La biologia marina - Un sorriso e una manciata di semi. E' così che si educa la gente
« Precedenti Successivi »
 

Brrr... Che freddo!

Brr... Che freddo! Ma che fine fanno le api in inverno?Le nostre piccole amiche sono magnificamente adattate a superare anche i periodi più freddi dell'anno grazie alle scorte di miele accumulate nei periodi caldi e grazie al loro comportamento. Quando la temperatura scende, infatti, le api si raggruppano tutte insieme intorno alla regina e iniziano…
 

IT'S ONLY LOVE

Quello tra le api e gli apicoltori è qualcosa che a oltre un semplice contratto; è un rapporto estremamente profondo fatto di passione e d'amore da entrambe le parti.Le api sono infaticabili lavoratrici di cui non bisogna aver paura. Se ami le api, loro ameranno te e sapranno come ripagarti! https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/biografia/515635/mi-api/
 

Quanta fretta... Ma dove corriamo?

Da quando, tre settimane fa, Petunia e BojaDe sono entrate nella mia vita ho iniziato a rendermi conto che nel mondo c'è qualcosa di marcio nei processi produttivi. Parliamo di uova. Petunia e BojaDe sono due belle e giovani gallinelle di razza Livornese che ho deciso di accogliere in casa con me. Hanno il loro pollaio,…
 

IL GUSTO DELLE COSE

Penso sempre più spesso che l'umanità si sia spinta un po' troppo oltre. Ci siamo evoluti così tanto che stiamo rischiando di implodere, abbiamo modificato il nostro ambiente così tanto da rischiare di perdere l'unica casa a nostra disposizione. E abbiamo perso il gusto delle cose semplici, quelle che si possono fare anche in casa…
 

MI API?

Scrivere mi ha sempre aiutato ad avere chiari i passaggi della mia vita. Quando sono confuso e scosso mi basta sedermi al pc e scrivere quello che mi sta capitando per avere chiara la situazione. Nasce proprio così MI API? In un momento della mia vita, lavorativamente parlando, piuttosto complicato, ho lanciato uno sguardo al passato per…
 

APIDIDATTICA 2019

E come ogni anno siamo arrivati all'appuntamento con Apididattica! L'appuntamento che ogni anno raccoglie tutti/e coloro che si occupano o vorrebbero occuparsi di diattica legata alle api, all'apicoltura e al miele. Quest'anno si... Vola alto! ApiDidattica è il convegno/workshop annuale promosso da Ami su Apicultura e DidatticaAMi, Ambasciatori dei mieli è un’associazione culturale che ha come obiettivo…
 

Chi non muore...

Si dice che chi non muore si rivede e infatti... Eccomi di nuovo qua! A scrivere su un blog che probabilmente non leggerà nessuno ma che mi conforta per la sola ragione diessere ancora presente sul web; non è scomparso, non si è chiuso, non si è neanche modificato. E' rimasto impassibile di fronte al…
 

Lentamente muore

“Lentamente muorechi diventa schiavo dell’abitudine,ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,chi non cambia la marcia,chi non rischia e cambia colore dei vestiti,chi non parla a chi non conosce.Muore lentamentechi fa della televisione il suo guru.Muore lentamente chi evita una passione,chi preferisce il nero su biancoe i puntini sulle “i”piuttosto che un insieme di emozioni,proprio quelle che…
 

La terra ci ama.... Ma noi amiamo la terra?

Il fine giustifica davvero i mezzi? Non ne sono sicuro... come non sono affatto sicuro che per vivere sia sempre necessario scendere a compromessi. In certi casi prendere una decisione chiara e netta è semplicemente indispensabile. Quando si parla della nostra casa, ovviamente, non si può scendere a nessun tipo di compromesso. Immagina se un giorno…
 

Pillole di apesca saggezza 1

Non smetterò mai di ripetervelo. Purtroppo per la maggior parte delle persone ogni insetto più o meno giallo e nero in grado di pungere è un'ape.... Ma non è così! Non si può fare di tutta l'erba un fascio, non si può confondere la cacca con la cioccolata.... Non si può chiamare ape ciò che…
 

« Precedenti Successivi »