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Messaggi di Settembre 2023

Tv. A fine settembre primi aggiornamenti software tv per ricevere canali DVB-I. 4 canali Mediaset già pronti. E si parla di DVB

Post n°481 pubblicato il 22 Settembre 2023 da laboratoriotv

Tv. A fine settembre primi aggiornamenti software tv per ricevere canali DVB-I. 4 canali Mediaset già pronti. E si parla di DVB-I over 5G
dvb-i over 5g

Newslinet aveva dato la notizia per primo, anticipando alcuni retroscena della sperimentazione di Mediaset del nuovo standard DVB-I.
Protocollo che potrebbe essere l’uovo di colombo per contemperare le esigenze degli utenti di seguire i servizi di media audiovisivi di interesse generale (i canali generalisti principali ed in genere i fornitori di servizi di media audiovisivi assegnatari di LCN per il DTT) con la facilità d’impiego.
In altri termini, sintonizzare canali streaming attraverso la numerazione del telecomando senza passare da app più o meno complicate (ferma la loro rilevanza per motivazioni già ampiamente trattate su queste pagine).
Ora la questione entra nel vivo, con il primo upgrade di software, rilasciato tra pochi giorni, per predisporre alcune smart tv a ricevere i canali con standard DVB-I.

Vestel nel trial DVB-I

Il rilascio lo effettuerà Vestel Elektronik Sanayi ve Ticaret A.Ş., meglio nota come Vestel, azienda turca con sede a Istanbul, che opera nella produzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici, controllata dalla Zorlu Holding.

I marchi

I marchi televisivi di Vestel sono attualmente: Hitachi, Panasonic, Sharp, Telefunken, Toshiba, Jvc, Loewe, Luxor, Westwood, Windsor. Le prime ad essere upgradate saranno le smart tv Telefunken, ma, ovviamente, seguiranno poi anche gli altri brand.

I canali DVB-I

Attraverso i tv con software aggiornato, sugli LCN 504, 505, 506 e 520 si potranno seguire i programmi di Rete 4, Canale 5, Italia 1 e 20 in DVB-I, cioè in streaming, senza alcun intervento da parte dell’utente di una smart tv connessa.

Arco 500 per iniziare

In una prima fase, come avevamo anticipato in primavera, il Ministero delle imprese e del made in Italy destinerà alle sperimentazioni DVB-I l’arco 500 (originariamente riservato ai canali HD del DVB-T).

Qualsiasi LCN

E’ tuttavia evidente che, a regime, lo standard sarà associabile a qualsiasi LCN ed il televisore sarà in grado di comparare la miglior ricezione tra via etere e IP, quasi certamente privilegiando la seconda, salvo scelta dell’utente.

I 4 capisaldi del DVB-I

Il DVB-I è importante – soprattutto in Italia – per quattro ordini di motivi: il primo in quanto consente, evidentemente, una maggior qualità del DVB-T. Il secondo perché consentirebbe il massimo sfruttamento possibile degli LCN disponibili, che oggi non lo sono per indisponibilità di banda. Il terzo, perché è per sua natura user friendly, sfruttando i numeri del telecomando per la selezione dell’offerta.

Al sicuro dal nuovo refarming

Il quarto in quanto consentirebbe di salvare i canali tradizionali della tv terrestre in caso di probabile ulteriore refarming della banda 600 MHz.

DVB-I over 5G

Infine, da non sottovalutare il fatto che è in programma lo sviluppo del DVB-I over 5G, uno standard sovrapponibile al DVB-I, ma adattato alla trasmissione tramite rete cellulare 5G. (M.R. per NL)

 
 
 

La provocazione: e se nel 2025 spegnessi tutta la mia rete FM? by Redazione Settembre 15, 2023 2025

Post n°480 pubblicato il 16 Settembre 2023 da laboratoriotv

La provocazione: e se nel 2025 spegnessi tutta la mia rete FM?
2025

“Ho letto attentamento le dichiarazioni di Karl Zuk e ricordando quello che aveva detto Eugenio La Teana di RTL 102.5, mi sono posto una domanda: se è vero – come penso lo sia – che nel 2025 il numero di automobili dotate di ricevitore DAB supererà quello delle vetture  con la sola autoradio FM (anche in conseguenza degli stringenti vincoli alla circolazione per l’inquinamento), cosa succederebbe se… “.

