In a Silent Way - Metafisica della Terra della Sera
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 171

Esiste il rispetto. Esiste la dignità personale. Esiste il rispetto di sé, che passa attraverso rispetto degli altri.Insieme, costituiscono il fondamento dei migliori rapporti interpersonali, di qualunque natura essi siano.Quel che è molto difficile è il trovare un equilibrio tra di essi; una regola certa e codificata non esiste: circostanze, situazioni, caratteri personali, rendono il tutto…
 

Post N° 170

Non è una persona che tu possa descrivere, o raccontare, con la facilità con cui puoi narrare di altre persone, no. Non per la sua complessità; men che mai perché sia contraddittoria, o poco lineare, tutt’affatto.Semplicemente, non è una persona che tu possa pretendere di descrivere senza che l’atto stesso di porla davanti ai tuoi…
 

Post N° 167

"Passiamo metà della vita a deridere ciò in cui altri credono, e l'altra metà a credere in ciò che altri deridono."Stefano Benni
 

"Höre"

«Chi sa le lingue è un imbecille.»Friedrich NietzscheI cinesi non parlano. Cantano.Le parole cinesi sono nella loro grandissima parte monosillabiche (e le rimanenti sono al massimo bisillabiche); ma la vera particolarità del cinese sono i quattro diversi toni con cui ciascuna parola può esser pronunciata. In pratica, dei suoni, a ciascuno dei quali corrisponde un significato…
 

Nel futuro

Nel futuro tutti avranno lo stesso taglio di capelli e gli stessi vestitiNel futuro tutti saranno estremamente grassi per la dieta a base d'amidoNel futuro tutti saranno estremamente magri per carenza di cibarieNel futuro sarà pressoché impossibile distinguere i ragazzi dalle ragazze, anche a lettoNel futuro gli uomini saranno "ultramascolini" e le donne "ultrafemminili"Nel futuro…
 

Post N° 164

Come si filosofa con il martelloquando il filosofo è Pera Marcello “Quando gli uomini smettono di credere in Dio, non è che dopo non credono più a nulla: sono disposti a credere a tutto.”(C.K. Chesterton)Infatti, credono nei Valori. Ce lo ha ricordato ancor ieri l’esimio filosofo Pera Marcello.E cos’è “un valore”? La risposta più ovvia, ancor…
 

Perché Heidegger è meglio di un pompino

Un post famoso (ahahah!) di un anno fa. Non l'ho mai postato qui, mi va di conservarlo, e alcuni temi che tratta sono attuali rispetto al discorso che sta affrontando questo blog, come si vedrà in seguito. E capirai il discorso. Heidegger, o un pompino?Chiesto così, d’amblais, la risposta corre rapida alla bocca… No, meglio un’altra metafora: parlando di pompini, citare cose…
 

La dimostrazione matematica della stupidità

La cosa più noiosa della metafisica è naturalmente la sua ovvietà. Non potrebbe essere altrimenti, essendo la metafisica nient’altro che l’impensato del pensiero corrente.“La scienza non pensa”, secondo la nota locuzione; locuzione forse severa, ma è ben certo che la scienza, se può, se ne sta lontana dalla filosofia.Certo, quando si tratta di decidere se…
 

Dell'infelicità dell'Occidente

Ogniqualvolta sento dire - e lo sento dire sempre - che la filosofia non serve a nulla, ho una duplice reazione.Sorrido, ripensando al detto di Aristotele: "la filosofia non serve a nulla perché non è una serva".E poi compiango il mio interlocutore per la sua evidente pochezza. Peggio, per la sua banalità, per l'ovvietà delle…
 

Post N° 157

«Tutti quelli che se ne vanno ti lasciano addosso un po’ di sé: è questo il segreto della memoria? Se è così, allora mi sento più sicura, perché so che non sarò mai sola…»Giovanna, La finestra di fronteArrivederci a tutti. Un sorriso.
 

« Precedenti Successivi »