Creato da laboratoriotv il 26/12/2010
Tv e canali tv
 

Contatta l'autore

Nickname: laboratoriotv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Ultime visite al Blog

cassetta2laboratoriotvletizia_arcuriacer.250amorino11QuartoProvvisoriomonellaccio19saturno.leoprefazione09Tintoretunivalfeeling_lovedony686stufissimoassaiwarrior.dm
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

I miei Blog Amici

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

Speedtest by



(c) www.My-Speedtest.com/it/ | my-speedtest.com

 

 

 

Messaggi di Dicembre 2022

Buon 2013

Post n°451 pubblicato il 31 Dicembre 2022 da laboratoriotv

Auguri di Buon Anno spiritosi - frasi per Capodanno 2023

 
 
 

Al via la nuova Tv digitale La televisione sta cambiando in tutta Europa.  Rai sta affrontando un altro salto tecnologico. 

Post n°450 pubblicato il 31 Dicembre 2022 da laboratoriotv

Al via la nuova Tv digitale 
 
 
 
La televisione sta cambiando in tutta Europa. 

Rai sta affrontando un altro salto tecnologico. 

Con il 20 dicembre 2022 si è completato un altro passaggio del percorso di conversione dallo standard DVB-T al nuovo standard digitale DVB-T2.
Infatti, è stato dismesso il vecchio standard di codifica (MPEG2) e tutti i programmi potranno essere visti solo se si è in possesso di un televisore o decoder HD. 
I programmi Rai1, Rai2 e Rai3 saranno temporaneamente presenti con il nuovo standard di codifica (MPEG4) rispettivamente sui canali 501, 502 e 503 fino al completamento di alcune attività tecniche legate alla copertura del segnale.

Le principali novità riguardano anche la possibilità di accedere con un qualsiasi tv o decoder DTT:
-    ai programmi radiofonici “Rai Radio 1”, “Rai Radio 2” e “Rai Radio 3” sintonizzabili ai numeri di telecomando 701, 702 e 703;
-    al programma televisivo “Rai Radio 2 Visual Radio” sintonizzabile sul numero di telecomando 202.

Inoltre, dal 2023 è previsto l’avvio della seconda fase della transizione alla nuova TV digitale con l’attivazione a livello nazionale del nuovo standard trasmissivo DVB-T2 per consentire un uso più efficiente dello spettro radioelettrico. 

A seguito di tale passaggio - la cui data esatta è in via di determinazione da parte del Ministero competente - non sarà più possibile la ricezione delle trasmissioni televisive se non con televisori di nuova generazione, ovvero, adattati attraverso l’utilizzo di appositi decoder compatibili con lo standard DVB-T2.
Per verificare la compatibilità del proprio TV o decoder ai nuovi standard trasmissivi è possibile consultare la pagina web nuovatvdigitale.mise.gov.it/2020/11/10/verificare-se-la-tua-tv-puo-ricevere-il-nuovo-segnale/.

 
 
Accessibilità alla programmazione regionale
I programmi regionali disponibili nella propria regione sono selezionabili sui canali da 801 a 823 del telecomando secondo la seguente tabella.
 
 

Durante la risintonizzazione potrebbe essere richiesto di scegliere la programmazione regionale. In ogni Regione, infatti, è possibile scegliere tra tre diverse programmazioni regionali. 

In Valle d’Aosta la scelta è tra Valle d’Aosta, Friuli Venezia-Giulia e Furlanija Julijska krajina. La programmazione regionale della Valle d’Aosta sarà comunque sempre visibile al canale 801

In Piemonte la scelta è tra Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. La programmazione regionale del Piemonte sarà comunque sempre visibile al canale 802.

In Liguria la scelta è tra Liguria, Sardegna e Toscana. La programmazione regionale delle Liguria sarà comunque sempre visibile al canale 803.

In Lombardia la scelta è tra Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna. La programmazione regionale della Lombardia sarà comunque sempre visibile al canale 804

In Veneto la scelta è tra Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna. La programmazione regionale del Veneto sarà comunque sempre visibile al canale 805.

In Trentino-Alto Adige la scelta è tra Trentino, Alto Adige e Südtirol. Sarà comunque sempre visibile: al canale 806 la programmazione per Bolzano, al canale 807 quella per Trento e al canale 808 il Südtirol

In Friuli Venezia-Giulia la scelta è tra Friuli Venezia-Giulia, Furlanija Julijska krajina e Val d’Aosta. La programmazione regionale sarà comunque sempre visibile per il Friuli Venezia-Giulia al canale 809 e per Furlanija Julijska krajina al canale 810.

In Emilia-Romagna, ad eccezione della provincia di Piacenza, la scelta è tra Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. La programmazione regionale dell’Emilia-Romagna sarà comunque sempre visibile al canale 811.

In Toscana la scelta è tra Toscana, Lazio e Umbria. La programmazione regionale delle Toscana sarà comunque sempre visibile al canale 812.

Nelle Marche la scelta è tra Marche, Umbria e Abruzzo. La programmazione regionale delle Marche sarà comunque sempre visibile al canale 813.