L’editoriale di questa settimana lo destiniamo integralmente ad un messaggio ricevuto da un editore radiofonico lombardo a riguardo dell’intenso dibattito in corso sulla successione di piattaforme distributive di contenuti audio, che pubblichiamo senza commento alcuno.

Riflessione

“Ho letto l’intervento di Karl Zuk e devo dire che mi ha fatto ulteriormente riflettere.

2025: l’anno del superamento del digitale sull’analogico

Se è vero, come pensa Eugenio La Teana di RTL 102.5 – e come anch’io ritengo sarà -, che nel 2025 il numero di automobili dotate di ricevitore DAB supererà quello delle vetture con la sola autoradio FM (anche in conseguenza degli stringenti vincoli alla circolazione per l’inquinamento che imporranno la sostituzione delle auto), cosa succederebbe se, ferma restando la presenza via etere (DAB), destinassi le risorse economiche per sostenere la mia (costosa) rete FM allo sviluppo della distribuzione IP?

Una mano di impianti per illuminare 6 province lombarde…

La mia rete FM, nemmeno particolarmente estesa, è composta da un numero di impianti che sta nelle dita di una mano e che mi garantiscono una diffusione su circa 6 province lombarde.

… a 10.000 euro/mese

Una rete che, tra energia elettrica, affitti e manutenzioni mi costa oltre 10.000 euro al mese (e preciso di essere una persona attenta alle spese).

L’ascolto spaccato

Molti degli ascoltatori della mia radio (target 35-55) la seguono in streaming, qualcuno in DAB. I primi sono in grado di quantificarli, i secondi no. Ma i feedback dicono che sono in costante sensibile aumento.

La riflessione

Sono d’accordo sul fatto che – ferma restando la presenza sul DAB – occorre sviluppare quella su piattaforme proprietarie, app e sito in testa e quindi arrivo alla mia riflessione.

2025: deadline?

Se nel 2025 cedessi (svendessi, mi rendo conto, visti i valori in discesa…) la mia rete, forse – anzi probabilmente -, ora di allora, perderei meno del 30% dei potenziali utenti, considerato che anche quelli che non mi seguono in DAB potrebbero invece farlo in streaming.

Risorse economiche da ridestinare

La perdita (teorica) di quel 30%, oltre all’introito della vendita degli impianti FM, produrrebbe minor costi per 10.000 euro/mese, che potrei destinare al miglioramento del prodotto.

Spingere app…

E, soprattutto, alla promozione per scaricare quella che sarà una delle due piattaforme principali di ascolto: l’app.

… e streaming in generale (ferme restando la presenza sul DAB)

Con 5000 euro al mese sai che martellamento pubblicitario potrei fare sui social per incentivare il download nelle aree geografiche di mio interesse della mia app o comunque per promuovere l’ascolto in streaming, sia per quello che voi chiamate (giustamente) ascolto lineare che per i podcast (su cui sarebbe giusto investire da oggi, se avessi budget)?

Il ferro è freddo

Per un editore come me, ancora romanticamente legato a quello che chiamiamo “il ferro”, si tratterebbe di una decisione sofferta, ma che sono sempre più convinto sarà inevitabile, anche guardando a quello che sta succedendo (già oggi) alla televisione.

Roberto Sergio…

Insomma, quando leggevo tali riflessioni da parte dell’attuale amministratore RAI Roberto Sergio aborrivo.

…aveva ragione?

Oggi comincio a pensare che forse tanto torto non aveva”.  

foto antenna di Floriano Fornasiero

 
 
 

Dopo l’apertura con Mammucari, prosegue la “Vieste in Love” con Fabio Concato Il Set 5, 2023

Post n°479 pubblicato il 05 Settembre 2023 da laboratoriotv

Dopo l’apertura con Mammucari, prosegue la “Vieste in Love” con Fabio Concato

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La quarta edizione della “Vieste in Love” è entrata ufficialmente nel vivo. Dopo l’apertura di ieri sera, con l’esilarante performance di Teo Mammucari, alla presenza di un foltissimo pubblico (nonostante il vento, forte e fastidioso), stasera, alle 21.30, a Marina Piccola, spazio alla musica con il concerto di Fabio Concato. L’autore elegante, nel suo stile inconfondibile, guiderà il pubblico in un viaggio carico di ricordi ed emozioni tra i suoi successi attraverso atmosfere musicali inedite, tutte da scoprire, dalle prime canzoni fino ai brani più recenti.

