Blog
Un blog creato da labiologiamarina il 06/03/2006

La biologia marina

Un sorriso e una manciata di semi. E' così che si educa la gente

 
 

PUBBLICAZIONI E ATTI A CONVEGNI 2019

2019

ü  Rizzelli Daniele and Pagliarulo Lorella Pina, “Young Scientists Discovering Food Web: An IBSE (Inquiry Based Science Education) Activity at Zoo Delle Maitine (Benevento, Italy).” American Journal of Educational Research, vol. 7, no. 3 (2019): 194-198. doi: 10.12691/education-7-3-2.

 

ü  Daniele Rizzelli, Lorella Pina Pagliarulo, Newton Fusco. Meeting the Educators’ Anxiety on Zoo Accreditation because of Conservation Education Standards (EAZA CES): the road to success is littered with caffeine and adrenaline. (ORAL COMMUNICATION) EAZA EZE Conference, Skansen Zoo, Stockholm, 25 – 28 March 2019.  

 

Daniele Rizzelli, Michele Capasso, Lorella Pina Pagliarulo, Newton Fusco. Mediterranean reptiles: my monsters friends. An educational campaign to raise awareness on Mediterranean reptiles. (POSTER) EAZA EZE Conference, Skansen Zoo, Stockholm, 25 – 28 March 2019.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gryllo73francescocoltellaccinewpresentadeleby56filly.colacinoserraggiottoMartina_Militocarla_corazzaciotti62macelleriabecbardelliarredagabmotmassimo.langianogiupexxamilcare.renato
 

ULTIMI COMMENTI

Sapete che hanno scoperto che ci sono alcune api furbette...
Inviato da: labiologiamarina
il 04/12/2019 alle 12:52
 
Proprio vero... Dovremmo prendere esempio dalla loro...
Inviato da: Andrea
il 04/12/2019 alle 12:39
 
Dovremmo prendere tutti esempio da loro!!
Inviato da: Ida
il 04/12/2019 alle 12:30
 
È proprio vero! Comunque ottima ricetta soprattutto in...
Inviato da: Ida
il 24/11/2019 alle 10:53
 
Grazie mille Mr.Loto! Tengo duro come ho sempre fatto e...
Inviato da: labiologiamarina
il 15/11/2019 alle 14:29
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Video sul vetro riciclatoLa danza dell'inseparabile »

Emys orbicularis - Testuggine palustre europea -

Un altro piccolo passo; un sogno forse ... aiutare davvero una specie a contrastare la diminuzione della sua popolazione. Il sogno si chiama centro di riproduzione, non sappiamo se si avvererà mai, ma noi ci crediamo. e crediamo di potercela fare!!! Intanto, alcune informazioni sulla specie a cui vigliamo dare una mano!!

Emys orbicularis - Testuggine palustre europea -

La "Testuggine palustre europea" , Emys orbicularis, è l’unica specie acquatica presente in Italia; protetta grazie alle norme della Convenzione di Berna che ne proibisce il commercio e la detenzione.

In Italia era molto diffusa lungo tutti i corsi d’acqua, nelle paludi e nei laghi costieri, ma  oggi è localizzata in poche zone  risparmiate dall'antropizzazione.
Oggi la Emys Orbicularis è uno dei rettili italiani che presenta una diminuzione evidente e per questo oggetto di particolari attenzioni e di numerosi studi eco-etologici da parte di naturalisti ed enti che si occupano di conservazione della natura.
In Italia la testuggine d’acqua vive sia nelle regioni continentali che in quelle peninsulari. in  Nel territorio italiano è senz’altro presente in tutte le Regioni, ma sembra più diffusa in quelle centrali.
Fatto dovuto evidentemente, alla presenza degli ambienti umidi, i preferiti dalla specie. Notevoli nuclei sono quelli presenti nella Riserva Naturale "Boscone della Mesola", presso Boscomesola (Ferrara) e quelli del Parco Naturale della Maremma in provincia di Grosseto.

Gli ambienti frequentati sono i più vari, è possibile infatti ritrovare le testuggini palustri,  nei fontanili, nelle lagune salmastre, in acque stagnanti come in corsi d’acqua a corrente moderata o forte con o senza vegetazione. Frequenta soprattutto località di pianura, anche non lontane dal mare, senza spingersi oltre i 500 metri d’altitudine.

Le sue abitudini di vita sono quelle tipiche di una testuggine palustre, abbastanza legata all’ambiente acquatico. E’ tuttavia possibile che si allontani per parecchi chilometri dal bacino nel quale vive abitualmente e non necessariamente in una giornata piovosa. A volte è possibile osservarla a spasso lontano dall’acqua, persino con il solleone e addirittura su strade asfaltate. Di giorno la testuggine d’acqua può osservarsi a terra lungo le rive o su aggallati, tronchi e rami affioranti dall’acqua ove sale per riscaldarsi al sole; di notte, invece, si trattiene in acqua , sia in superficie che sul fondo, o si sposta lungo le sponde di fiumi, paludi e canali, perlopiù in cerca di cibo. E’ timida, agile, veloce e si tuffa prontamente in acqua, ove nuota con grande perizia, al primo cenno di pericolo

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/labiologiamarina/trackback.php?msg=9518016

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963