In Umbria la scelta è tra Umbria, Lazio e Toscana. La programmazione regionale delle Umbria sarà comunque sempre visibile al canale 814.

Nel Lazio la scelta sarà tra Lazio, Toscana e Umbria. La programmazione regionale del Lazio sarà comunque sempre visibile al canale 815.

In Abruzzo la scelta è tra Abruzzo, Lazio e Molise. La programmazione regionale dell’Abruzzo sarà comunque sempre visibile al canale 816.

In Molise la scelta è tra Molise, Lazio e Abruzzo. La programmazione regionale del Molise sarà comunque sempre visibile al canale 817.

In Campania la scelta è tra Campania, Basilicata e Calabria. La programmazione regionale delle Campania sarà comunque sempre visibile al canale 818.

In Puglia la scelta è tra Puglia, Basilicata e Molise. La programmazione regionale della Puglia sarà comunque sempre visibile al canale 819.

In Basilicata la scelta è tra Basilicata, Puglia e Molise. La programmazione regionale della Basilicata sarà comunque sempre visibile al canale 820.

In Calabria la scelta è tra Calabria, Sicilia e Basilicata. La programmazione regionale della Calabria sarà comunque sempre visibile al canale 821.

In Sardegna la scelta sarà tra Sardegna, Liguria e Toscana. La programmazione regionale della Sardegna sarà comunque sempre visibile al canale 822.  

In Sicilia la scelta è tra Sicilia, Calabria e Basilicata. La programmazione regionale della Sicilia sarà comunque sempre visibile al canale 823.



Cosa fare per vedere il corretto programma regionale

La contrazione delle frequenze disponibili per la televisione digitale terrestre ed il nuovo Piano nazionale delle frequenze predisposto dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCOM) comporta la necessità per Rai di trasmettere più programmi regionali su un’unica frequenza.
Pertanto, all’utente è lasciata la libertà di scegliere quale contenuto regionale alla posizione n. 3 del telecomando. In ogni caso i programmi regionali ricevuti sono sempre disponibili dai numeri da 801 a 823 del telecomando (secondo lo schema sopra riportato).
In fase di risintonia, a seconda del modello di ricevitore disponibile, si possono presentare le seguenti situazioni:
 
a)    Risintonia programmata (senza intervento dell’utente)
Normalmente i ricevitori sono predisposti per aggiornare la lista dei programmi durante le ore notturne. Al termine delle operazioni il ricevitore può richiedere all’utente di scegliere di associare alla posizione numero 3 del telecomando un programma regionale tra più programmi proposti. Si possono quindi presentare i seguenti casi:
i.  la scelta rimane nella facoltà dell’utente per un tempo indefinito. In questo caso l’utente è invitato a scegliere il programma regionale di proprio interesse e può selezionare il programma regionale desiderato in qualunque momento;
ii. la scelta può essere fatta solo all’esito della procedura di aggiornamento del ricevitore e in un periodo di tempo limitato. Al termine di tale periodo, il ricevitore agirà automaticamente associando alla posizione n. 3 del telecomando un programma regionale di default. Per le modalità di intervento in questo caso, si veda il successivo punto b) relativo alla “Risintonia automatica”.
b)    Risintonia automatica
Nel caso in cui durante la risintonia programmata il programma in posizione n. 3 venisse scelto automaticamente dal ricevitore oppure l’utente avesse effettuato una scelta non corretta e volesse modificarla, è necessario, attraverso il menù specifico del proprio televisore, avviare il processo di risintonia automatica. Al termine di questo processo è necessario essere fisicamente presenti per poter selezionare, tra quelli proposti, il programma regionale desiderato.
c)    Riposizionamento manuale dei canali sul telecomando
Nel caso in cui il proprio ricevitore non consentisse lo svolgimento riportato al punto b), non permettendo di selezionare il programma regionale desiderato, è sempre possibile agire secondo il menù del proprio ricevitore e spostare il contenuto regionale presente ai numeri del telecomando da 801 a 823 - specifico per ogni programma regionale.
d)    Eccezioni
Nel caso in cui, dopo aver posizionato in maniera corretta il contenuto regionale di proprio interesse, durante il processo di sintonia programmata il ricevitore dovesse modificare le scelte dell’utente è allora necessario disattivare dal menù del televisore la risintonia “programmata”. In tale caso, al fine di individuare eventuali nuovi contenuti, si suggerisce di effettuare periodicamente la sintonia automatica.
 

Accessibilità ai programmi di Radio Rai

I programmi tematici di Radio Rai sono disponibili su smart tv dotate di tecnologia HbbTV connesse a Internet (con versione di HbbTV dalla 2.0.1 in poi).
Gli utenti raggiunti dal multiplex nazionale denominato “Mux-A” (sul canale 26 UHF in tutte le regioni con eccezione della Sicilia sul canale 27 UHF) nonché in possesso di idoneo apparecchio televisivo connesso ad internet possono accedere ai contenuti tematici di Radio Rai in modo diretto tramite i numeri del telecomando attribuiti ai singoli canali radiofonici secondo lo schema descritto nel cartello sottostante.