Fino al 10 settembre, Vieste si lascerà travolgere da un fiume di cuori che arricchiranno le viuzze, i balconi, le vetrine, le scalinate e i luoghi simbolo della città, anche grazie al coinvolgimento dei residenti della città garganica, autentici protagonisti dell’evento. La kermesse porterà tra le strade e nelle piazze della città dell’amore eterno di Cristalda e Pizzomunno arte, musica, danzatori internazionali e un pieno di entusiasmo che coinvolgerà tutta la città e darà spazio a tutte le sfumature dell’amore, anche all’amore che si può provare per un luogo, una terra, una città o un paese che ha dato i natali o che è stato ospitale e benevolo.

La rassegna di eventi dedicata all’amore promuove il turismo destagionalizzandolo in linea con il trend Puglia che, ormai da anni, mira all’internazionalizzazione, convinti che l’accoglienza turistica che sia punto di riferimento per il mercato internazionale e al tempo stesso attenta ai temi della sostenibilità e ad un modello di sviluppo che metta al centro la qualità della vita del turista e di chi vive nelle città turistiche.

“Vieste in Love” è un evento organizzato dal Comune di Vieste in collaborazione con la società di eventi Studio360.

 
 
 

Radio. La Svizzera tra spinte contrastanti su switch-off FM/DAB+. I “non siamo pronti” contro i “solo 8 utenti su 100

Post n°478 pubblicato il 04 Settembre 2023 da laboratoriotv

Radio. La Svizzera tra spinte contrastanti su switch-off FM/DAB+. I “non siamo pronti” contro i “solo 8 utenti su 100 ascoltano ancora in FM”

La Svizzera

Potrebbe essere confermato lo slittamento della dismissione della modulazione di frequenza svizzera dal 2024 al 2026 che NL aveva anticipato a luglio di quest’anno.
Alla base della decisione, che secondo alcune voci (che non abbiamo potuto verificare) sarebbe già stata presa, lo squilibrio sempre più evidente tra emittenti sui diversi territori (in particolare il Canton Ticino, stante la presenza della concorrenza italiana) e la penetrazione del DAB+, di poco sopra al 50%.
Ma le cose stanno veramente così?

Solo 8 persone su 100 ascoltano esclusivamente la radio FM

Il gruppo di lavoro Migrazione digitale (DigiMig WG) ha infatti dichiarato pochi giorni fa (il 31/08/2023), in occasione della Giornata della radio svizzera, che “L’uso digitale della radio continua ad aumentare in tutte le regioni, fasce d’età e luoghi di ascolto. Quasi il 70% della radio ascoltata in macchina avviene ormai tramite canali digitali”. 

 81% dei minuti radio è digitale
Di tutti i minuti radiofonici ascoltati in Svizzera, l’81% è digitale. Di questi circa la metà (41%) viene ascoltata tramite DAB+ e l’altra metà (40%) tramite Internet. Il DAB+ è un po’ più popolare tra gli anziani: circa la metà degli over 55 ascolta la radio tramite tale piattaforma. Tra gli under 35 lo stesso vale per l’ascolto della radio via internet.

 

L’8% ascolta esclusivamente la radio FM

In Svizzera otto persone su cento ascoltano esclusivamente la radio FM. Circa un terzo della popolazione ascolta sia i canali FM che quelli digitali, e circa la metà ascolta solo la radio digitale. L’11% della popolazione non ascolta affatto la radio.

Utilizzo FM in calo in tutte le regioni linguistiche

In tutte e tre le regioni linguistiche l’ascolto della radio tramite OUC ha continuato a diminuire. Nella Svizzera italiana la radio FM continua ad essere la più ascoltata con il 25%. Nella Svizzera francese è pari al 20%, nella Svizzera tedesca al 18%. Nella Svizzera tedesca la fruizione digitale è ripartita più o meno equamente tra DAB+ e Internet; nella Svizzera romanda e in Ticino l’ascolto della radio è più diffuso tramite Internet.

La radio digitale più popolare in macchina

La maggior parte dell’uso della radio avviene tra le mura domestiche, ovvero 63 su 100 minuti ascoltati. Diciannove minuti su cento vengono ascoltati al lavoro e 12 minuti in macchina. In tutti i luoghi di utilizzo la maggior parte della radio viene ascoltata tramite canali digitali; La radio FM è la più ascoltata in auto con una quota di ascolto del 30%. Al lavoro e a casa oltre l’80% dei minuti radiofonici viene ascoltato tramite modalità di ricezione digitali.

