Creato da laboratoriotv il 26/12/2010
Tv e canali tv
 

Contatta l'autore

Nickname: laboratoriotv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Ultime visite al Blog

cassetta2laboratoriotvletizia_arcuriacer.250amorino11QuartoProvvisoriomonellaccio19saturno.leoprefazione09Tintoretunivalfeeling_lovedony686stufissimoassaiwarrior.dm
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

I miei Blog Amici

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 
 
 

Speedtest by



(c) www.My-Speedtest.com/it/ | my-speedtest.com

 

 

 

Messaggi di Ottobre 2022

I canali TV Mediaset passeranno tutti all'HD dal 21 dicembre di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 20 Ottobre 2022

Post n°436 pubblicato il 24 Ottobre 2022 da laboratoriotv

I canali TV Mediaset passeranno tutti all'HD dal 21 dicembre 

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 20 Ottobre 2022, alle 18:39 nel canale SOFTWARE
 

Il passaggio avverrà a seguito dello lo switch-off delle trasmissioni in MPEG2

 
 


- click per ingrandire -

 

Tutti i canali TV Mediaset presenti sul digitale terrestre passeranno all'alta definizione il prossimo 21 dicembre. A comunicarlo è stata la stessa emittente di Cologno Monzese, precisando che questo cambiamento è legato al completamento della transizione verso MPEG4, iniziata lo scorso 8 marzo. Come abbiamo riportato nelle scorse settimane, il 20 dicembre è previsto lo switch-off dei canali ancora trasmessi in MPEG2. Tutti i canali provvisori ancora disponibili nella numerazione 100 e 500 del telecomando si spegneranno, lasciando spazio all’HD.

 

I canali in alta definizione diventeranno così 13: a quelli già disponibili oggi, cioè Canale5, Rete4, Italia1 e 20 si aggiungeranno Iris, 27TwentySeven, La5, Cine 34, Focus, TopCrime, Italia2, TGCom24 e Mediaset Extra. Chi riceve correttamente i canali in HD trasmessi in MPEG4 non dovrà fare nulla: il passaggio all'HD non richiederà nessuna risintonizzazione. Chi invece è sprovvisto di un TV compatibile dovrà adeguarsi sostituendolo o affiancando un decoder esterno, digitale terrestre o satellitare (per ricevere i canali tramite tivùsat). Tutti i modelli in commercio sono compatibili sia con MPEG4 sia con gli standard DVB-T2 e HEVC che verranno adottati in futuro (con tempi ancora non definiti). 

 

Fonte: Mediaset

 
 
 

DTT. Player pronti ad abbandonare la codifica Mpeg-2: ultimo giorno il 20/12/2022

Post n°435 pubblicato il 07 Ottobre 2022 da laboratoriotv

DTT. Player pronti ad abbandonare la codifica Mpeg-2: ultimo giorno il 20/12/2022 
 
  
 
 
mpeg-2
 

Confindustria Radio Tv: è importante che le istituzioni competenti concordino sia sulla data di completa dismissione della codifica Mpeg-2 sia sul piano di comunicazione.
I broadcaster associati in Confindustria Radio Televisioni – il più importante sindacato del settore televisivo – hanno convenuto di avviare le operazioni per la completa dismissione della codifica Mpeg-2 in data 20 dicembre.
Dal giorno successivo, in ogni caso, sulla tv digitale terrestre le trasmissioni saranno solo in Mpeg-4.

Refarming banda 700 MHz non ancora completato

“Come è noto – spiega una nota di Confindustria Radio Tv –  il percorso alla Nuova TV Digitale, che ha visto il rilascio della banda 700 MHz al 30 giugno 2022, non si è ancora completato per quanto riguarda l’evoluzione tecnologica dei ricevitori idonei nelle case dei cittadini utenti.

Data definitiva indispensabile per comunicazione

La fissazione di una data comune consente di programmare una adeguata campagna di comunicazione, anche istituzionale, indirizzata in particolare verso le fasce di popolazione più deboli che ancora non hanno provveduto alla sostituzione dei ricevitori obsoleti più vecchi. Un’attenzione particolare è rivolta agli anziani a cui è stata destinata l’operazione “decoder a casa”. Questa agevolazione deve essere adeguatamente comunicata a livello istituzionale e valorizzata per l’importante valore sociale che rappresenta.

Campagna informativa su dismissione Mpeg-2

I broadcaster dal canto loro avvieranno anche una propria campagna di comunicazione per informare la popolazione della data di completa dismissione della codifica Mpeg-2, nel cui ambito verranno anche avviati i cosiddetti “sottopancia” informativi sui programmi trasmessi ancora con questa tecnologia.

Concertazione tra broadcaster, istituzioni, produttori di apparati e rivenditori

È tuttavia importante che le istituzioni competenti convengano sia sulla data di completa dismissione della codifica Mpeg-2, sia sul piano di comunicazione ai cittadini e alle altre imprese di sistema coinvolte nel processo (come i produttori di apparati e rivenditori). Ciascuno, insomma, imprese e istituzioni, deve fare la sua parte, sempre con l’obiettivo di non lasciare nessuno indietro”, conclude Confindustria Radio Tv. (E.L. per NL)

foto antenne di Floriano Fornasiero

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963