Arte - Quando gli uomini creano opere immortali...

"Monumento a Giovanni Acuto", Paolo Uccello

Paolo Uccello (1397 – 1475) è un importante pittore che mai, nella sua carrierà artistica, si discostò nettamente da una visione medievale e soprattutto tardo-medievale, soprattutto perché legato alla tradizione del suo maestro, Lorenzo Ghiberti (altro importantissimo artista).La particolarità delle sue opere è insita soprattutto in due fattori:-          L’impronta quattrocentesca strettamente legata tuttavia ad un…
 

"Persistenza della memoria", Salvador Dalì

L'opera che vado trattando oggi è di una bellezza enigmaticamente scorcentante, così come del resto la maggior parte delle altre opere nate dall'estro geniale di Salvador Dalì. Salvador Dalì (il cui nome per intero era, come per molti suoi connazionali, davvero lungo e difficile da tenere a mente: Salvador Domingo Felipe Giacinto Dalì Domenech) nasce…
 

Mimmo Rotella

Per arte italiana, come è ovvio ma non sempre scontato, si intendono le opere create nella nostra nazione in qualunque epoca e momento. Tuttavia spesso il contributo delle arti figurative italiane, se successivo al neoclassicismo, viene ignorato o sminuito. Eppure l’Italia, in tutto questo tempo, non è rimasta certo spoglia di artisti! Oggi ho pensato…
 

Lo spedale degli Innocenti (Filippo Brunelleschi)

Certamente non tutti conoscono questa magnifica opera nata dal mirabile estro creativo di uno dei più grandi artisti italiani di sempre, Filippo Brunelleschi, eppure lo Spedale degli Innocenti meriterebbe davvero più fama. Prima di parlarvene però tengo a darvi pochissimi cenni essenziali riguardo il suo autore.Filippo Brunelleschi nasce nel 1377 a firenze e muore nel 1446,…