 

6,7 milioni di radio DAB+ in Svizzera

Nella prima metà del 2023 in Svizzera sono stati aggiunti 245.600 nuovi apparecchi DAB+, portando lo stock totale compresi i veicoli a circa 6,7 ​​milioni. Oggi il 54% di tutte le autovetture svizzere sono dotate di DAB+.

Utilizzo FM in calo in tutte le regioni linguistiche

In tutte e tre le regioni linguistiche l’ascolto della radio tramite OUC ha continuato a diminuire. Nella Svizzera italiana la radio FM continua ad essere la più ascoltata con il 25%. Nella Svizzera francese è pari al 20%, nella Svizzera tedesca al 18%. Nella Svizzera tedesca la fruizione digitale è ripartita più o meno equamente tra DAB+ e Internet; nella Svizzera romanda e in Ticino l’ascolto della radio è più diffuso tramite Internet.

La radio digitale più popolare in macchina

La maggior parte dell’uso della radio avviene tra le mura domestiche, ovvero 63 su 100 minuti ascoltati. Diciannove minuti su cento vengono ascoltati al lavoro e 12 minuti in macchina. In tutti i luoghi di utilizzo la maggior parte della radio viene ascoltata tramite canali digitali; La radio FM è la più ascoltata in auto con una quota di ascolto del 30%. Al lavoro e a casa oltre l’80% dei minuti radiofonici viene ascoltato tramite modalità di ricezione digitali.

 

6,7 milioni di radio DAB+ in Svizzera

Nella prima metà del 2023 in Svizzera sono stati aggiunti 245.600 nuovi apparecchi DAB+, portando lo stock totale compresi i veicoli a circa 6,7 ​​milioni. Oggi il 54% di tutte le autovetture svizzere sono dotate di DAB+”, aveva concluso il proprio intervento il gruppo di lavoroMigrazione digitale (DigiMig WG)

La comunicazione del DATEC

Ciononostante, il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) della Confederazione elvetica (l’equivalente del dipartimento Comunicazioni del Ministero delle imprese e del made in Italy) aveva inviato nei mesi scorsi una nota al sindacato delle radio private svizzere, informando che avrebbe chiesto al governo “un’ultima proroga” delle attuali concessioni FM sino alla fine del 2026.

 

2024 troppo presto

La dismissione della modulazione di frequenza avrebbe dovuto avere luogo entro il 2024, ma l’approvazione del Consiglio federale – qualora confermata – costituirà l’ultimo spostamento temporale in avanti.

Non tutta la Svizzera è pronta

E’ evidente che le singole emittenti si trovano ad affrontare problemi locali o regionali che talvolta richiedono soluzioni individuali”, aveva spiegato l‘Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) in relazione al tema.

La terza via

“All’interno dell’industria radiofonica si sta quindi discutendo da tempo sulla possibilità di continuare ad operare temporaneamente in FM anche dopo il 2024“, continuava l’UFCOM, con un’affermazione che sembrava quindi aprire ad una terza via (tra proseguimento sic et simpliciter delle emissioni FM e switch-off).

 

Sperequazione

Cioè della possibilità di accordare la proroga solo in alcuni territori critici, come il Canton Ticino, dove la presenza di emissioni italiane in FM creerebbe squilibri concorrenziali in caso di spegnimento delle emissioni analogiche (in Italia non è previsto lo switch-off FM/DAB+). Ipotesi di cui, però, al momento non c’è ancora conferma.

La (terza) battaglia di Schawinski

Roger Schawinski (fondatore di Radio 24 di Zurigo), attuale direttore di Radio 1, da tempo sostenitore della necessità di una proroga dello spegnimento dell’analogico, aveva dichiarato alla stampa elvetica: ”La FM è ancora la tecnologia radio più diffusa al mondo e quasi la metà delle auto non è ancora equipaggiata per il DAB+“.

Problema sentito solo dagli operatori

Ma si tratta di un problema percepito solo dagli editori radiofonici.

 

La petizione finita nell’indifferenza

Schawinski, infatti, a seguito di una petizione condotta nel 2021, aveva raccolto solo 60.615 firme contro lo spegnimento dei trasmettitori FM svizzeri.

Non siamo più nel 1980

Maluccio, se consideriamo che sempre lui, nel 1980, quando la popolazione svizzera ammontava a 6,3 milioni (oggi sono 8,5), ne aveva raccolte 212.000 per difendere il diritto d’antenna della sua Radio 24 (che irradiava extraterritorialmente dall’Italia) contro il monopolio pubblico delle trasmissioni radiofoniche.

