO E AFRODITE? PER NOI, UN'IDEA SIMILE è INTOLLERABILE. LA MENTALITA' CRISTIANA NON AMMETTE, NON PERMETTE, UNA POSSIBILTA' DISTRUTTIVA CO - PRESENTE E CO - ESTESA, COME SI USAVA DIRE, CON L'AMORE, IL BENE E LA SALVEZZA. IL CRISTIANESIMO DEVE QUINDI RICORRERE AI MECCANISMI DI DIFESA, E NEGARE, SCINDERE E PROIETTARE SUL NEMICO GLI ASPETTI DISTRUTTIVI - IL PAGANO, L'EBREO, IL CATTOLICO, IL PROTESTANTE, IL TERRORISTA ... DOPO DI CHE, DEVE CERCARE DI RECUPERARE LE PARTI SCISSE, CONVERTENDO IL NEMICO, O AMANDOLO O PORGENDO L'ALTRA GUANCIA. E' INTRAPPOLATO DAL SUO STESSO MECCANISMO DI DIFESA. HA TRASFORMATO LA SCISSIONE IN DOGMA, HA GLORIFICATO COME " PROBLEMA DEL MALE". LA MENTALITA' GRECA, DALL'ATRA PARTE, ERA ABBASTANZA SOTTILE PER SAPERE CHE LA REALTA' NON PUO' ESSERE SCISSA. TUTTO E' MESCOLANZA. IL BENE E IL MALE E' OVUNQUE, E NON E' PRINCIPIO SEPARATO. MA IL CRISTIANESIMO AMA LA MENTE INFANTILE, E' UNA RELIGIONE DELL'ARCHETIPO DEL FIGLIO, PERCIO' VALORIZZA LA SEMPLICITA', CHE FIN DALL'INIZIO RINVIA ALL'UNITA', NON ALLA SOTTIGLIEZZA. IL CRISTIANESIMO AUSPICA UNA VISIONE " MONOCULARE" - E' PAOLO, O GESU' STESSO AD AVERLO AFFERMATO? GLI ASPETTI DISTRUTTIVI SONO SEPARATI ED ESPULSI, E SONO TRASFORMATI IN UN 'IDEA INDIPENDENTE CHIAMATA " MALE ". COSI' UNA SINGOLA PERSONA COMINCIA A CONSIDERARE CATTIVE ALCUNE PARTI DI SE STESSA E A SEPARARLE DALLE COSIDETTE PARTI BUONE. E' LA RIMOZIONE. L'OMBRA. CON TUTTO QUEL CHE SEGUE.
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