LO STRUMENTO MAGICO

laboratorio interattivo di consapevolezza

Creato da lo_strumento_magico il 22/06/2012

INDICE

INDICE
Lo strumento Magico

1.  La Conoscenza di sé

2.L'attenzione divisa

3. stati di consapeovolezza

4. L'identificazione

5. Essenza e Personalità

6. Approfondimento: la frammentazione dell'io

 Commenti al post precedente

7. Ostacoli

8. Una metafora

9. i centri e le funzioni

10. Come funzioniamo?

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Tag

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

valentina.polgatimikecarannar1francjgdonatellacremonesidanzulianisimonalositopepefiorenzomarty.fonsecafalchetto5761info_lavaligiaiovoloinaltoottelmarghe68enribaldo52
 

Chi puņ scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Lo Strumento Magico - 14...LO STRUMENTO MAGICO - 16... »

Lo Strumento Magico - 15 - La coerenza del cuore, un approccio nuovo al problema dello stress

 

 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

stress Stress....

Come liberarsene ?

 

Lo sapevi che .... Lo schema del ritmo cardiaco riflette lo stato emotivo della persona? E questo è verificabile con l'elettrocardiogramma.

Molte emozioni e sentimenti possono essere causa di stress: paura, preoccupazione, tristezza, solitudine, nervosismo, insofferenza, irritazione, rabbia, noia, incostanza, umiliazione, gelosia, senso di colpa, avidità, invidia, risentimento... 

 La maggior parte delle persone ritiene che le emozioni siano qualcosa che "capita" e che non si possono cambiare, ma recenti scoperte di McCraty e Childre (2002) dell'Ist. di HeartMath, hanno appurato che non è così e che invece noi abbiamo il potere di cambiarle ma è necessario imparare ad usare questo potere che abbiamo e qui di seguito troverai una tecnica per incominciare a sviluppare questo nostro potere.

 TECNICA DELLA COERENZA IMMEDIATA

E' stato anche appurato che i ritmi cardiaci coerenti e le emozioni positive potenziano la risposta immunitaria, migliorano l'equilibrio dei sistemi ormonale e nervoso e alleviano il dolore, facilitano la funzione cerebrale corticale o di livello superiore, mentre le emozioni stressanti e i ritmi caridaci disturbati inibiscono la capacità di organizzare coerentemente i pensieri o di ragionare con lucidità.

Inoltre il laboratorio di HeartMath ha scoperto che il campo elettromagnetico generato dal cuore varia al variare dello schema del ritmo cardiaco. cceQuesto campo si estende al di fuori del corpo e può essere misurato ad alcuni metri di distanza. Quando si provano emozioni si emettono onde che influiscono sulle persone che ci circondano... e qui le conseguenze di questa scoperta sono veramente sorprendenti e ci permettono anche di capire noi stessi e gli altri molto meglio.

 A questo proposito HeartMath propone degli esercizi. Il primo è quello che trovi qui di seguito (tratto dal libro di Doc Childre & Deborah Rozman "La soluzione HeartMath per trasformare lo stress", ed. Amrita)

 

1.  Focalizzarsi sul cuore

 Focalizzate la vostra attenzione sull'area del cuore.  Per farlo: concentratevi sull'alluce destro e muovetelo leggermente. Poi  concentratevi sul gomito destro e muovetelo leggermente.  Ora trasferite la vostra attenzione al centro del petto, sull'area del cuore (N.B. il cuore non è collocato a sinistra ma è assai vicino al centro, dietro lo sterno). Per favorire la concentrazione potete appoggiare una mano sul petto, sopra il cuore. Se la mente divaga, continuate a riportare l'attenzione sull'area del cuore.

 2.   Respirare attraverso il cuore

Mentre vi focalizzate sull'area del cuore, immaginate che il vostro respiro ne fluisca dentro e fuori. Questo contribuisce a far sì che la mente e l'energia si mantengano concentrate nell'area del cuore e che la respirazione e il ritmo cardiaco si sincronizzino.

 Inspirate lentamente dal cuore contando fino a 5 o 6

  • Espirate dal cuore altrettanto lentamente (contando fino a 5 o 6)
  • Continuate finché il respiro diventa naturalmente regolare ed equilibrato.
  • Continuate fino a che non trovate un ritmo interiore naturale che vi sembri adatto per voi.

3.   Rievocare sentimenti positivi

Continuando a respirare attraverso l'area del cuore rievocate un sentimento positivo, legato a una situazione in cui vi siete sentiti bene interiormente e cercate di riviverlo. Può trattarsi di apprezzamento o sollecitudine nei confronti di una persona particolare, o di un animale, o di un luogo che vi piace o di un'attività che vi ha divertito. Consentitevi di rivivere questo sentimento positivo di apprezzamento o sollecitudine. Se non ci riuscite, niente di male: provate a far emergere un sentimento generico, ma sincero, di apprezzamento o sollecitudine. Una volta individuato questo sentimento positivo lo potete mantenere vivo continuando ad applicare i tre punti descritti qui sopra.

  Facile no? Provare per credere!!!

 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------      

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/laboratorio/trackback.php?msg=11527692

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963