Creato da masanori il 03/08/2008

vita orientalissima

La spigazione della cultura giapponese in genere

 

 

« 無限抱...L'etimo di gratitudine ... »

百人一首,hyakunin isshu (cento uomini,una poesia)

Foto di masanori

in giappone,si dice che l'autunno e' una stagione di arte(芸術の秋,geijyutu no aki).poterebbe darsi che sua atmosferra porti la gente la voglia di apprezzarla.cosi' seguo quel modo.stavolta,vi presento due versi di poesia d'amore da hyakunin isshu(百人一首,clicca qui) vuol dire "cento uomini, una poesia ".tutti i versi del raccolto di poesia sono almeno composti 900 anni fa.ogni brano descrive il mondo di poesia solo in 5-7-5-7-7.le parole usate in tutto 31.da piccolo mio professore mi costrengeva a memorizzare tutte le poesie come se gli italiani imparano parecchie frasi di divina commedia.allora,vi dico una storia quese due poesie.c'era un concorso di poesia a corte imperiale per aristocratici.uno ed uno come duello,competono due persone,taira no kanemori e mibu no tadami.infatti,tutte le poesie erano troppo belle.albitro di poesia non e' riuscito a giudificare.al quel tempo,l'imperatore diceva un'opera di taira no kanemori.e poi lui e' morto  per causa di perderlo.

平兼盛 (taira no kanemori)

nonostante che l'abbia nascoto

nella mia faccia,si vede

- il mio amore profondo e segreto

mi chiedono cosa mi e' successo

壬生忠見(mibu no tadami)

e' vero amore

ma mie voci del mio amore

si e' diffuso

non si e' accorto del mio amore

ma mi sono messo ad amare

e' "poetry reading".non so come si chiama in italiano.questa raccolto di poesie e' di solito conosciuto come carta da giocare..

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

FulvioLanfrancofontonecarlo_napolibicio65bernamartamakisaggiomo.simonakroesinfub.bpaanianka2005gilbo5abinasevenviganoriccardoManaChanair23franzantonello.mont
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963