Il cartello apparirà anche sui tv che non potranno accedere al servizio (se non dotati di tecnologia HbbTV o se non connessi ad internet).
 

Accessibilità al nuovo standard “Rai 4K”

Anche su digitale terrestre è possibile accedere allo standard “Rai 4K” in aggiunta a quanto avviene sulla piattaforma TiVù Sat.
Questo potrà avvenire, per coloro che hanno tv conformi alla normativa DVB nonchè in standard 4K e dotate di tecnologia HbbTV (con versione di HbbTV dalla 2.0.1 in poi) con una idonea connessione a internet, attraverso due modalità:
-    Sul tasto 101 del telecomando;
-    Attraverso l’applicazione “Rai TV +” attivabile mediante la seguente procedura: tasto “freccia su” > selezionare “Canali TV” > scorrere a destra fino all’ultima opzione “Rai 4K”.


 
Smart Card Satellitare RaiSe a seguito dell'attuazione del nuovo Piano Nazionale di Assegnazione delle Frequenze, hai difficoltà nella ricezione dei canali Rai, potrai continuare a vedere la nostra offerta via satellite attraverso l’utilizzo della Smart Card Satellitare Rai.

Scopri come richiederla
https://www.rai.it/smartcard

Ti segnaliamo, infatti, che è già da tempo possibile la ricezione di tutta l’offerta editoriale RAI da satellite tramite la piattaforma gratuita TiVù Sat che è stata appositamente studiata per risolvere problematiche di carenza localizzata di copertura del servizio ed è integrativa della rete terrestre. 

Informazioni circa la reperibilità dei decoder, delle smart card e, in generale, della fruizione del suddetto servizio da satellite sono reperibili sul sito www.tivusat.tv.

 
 
 

Mediaset, basta sottotitoli con il televideo. Arrivano DVB Subtitling e doppio audio Dolby Digital Plus

Post n°449 pubblicato il 27 Dicembre 2022 da laboratoriotv

 

Mediaset, basta sottotitoli con il televideo. Arrivano DVB Subtitling e doppio audio Dolby Digital Plus

di  - 27/12/2022 09:3332 Mediaset, basta sottotitoli con il televideo. Arrivano DVB Subtitling e doppio audio Dolby Digital Plus

In occasione del passaggio dei canali all’HD Mediaset ne approfitta per una svolta innovativa in termini di qualità, accessibilità e fruibilità dei suoi canali. Spariscono i sottotitoli con il televideo.

Grandi cambiamenti in casa Mediaset: il 21 di dicembre non ha solo segnato per la TV di Cologno Monzese l’abbandono della definizione standard, ma ha anche portato ad un rinnovamento tecnologico per quanto riguarda la trasmissione.

Il più grande è quello che riguarda i sottotitoli: chi era abituato a seguire i canali sottotitolati dalla pagine del teletext, il vecchio Mediavideo, dovrà cambiare abitudine. Mediaset ha infatti deciso di ampliare il suo servizio di sottotitolazione praticamente a tutti i suoi canali per favorire l’accessibilità dei programmi agli spettatori non udenti e con problemi di udito.

Il nuovo servizio di sottotitolazione passa attraverso quello che è il formato nativo per le trasmissioni digitali, il DVB Subtitling: garantisce non solo una migliore qualità grafica ma c’è molta più flessibilità nella rappresentazione dei sottotitoli che possono diventare più leggibili. Inoltre, con alcuni TV o decoder, è anche possibile variare la dimensione dei font e il colore, personalizzando il sottotitolo a seconda dei propri gusti.

Questa nuova tecnologia non ha niente a che vedere con la vecchia usata ancora oggi da quasi tutti i canali in Italia, e deve essere attivata usando l’apposito tasto sul telecomando, quello chiamato “sub” messo solitamente di fianco ad “audio”, il tasto che serve a cambiare la traccia. Una opzione analoga dovrebbe essere presente anche all’interno del menu del proprio televisore o decoder.

Questo ha permesso a Mediaset di estendere i sottotitoli a tutti i canali: se prima c’erano solo su Canale5, Itala1, Rete4, Iris e Top Crime ora sono presenti anche su Canale27, Cine34, Il 20, La5, Italia2 e Focus.

Basta pagine teletext del Mediavideo, ma un tasto sul telecomando, “sub”. Lo ripetiamo perché probabilmente alcuni degli utenti con disabilità ancora non conoscono questa modalità.

La presenza dei sottotitoli è utile anche per coloro che vogliono seguire i contenuti in audio originali supportati dalla titolazione: Mediaset ha messo il doppio audio su Canale5, Italia1, Rete4, Iris, Top Crime, Canale27, Il 20, La5, Italia2 e Focus.

L’audio principale viene trasmesso su tutti i canali HD con codifica Dolby Digital Plus, mentre la traccia audio secondaria con la codifica ad alta efficienza HE-AAC. Tutti i televisori sono compatibili.

