Creato da laboratoriotv il 26/12/2010
Tv e canali tv
 

Contatta l'autore

Nickname: laboratoriotv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvamorino11cassetta2scricciolo68lbrletizia_arcuriacer.250QuartoProvvisoriomonellaccio19saturno.leoprefazione09Tintoretunivalfeeling_lovedony686stufissimoassai
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

I miei Blog Amici

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 
 
 

Speedtest by



(c) www.My-Speedtest.com/it/ | my-speedtest.com

 

 

 

Messaggi di Gennaio 2022

Digitale terrestre: che succede al TGR della RAI Da alcuni giorni, in certe zone del Paese, non si vede più il TGR RAI...

Post n°398 pubblicato il 31 Gennaio 2022 da laboratoriotv

Digitale terrestre: che succede al TGR della RAI Da alcuni giorni, in certe zone del Paese, non si vede più il TGR RAI della propria Regione o si vede quello di una Regione diversa: ecco perché e come risolvere questo problema31 Gennaio 2022

Come continuare a vedere il TGR della RAIProsegue senza sosta, in tutta Italia, il complesso cambiamento tecnico che porterà allo switch off completo dall’attuale Digitale Terrestre al nuovo Digitale Terrestre di seconda generazione DVB-T2. In questo momento tutte le regioni del Nord Italia, eccetto la Liguria, sono interessate dal cosiddetto “refarming delle frequenze“.Le frequenze assegnate alle emittenti TV e radio presenti sul Digitale Terrestre devono, entro fine giugno 2022, essere ridotte: tutte le frequenze della “banda 700 Mhz" andranno infatti agli operatori telefonici, che le useranno per la nuova rete 5G veloce. In Sardegna il refarming è già concluso (si è svolto tra il 15 novembre e il 18 dicembre 2021), adesso tocca alle Regioni del settentrione (dal 3 gennaio al 15 marzo). Tra gli effetti collaterali di questi cambiamenti c’è anche la possibilità di non riuscire più a vedere il TG 3 locale della propria Regione. Ecco per quale motivo succede e come risolvere questo problema.
Perché non si vede più il TGR RAI

In alcune aree del Paese può capitare che le frequenze di alcuni canali si sovrappongano, perché adesso più canali devono essere trasmessi in meno frequenze e, nelle aree di confine, le frequenze potrebbero essere le stesse. In tal caso l’utente potrebbe ricevere più emittenti sulla stessa posizione del telecomando, ma ovviamente non potrà vederle tutte: dovrà scegliere.

In questi giorni sta succedendo qualcosa del genere in alcune zone della Lombardia, dove si sono venuti a sovrapporre tre canali che trasmettono i TG regionali della RAI: quello del Piemonte, quello della Lombardia e quello dell’Emilia-Romagna.

In questi casi le possibilità sono tre: o il telespettatore vede il TG giusto e non si accorge del problema, o non vede più nessun TG regionale, perché la TV richiede che sia lui a scegliere esplicitamente quale canale vedere, oppure vede il TG della Regione sbagliata, perché ha scelto la TV in autonomia.

Questo problema non è limitato alla Lombardia: deriva da questioni tecniche che si sono già ripetute altrove e che ancora si ripeteranno man mano che procede il refarming delle frequenze nel rest odel Paese.

Come vedere il TGR senza problemi

Nel caso in cui si presenti una situazione come quella appena descritta, ci sono diverse opzioni per risolvere il problema, ma quella migliore dipende dal tipo di televisione o decoder posseduto dall’utente. Ciò vuol dire che, nella stessa casa, potrebbero essere necessarie soluzioni diverse per TV diverse.

Se la TV o il decoder fanno da soli la risintonizzazione (di solito in tarda notte), allora scopriranno da soli che ci sono tre emittenti TGR sulla stessa frequenza. A questo punto, in base al modello, permetteranno di sceglierne una o sceglieranno in autonomia quale mostrare.

Se l’apparecchio sceglie in autonomia, e la scelta non è quella che avrebbe fatto l’utente, allora sarà necessario entrare nel menu della TV e lanciare nuovamente la sintonizzazione automatica dei canali. Al termine del procedimento la TV troverà nuovamente i tre canali sulla stessa frequenza e permetterà di sceglierne uno. Sarà quindi necessario restare davanti la TV fino al termine della sintonizzazione, per fare la scelta.

In alternativa è possibile cambiare manualmente l’assegnazione del singolo canale, scegliendo quale emittente mostrare a quel numero del telecomando. Questa procedura, però, varia molto da una TV all’altra e anche tra i vari decoder per il Digitale Terrestre.

 
 
 

Fine del Mediavideo Mediaset. Continua il Televideo sulla reti Rai 24/01/2022 di Virgilio Milano

Post n°396 pubblicato il 27 Gennaio 2022 da laboratoriotv

Fine del Mediavideo Mediaset. Continua il Televideo sulla reti Rai

Mediavideo teletext Mediaset sparito

Non si vede più il teletext Mediaset, ovvero il televideo delle reti televisive del Biscione. Sale la protesta tra gli utenti, ovviamente soprattutto tra quelli più anziani. I telespettatori dei canali Mediaset dovranno rinunciare all’abitudine di leggere le pagine informative del televideo e anche di accedere alle comode pagine 777 e 778 tradizionalmente dedicate ai sottotitoli. Insomma sparisce una televisione sicuramente di servizio che ha tenuto compagnia ai telespettatori per oltre 25 anni.

Un pezzo di storia della televisione commerciale. Il sipario però cala con un po’ di amarezza poiché per il momento Mediaset non ha diramato alcun comunicato ufficiale per condividere la scelta, evidentemente orientata al contenimento dei costi. Una Mediaset quindi sempre più oculata che non ritiene più strategica la presenza del vecchio teletext.

Mediavideo, il televideo delle reti Mediaset nacque esattamente il 27 novembre del 1997 con la ovvia intenzione di fare diretta concorrenza al Televideo della Rai. Ovviamente parliamo di un’epoca che ancora non era caratterizzata dall’uso massiccio di Internet. L’esplosione di siti web informativi che riportano notizie in tempo reale, tra i quali la stessa creatura del gruppo TgCom 24, ha evidentemente reso soleto e probabilmente inutilmente costoso il televideo Mediaset.

Chiude anche il televideo Rai?

Naturalmente e giustamente diversa la logica che sta dietro invece all’analogo servizio della Rai. Nonostante immaginiamo si faccia sempre meno uso anche del televideo della televisione di Stato, non c’è assolutamente alcun progetto di eliminazione del servizio Teletext.

La Rai per evidenti ragioni funziona orientata nella logica del servizio pubblico e non c’è dubbio che il televideo abbia anche un significato di pubblica utilità. Basti pensare alle già citate pagine 777, fondamentali per rendere accessibili programmi film e serie anche ai non udenti. Qui però abbiamo dato alcuni consigli per continuare a vedere i sottotitoli sul digitale terrestre anche senza il televideo. Date quindi un’occhiata alla nostra breve guida se volete saperne di più.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963