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Calcio: pallone europeo aumenta ricavi, ma ingaggi pesano su business
Roma, 31 mag. - (Adnkronos) - Il calcio europeo cresce nonostante la crisi globale. La Serie A aumenta i ricavi dell'1% ed e' quarta nella classifica finanziaria continentale. Gli allarmi non mancano e il principale riguarda gli ingaggi: in quasi tutti i principali tornei, infatti, continuano a pesare in maniera preoccupante sui bilanci dei club. Il Deloitte Annual Review of Football Finance fotografa il mercato del pallone continentale ed evidenzia un complessivo incremento del 4% del business (a quota 16,9 miliardi di euro) nella stagione 2010/2011.
I ricavi dei 5 principali campionati (Inghilterra, Germania, Spagna, Italia e Francia) crescono del 2% raggiungendo gli 8,6 miliardi di euro. I passi avanti sono legati soprattutto ai diritti televisivi (4,1 miliardi, +3%) e alle attivita' commerciali (+5%) che compensano il -2% al botteghino. La Premier League, nonostante l'aumento record degli ingaggi (+14%), rimane il torneo piu' ricco con ricavi per 2,5 miliardi di euro grazie ad un'accelerazione del 12%. Buone notizie anche per la Bundesliga, che vale 1,746 miliardi di euro (+5%) e conserva il secondo posto.
I club tedeschi, in base ai dati, dettano legge per ricavi commerciali (816 milioni di euro) e per stadi pieni (42.100 spettatori in media). La situazione appare destinata a migliorare in futuro: dal 2012/2013 la Germania avra' 4 squadre in Champions League e dal 2013 entra in vigore un contratto 'domestico' che valorizza maggiormente i diritti tv rispetto alla situazione. Sul terzo gradino del podio c'e' la Liga spagnola (1,718 miliardi, +5%), trascinata ovviamente da Real Madrid e Barcellona: le due corazzate da sole generano il 54% dei ricavi. La Serie A (1,553 miliardi) fa un passo avanti pari all'1% dopo il ritorno alla vendita collettiva dei diritti tv.
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