 

 

 
 
 

Digitale Terrestre: la nuova lista canali La lista dei canali della TV digitale terrestre

Post n°448 pubblicato il 27 Dicembre 2022 da laboratoriotv

Digitale Terrestre: la nuova lista canaliLa lista dei canali della TV digitale terrestre sembra essersi assestata dopo i recenti cambiamenti tecnici che hanno portato all'addio al vecchio codec Mpeg-2

27 Dicembre 2022

Digitale Terrestre: la nuova lista canali


A qualche giorno dall’addio all’Mpeg-2 e dal passaggio temporaneo all’Mpeg-4, che verrà in futuro sostituito con l’HEVC main10, sembra essersi assestata la lista dei canali della piattaforma TV digitale terrestre italiana. Non è stato facile, in certi casi, gestire il passaggio al nuovo codec (e la situazione di RAI 3 lo conferma) e, soprattutto, alcune emittenti sono rimaste ancora in risoluzione standard (SD) e non sono passate all’alta definizione (HD). Ma il grosso del lavoro è fatto, cosa che rende praticamente inutili quasi tutti i canali nazionali duplicati dopo il numero 500.

Digitale Terrestre: la lista LCN

Alla luce dell’ultimo switch off, cioè del passaggio dal vecchio al nuovo codec, ecco la lista dei canali aggiornata:

  • 1 Rai 1 HD
  • 2 Rai 2 HD
  • 3 Rai 3 TGR Regione
  • 4 Rete4 HD
  • 5 Canale5 HD
  • 6 Italia1 HD
  • 7 LA7 HD
  • 8 TV8 HD
  • 9 NOVE
  • 10 TV locale/regionale
  • 11 TV locale/regionale
  • 12 TV locale/regionale
  • 13 TV locale/regionale
  • 14 TV locale/regionale
  • 15 TV locale/regionale
  • 16 TV locale/regionale
  • 17 TV locale/regionale
  • 18 TV locale/regionale
  • 19 TV locale/regionale
  • 20 20Mediaset HD
  • 21 Rai 4
  • 22 Iris HD
  • 23 Rai 5
  • 24 Rai Movie
  • 25 Rai Premium
  • 26 Cielo
  • 27 27Twentyseven HD
  • 28 TV2000
  • 29 LA7d
  • 30 La5 HD
  • 31 Real Time
  • 32 QVC HD
  • 33 Food Network
  • 34 Cine34 HD
  • 35 Focus HD
  • 36 RTL 102.5
  • 37 Warner TV
  • 38 GIALLO
  • 39 TOPcrime HD
  • 40 Boing
  • 41 K2
  • 42 Rai Gulp
  • 43 Rai YoYo
  • 44 frisbee
  • 45 Boing Plus
  • 46 Cartoonito
  • 47 Super!
  • 48 Rai News 24
  • 49 Mediaset Italia2 HD
  • 50 Sky TG24
  • 51 TGCOM24 HD
  • 52 DMAX
  • 53 Italia 53 (Casa Italia 53)
  • 54 Rai Storia
  • 55 Mediaset Extra HD
  • 56 HGTV – Home&Garden
  • 57 Rai Scuola
  • 58 Rai Sport + HD
  • 59 Motor Trend
  • 60 SPORTITALIA HD
  • 61 CAMPIONESPORT
  • 62 DONNA SPORT TV (DONNA TV)
  • 63 GM24.IT
  • 64 SUPERTENNIS
  • 65 ALMA TV
  • 66 RADIO 105
  • 67 R101 TV
  • 68 BOM CHANNEL
  • 69 Deejay TV HD
  • 70 RadioItaliaTV
  • 75 France 24 HD (Valle d’Aosta)
  • 76 RTS Un HD (Valle d’Aosta)
  • 77 TV5 MONDE EUROPE (Valle d’Aosta)
  • 101 Rai 4K
  • 103 Rai 3 HD
  • 104 Rete4 HD
  • 105 Canale5 HD
  • 106 Italia1 HD
  • 107 LA7
  • 108 TV8 HD
  • 109 NOVE
  • 120 20Mediaset HD
  • 121 ITALIA 121
  • 123 ITALIA CHANNEL
  • 124 ARTE ITALIA 124
  • 125 ARTE ITALIA 125
  • 126 ITALIA 126
  • 127 ITALIA 127
  • 128 GOLD TV ITALIA
  • 129 LA 4 ITALIA
  • 130 CHANNEL 24
  • 131 RETE ITALIA
  • 132 LINEAGEM
  • 133 ArteInvestimenti
  • 134 ITALIA 134
  • 135 ITALIA 135
  • 136 ITALIA 136 (ARTE ITALIA 125)
  • 137 INLINEA TV
  • 138 TELECAMPIONE
  • 139 DELUXE 139
  • 140 LINEA ITALIA
  • 141 Italia 141 (Italia 53)
  • 142 ITALIA 142 (ARTE ITALIA 124)
  • 143 ITALIA 143 (ITALIA 135)
  • 144 ORLER TV
  • 145 PADRE PIO TV
  • 146 Rai Sport + HD
  • 147 FIRE TV (CHANNEL 24)
  • 148 ITALIA 148 (ITALIA 127)
  • 150 Italia 150 (Italia 53)
  • 151 EQUtv
  • 153 TV 153 (LA 4 ITALIA)
  • 154 ITALIA 154 (ITALIA 126)
  • 155 ITALIA 155 (ITALIA 134)
  • 156 ITALIA 156 (ARTE ITALIA 124)
  • 157 FASCINO TV
  • 158 RADIO KISS KISS TV
  • 159 ITALIA 159 (ITALIA 127)
  • 160 ITALIA 160 (ARTE ITALIA 125)
  • 161 ITALIA 161 (ITALIA 121)
  • 162 CANALE 162 (LA 4 ITALIA)
  • 163 CANALE 163
  • 164 ITALIA 164 (ITALIA 134)
  • 165 CANALE 165 (TELECAMPIONE)
  • 166 Mediatext.it (ITALIA CHANNEL)
  • 167 VH1
  • 170 PRIMA FREE
  • 200 Test HEVC main10
  • 202 Rai Radio 2 Visual Radio
  • 203 Rai 3 HD
  • 204 PROMO FOOD (CHANNEL 24)
  • 205 PROMO TRAVEL (LINEA ITALIA)
  • 206 PROMO HOME (RETE ITALIA)
  • 207 PROMO LIVING (INLINEA TV)
  • 220 AP CHANNEL
  • 222 AMICI PER L ITALIA
  • 226 WELCOME IN
  • 229 LA7d
  • 230 CANALE 230 (INLINEA TV)
  • 231 FASCINO TV (PRIMA FREE)
  • 232 CANALE 232
  • 233 RTL 102.5 NEWS
  • 234 CUSANO NEWS 7
  • 235 CANALE 235 (LINEA ITALIA)
  • 239 CANALE 239
  • 241 ITALIA 241 (ITALIA 126)
  • 242 CANALE 242 (RETE ITALIA)
  • 245 PAROLE DI VITA
  • 248 TCI
  • 250 PROMO SPORT
  • 251 PIANETA TV (ITALIA CHANNEL)
  • 252 RADIO LIBERTA’
  • 253 RADIO RADIO TV
  • 255 DONNASHOPPING (FASCINO TV)
  • 258 RADIOFRECCIA
  • 259 BIKE
  • 260 BFC
  • 262 Byoblu
  • 264 CUSANO ITALIA TV
  • 265 RDS Social TV
  • 266 RADIO ZETA
  • 267 VH1
  • 414 ZONA DAZN
  • 415 ZONA DAZN 2 In HEVC
  • 441 PREMIO TIME
  • 472 Sky Sport Uno HD In HEVC
  • 473 Sky Sport Calcio HD In HEVC
  • 501 Rai 1 SD (provvisorio)
  • 502 Rai 2 SD (provvisorio)
  • 503 Rai 3 SD (provvisorio)
  • 504 Rete4 HD
  • 505 Canale5 HD
  • 506 Italia1 HD
  • 507 LA7
  • 508 TV8 HD
  • 509 NOVE
  • 520 20Mediaset HD
  • 522 Iris HD
  • 527 27Twentyseven HD
  • 528 TV2000
  • 529 LA7d
  • 530 La5 HD
  • 531 RADIO ZETA
  • 532 RADIOFRECCIA
  • 533 RTL 102.5 NEWS
  • 534 Cine34 HD
  • 535 Focus HD
  • 536 RTL 102.5
  • 537 Warner TV
  • 539 TOPcrime HD
  • 540 Boing
  • 545 Boing Plus
  • 546 Cartoonito
  • 549 Mediaset Italia2 HD
  • 551 TGCOM24 HD
  • 556 Mediaset Extra HD
  • 560 SPORTITALIA HD
  • 561 CAMPIONESPORT
  • 566 RADIO 105
  • 567 R101 TV
  • 569 Deejay TV HD
  • 570 RadioItaliaTV
  • 701 Rai Radio 1
  • 702 Rai Radio 2
  • 703 Rai Radio 3[/B]
  • 704 Rai Gr Parlamento
  • 705 Rai Isoradio
  • 706 Rai Radio 3 Classica
  • 707 Rai Radio Kids
  • 708 Rai Radio Live
  • 709 Rai Radio Techete’
  • 710 Rai Radio Tutta Italiana
  • 711 Rai Radio 1 Sport
  • 712 No Name Radio powered by Rai
  • 713 Radio Capital
  • 714 Radio Deejay
  • 715 Radio m2o
  • 724 RDS Social TV
  • 733 RADIO VATICANA ITALIA
  • 736 RTL 102.5
  • 770 R Italia SMI
  • 771 Radio R101
  • 772 Radio Monte Carlo
  • 785 RADIO 105
  • 786 VIRGIN RADIO
  • 789 Radio Maria
  • 801 Rai 3 TGR Valle d’Aosta
  • 802 Rai 3 TGR Piemonte
  • 803 Rai 3 TGR Liguria
  • 804 Rai 3 TGR Lombardia
  • 805 Rai 3 TGR Veneto
  • 806 Rai 3 TGR Trentino Alto Adige Bolzano
  • 807 Rai 3 TGR Trentino Alto Adige Trento
  • 808 Rai 3 TGR Südtirol
  • 809 Rai 3 TGR Friuli Venezia Giulia
  • 810 Rai 3 TGR Furlanija Krajina (Rai 3 Bis)
  • 811 Rai 3 TGR Emilia-Romagna
  • 812 Rai 3 TGR Toscana
  • 813 Rai 3 TGR Marche
  • 814 Rai 3 TGR Umbria
  • 815 Rai 3 TGR Lazio
  • 816 Rai 3 TGR Abruzzo
  • 817 Rai 3 TGR Molise
  • 818 Rai 3 TGR Campania
  • 819 Rai 3 TGR Puglia
  • 820 Rai 3 TGR Basilicata
  • 821 Rai 3 TGR Calabria
  • 822 Rai 3 TGR Sardegna
  • 823 Rai 3 TGR Sicilia
  • 829 LA7 Test
  • 831 RTV San Marino
  • 867 VH1 On Demand
  • 888 Caccia e Pesca
  • 907 LA7 TEST
  • 908 TV8 News On Demand
  • 929 LA7 Servizi on demand
  • 967 VH1 On Demand
  • 997 LA7 on demand (LA7)
  • 998 LA7 TEST
  • 999 LA7 TEST

Alcuni di questi canali sono già codificati in HEVC main10, quindi potrebbero non essere visibili sulle TV meno recenti, mentre alcuni sono trasmessi in HbbTV e, quindi, sono visibili solo dalle Smart TV compatibili con questo standard, connesse a Internet e debitamente configurate.

Infine, come potete facilmente notare i tre canali RAI duplicati al 501, 502 e 503 sono rimasti in SD anche se sono passati all’Mpeg-4 e sono disponibili in HD ai canali 101, 102 e 103. Vengono ancora trasmessi solo in SD, invece, tutti i canali dei TG regionali RAI.

Digitale Terrestre: cosa cambia nel 2023

Per questi ultimi giorni del 2022 non sono previsti ulteriori cambiamenti, ma nel 2023 sì. Almeno in teoria perché il passaggio di tutti i canali all’HEVC main10 sembra allontanarsi invece che avvicinarsi: le TV locali sono assolutamente contrarie, perché per loro sarebbe un costo in più in un momento di grande difficoltà, e anche molte TV nazionali non sono proprio felicissime di cambiare ancora.

Rimandato al 2023, poi, la questione del passaggio in HD di tutti i canali regionali della RAI e, infine, non è chiaro che fine faranno i canali "(provvisorio)" che ancora restano visibili al 501, 502 e 503.

 

 
 
 

Digitale Terrestre: la nuova lista canali La lista dei canali della TV digitale terrestre

Post n°447 pubblicato il 27 Dicembre 2022 da laboratoriotv

Digitale Terrestre: la nuova lista canali La lista dei canali della TV digitale terrestre sembra essersi assestata dopo i recenti cambiamenti tecnici che hanno portato all'addio al vecchio codec Mpeg-227 Dicembre 2022

 
Digitale Terrestre: la nuova lista canali

A qualche giorno dall’addio all’Mpeg-2 e dal passaggio temporaneo all’Mpeg-4, che verrà in futuro sostituito con l’HEVC main10, sembra essersi assestata la lista dei canali della piattaforma TV digitale terrestre italiana. Non è stato facile, in certi casi, gestire il passaggio al nuovo codec (e la situazione di RAI 3 lo conferma) e, soprattutto, alcune emittenti sono rimaste ancora in risoluzione standard (SD) e non sono passate all’alta definizione (HD). Ma il grosso del lavoro è fatto, cosa che rende praticamente inutili quasi tutti i canali nazionali duplicati dopo il numero 500.

Digitale Terrestre: la lista LCN

Alla luce dell’ultimo switch off, cioè del passaggio dal vecchio al nuovo codec, ecco la lista dei canali aggiornata:

  • 1 Rai 1 HD
  • 2 Rai 2 HD
  • 3 Rai 3 TGR Regione
  • 4 Rete4 HD
  • 5 Canale5 HD
  • 6 Italia1 HD
  • 7 LA7 HD
  • 8 TV8 HD
  • 9 NOVE
  • 10 TV locale/regionale
  • 11 TV locale/regionale
  • 12 TV locale/regionale
  • 13 TV locale/regionale
  • 14 TV locale/regionale
  • 15 TV locale/regionale
  • 16 TV locale/regionale
  • 17 TV locale/regionale
  • 18 TV locale/regionale
  • 19 TV locale/regionale
  • 20 20Mediaset HD
  • 21 Rai 4
  • 22 Iris HD
  • 23 Rai 5
  • 24 Rai Movie
  • 25 Rai Premium
  • 26 Cielo
  • 27 27Twentyseven HD
  • 28 TV2000
  • 29 LA7d
  • 30 La5 HD
  • 31 Real Time
  • 32 QVC HD
  • 33 Food Network
  • 34 Cine34 HD
  • 35 Focus HD
  • 36 RTL 102.5
  • 37 Warner TV
  • 38 GIALLO
  • 39 TOPcrime HD
  • 40 Boing
  • 41 K2
  • 42 Rai Gulp
  • 43 Rai YoYo
  • 44 frisbee
  • 45 Boing Plus
  • 46 Cartoonito
  • 47 Super!
  • 48 Rai News 24
  • 49 Mediaset Italia2 HD
  • 50 Sky TG24
  • 51 TGCOM24 HD
  • 52 DMAX
  • 53 Italia 53 (Casa Italia 53)
  • 54 Rai Storia
  • 55 Mediaset Extra HD
  • 56 HGTV – Home&Garden
  • 57 Rai Scuola
  • 58 Rai Sport + HD
  • 59 Motor Trend
  • 60 SPORTITALIA HD
  • 61 CAMPIONESPORT
  • 62 DONNA SPORT TV (DONNA TV)
  • 63 GM24.IT
  • 64 SUPERTENNIS
  • 65 ALMA TV
  • 66 RADIO 105
  • 67 R101 TV
  • 68 BOM CHANNEL
  • 69 Deejay TV HD
  • 70 RadioItaliaTV
  • 75 France 24 HD (Valle d’Aosta)
  • 76 RTS Un HD (Valle d’Aosta)
  • 77 TV5 MONDE EUROPE (Valle d’Aosta)
  • 101 Rai 4K
  • 103 Rai 3 HD
  • 104 Rete4 HD
  • 105 Canale5 HD
  • 106 Italia1 HD
  • 107 LA7
  • 108 TV8 HD
  • 109 NOVE
  • 120 20Mediaset HD
  • 121 ITALIA 121
  • 123 ITALIA CHANNEL
  • 124 ARTE ITALIA 124
  • 125 ARTE ITALIA 125
  • 126 ITALIA 126
  • 127 ITALIA 127
  • 128 GOLD TV ITALIA
  • 129 LA 4 ITALIA
  • 130 CHANNEL 24
  • 131 RETE ITALIA
  • 132 LINEAGEM
  • 133 ArteInvestimenti
  • 134 ITALIA 134
  • 135 ITALIA 135
  • 136 ITALIA 136 (ARTE ITALIA 125)
  • 137 INLINEA TV
  • 138 TELECAMPIONE
  • 139 DELUXE 139
  • 140 LINEA ITALIA
  • 141 Italia 141 (Italia 53)
  • 142 ITALIA 142 (ARTE ITALIA 124)
  • 143 ITALIA 143 (ITALIA 135)
  • 144 ORLER TV
  • 145 PADRE PIO TV
  • 146 Rai Sport + HD
  • 147 FIRE TV (CHANNEL 24)
  • 148 ITALIA 148 (ITALIA 127)
  • 150 Italia 150 (Italia 53)
  • 151 EQUtv
  • 153 TV 153 (LA 4 ITALIA)
  • 154 ITALIA 154 (ITALIA 126)
  • 155 ITALIA 155 (ITALIA 134)
  • 156 ITALIA 156 (ARTE ITALIA 124)
  • 157 FASCINO TV
  • 158 RADIO KISS KISS TV
  • 159 ITALIA 159 (ITALIA 127)
  • 160 ITALIA 160 (ARTE ITALIA 125)
  • 161 ITALIA 161 (ITALIA 121)
  • 162 CANALE 162 (LA 4 ITALIA)
  • 163 CANALE 163
  • 164 ITALIA 164 (ITALIA 134)
  • 165 CANALE 165 (TELECAMPIONE)
  • 166 Mediatext.it (ITALIA CHANNEL)
  • 167 VH1
  • 170 PRIMA FREE
  • 200 Test HEVC main10
  • 202 Rai Radio 2 Visual Radio
  • 203 Rai 3 HD
  • 204 PROMO FOOD (CHANNEL 24)
  • 205 PROMO TRAVEL (LINEA ITALIA)
  • 206 PROMO HOME (RETE ITALIA)
  • 207 PROMO LIVING (INLINEA TV)
  • 220 AP CHANNEL
  • 222 AMICI PER L ITALIA
  • 226 WELCOME IN
  • 229 LA7d
  • 230 CANALE 230 (INLINEA TV)
  • 231 FASCINO TV (PRIMA FREE)
  • 232 CANALE 232
  • 233 RTL 102.5 NEWS
  • 234 CUSANO NEWS 7
  • 235 CANALE 235 (LINEA ITALIA)
  • 239 CANALE 239
  • 241 ITALIA 241 (ITALIA 126)
  • 242 CANALE 242 (RETE ITALIA)
  • 245 PAROLE DI VITA
  • 248 TCI
  • 250 PROMO SPORT
  • 251 PIANETA TV (ITALIA CHANNEL)
  • 252 RADIO LIBERTA’
  • 253 RADIO RADIO TV
  • 255 DONNASHOPPING (FASCINO TV)
  • 258 RADIOFRECCIA
  • 259 BIKE
  • 260 BFC
  • 262 Byoblu
  • 264 CUSANO ITALIA TV
  • 265 RDS Social TV
  • 266 RADIO ZETA
  • 267 VH1
  • 414 ZONA DAZN
  • 415 ZONA DAZN 2 In HEVC
  • 441 PREMIO TIME
  • 472 Sky Sport Uno HD In HEVC
  • 473 Sky Sport Calcio HD In HEVC
  • 501 Rai 1 SD (provvisorio)
  • 502 Rai 2 SD (provvisorio)
  • 503 Rai 3 SD (provvisorio)
  • 504 Rete4 HD
  • 505 Canale5 HD
  • 506 Italia1 HD
  • 507 LA7
  • 508 TV8 HD
  • 509 NOVE
  • 520 20Mediaset HD
  • 522 Iris HD
  • 527 27Twentyseven HD
  • 528 TV2000
  • 529 LA7d
  • 530 La5 HD
  • 531 RADIO ZETA
  • 532 RADIOFRECCIA
  • 533 RTL 102.5 NEWS
  • 534 Cine34 HD
  • 535 Focus HD
  • 536 RTL 102.5
  • 537 Warner TV
  • 539 TOPcrime HD
  • 540 Boing
  • 545 Boing Plus
  • 546 Cartoonito
  • 549 Mediaset Italia2 HD
  • 551 TGCOM24 HD
  • 556 Mediaset Extra HD
  • 560 SPORTITALIA HD
  • 561 CAMPIONESPORT
  • 566 RADIO 105
  • 567 R101 TV
  • 569 Deejay TV HD
  • 570 RadioItaliaTV
  • 701 Rai Radio 1
  • 702 Rai Radio 2
  • 703 Rai Radio 3[/B]
  • 704 Rai Gr Parlamento
  • 705 Rai Isoradio
  • 706 Rai Radio 3 Classica
  • 707 Rai Radio Kids
  • 708 Rai Radio Live
  • 709 Rai Radio Techete’
  • 710 Rai Radio Tutta Italiana
  • 711 Rai Radio 1 Sport
  • 712 No Name Radio powered by Rai
  • 713 Radio Capital
  • 714 Radio Deejay
  • 715 Radio m2o
  • 724 RDS Social TV
  • 733 RADIO VATICANA ITALIA
  • 736 RTL 102.5
  • 770 R Italia SMI
  • 771 Radio R101
  • 772 Radio Monte Carlo
  • 785 RADIO 105
  • 786 VIRGIN RADIO
  • 789 Radio Maria
  • 801 Rai 3 TGR Valle d’Aosta
  • 802 Rai 3 TGR Piemonte
  • 803 Rai 3 TGR Liguria
  • 804 Rai 3 TGR Lombardia
  • 805 Rai 3 TGR Veneto
  • 806 Rai 3 TGR Trentino Alto Adige Bolzano
  • 807 Rai 3 TGR Trentino Alto Adige Trento
  • 808 Rai 3 TGR Südtirol
  • 809 Rai 3 TGR Friuli Venezia Giulia
  • 810 Rai 3 TGR Furlanija Krajina (Rai 3 Bis)
  • 811 Rai 3 TGR Emilia-Romagna
  • 812 Rai 3 TGR Toscana
  • 813 Rai 3 TGR Marche
  • 814 Rai 3 TGR Umbria
  • 815 Rai 3 TGR Lazio
  • 816 Rai 3 TGR Abruzzo
  • 817 Rai 3 TGR Molise
  • 818 Rai 3 TGR Campania
  • 819 Rai 3 TGR Puglia
  • 820 Rai 3 TGR Basilicata
  • 821 Rai 3 TGR Calabria
  • 822 Rai 3 TGR Sardegna
  • 823 Rai 3 TGR Sicilia
  • 829 LA7 Test
  • 831 RTV San Marino
  • 867 VH1 On Demand
  • 888 Caccia e Pesca
  • 907 LA7 TEST
  • 908 TV8 News On Demand
  • 929 LA7 Servizi on demand
  • 967 VH1 On Demand
  • 997 LA7 on demand (LA7)
  • 998 LA7 TEST
  • 999 LA7 TEST

Alcuni di questi canali sono già codificati in HEVC main10, quindi potrebbero non essere visibili sulle TV meno recenti, mentre alcuni sono trasmessi in HbbTV e, quindi, sono visibili solo dalle Smart TV compatibili con questo standard, connesse a Internet e debitamente configurate.

Infine, come potete facilmente notare i tre canali RAI duplicati al 501, 502 e 503 sono rimasti in SD anche se sono passati all’Mpeg-4 e sono disponibili in HD ai canali 101, 102 e 103. Vengono ancora trasmessi solo in SD, invece, tutti i canali dei TG regionali RAI.

Digitale Terrestre: cosa cambia nel 2023

Per questi ultimi giorni del 2022 non sono previsti ulteriori cambiamenti, ma nel 2023 sì. Almeno in teoria perché il passaggio di tutti i canali all’HEVC main10 sembra allontanarsi invece che avvicinarsi: le TV locali sono assolutamente contrarie, perché per loro sarebbe un costo in più in un momento di grande difficoltà, e anche molte TV nazionali non sono proprio felicissime di cambiare ancora.

Rimandato al 2023, poi, la questione del passaggio in HD di tutti i canali regionali della RAI e, infine, non è chiaro che fine faranno i canali "(provvisorio)" che ancora restano visibili al 501, 502 e 503.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963