Tempi moderni

I tempi sono cambiati: la sensibilità verso la radio non è la stessa, ed il pluralismo anche. In cima ai pensieri degli svizzeri non c’è, come nel 1980, la ricezione radiofonica. Anche se per Roger Schawinski lo spegnimento della FM violerebbe, ora come oltre 40 anni fa, il diritto dell’utente alla ricezione dei contenuti sempre e comunque.

 

La posizione della RSI

Su posizioni a metà strada tra quelle di Schawinski ed i totally digital svizzeri si era posto Sergio Savoia, direttore presso la RSI delle reti Uno e Tre. “E’ chiaro che se la RSI abbandonasse la FM prima delle private, queste ultime godrebbero di un vantaggio competitivo”, aveva spiegato a NL qualche mese fa.

Passaggio graduale

“Stiamo quindi pensando ad un passaggio graduale, bilanciato tra il comparto pubblico e privato. Alla fine tutti i trasmettitori FM saranno spenti ma il processo sarà un phase-out graduale.

Il parco automobili obsoleto

E poi non possiamo non considerare la condizione dell’utenza: il parco automobili svizzero ha ancora una quota importante di obsolescenza, per cui non tutte le vetture, neanche quelle relativamente recenti, sono dotate di DAB.

 

Italiani favoriti da un eventuale switch-off anzitempo

Questo significa che nel momento in cui la RSI cessasse di trasmettere in FM, favorirebbe l’ascolto delle stazioni straniere (italiane in particolare, ndr). E questo è un problema che ci preoccupa molto. Preoccupa noi svizzeri italiani, ma anche i colleghi svizzeri francesi, che hanno una situazione uguale e forse pure peggiore. E preoccupa anche gli svizzeri tedeschi, che però naturalmente hanno il mercato interno più grande”, aveva concluso Savoia.

Anche gli svizzeri danno i numeri

Ricordiamo che inizialmente era stato addirittura previsto lo spegnimento della FM per il 2022, quando, ad agosto, la SSR (SSR idée suisse, è l’azienda che gestisce il servizio pubblico radiofonico e televisivo svizzero) avrebbe dovuto disattivare i suoi trasmettitori analogici, seguita dalle stazioni private entro il gennaio 2023.

1^ proroga

Una proroga aveva però portato il termine al 2024.

 

Mancata condivisione

Dicevamo però che non tutti sono convinti della necessità di una proroga.

Mirrorlink delle mie brame

I sostenitori dell’avvicendamento tecnologico hanno opposto che la quasi totalità delle vetture può effettuare il mirrorlink con lo smartphone, posseduto da oltre l’80% della popolazione. Oltre l’80% degli svizzeri di età compresa tra i 15 e i 74 anni ha infatti uno smartphone.

Differenti prospettive

Una percentuale che corrisponde a circa 5 milioni di persone. Secondo questa tesi, quindi, semmai si potrebbe parlare di scarsa facilità d’utilizzo, piuttosto che di impossibilità di ricezione.

 

Le doglianze di Roger

Tuttavia, non è stata solo la limitata presenza di device digitali in grado di garantire la ricezione l’unico motivo di doglianza di Roger Schawinski.

Ex corsaro

L’ex corsaro delle onde elettromagnetiche riteneva infatti che la Confederazione elvetica sarebbe stato l’unico paese europeo a porre in essere un passaggio così drastico, considerato che, per esempio, la Gran Bretagna ha fissato la scadenza al 2032, mentre Germania ed Italia non hanno nemmeno stabilito una data.

 

I dati

Per parte propria, i sostenitori del passaggio avevano opposto una ricerca, realizzata nel 2020 dall’Istituto d’indagine GfK Switzerland, secondo cui l’ascolto radiofonico digitale in Svizzera è cresciuto del 22% negli ultimi cinque anni. Su 100 minuti ascoltati, 71 avvengono via DAB+ o IP. Per converso, l’ascolto via FM sarebbe sceso al 25% e solo il 10% degli elvetici utilizzerebbe unicamente tale sistema.

La Svizzera come l’Italia

“Vogliamo diventare come l’Italia, il paese delle proroghe?”, aveva commentato qualcuno di loro. Forse sì, par di capire oggi. (M.R. per NL)

 

 
 
 

Vieste / La locantina : Vieste in Love .

Post n°477 pubblicato il 04 Settembre 2023 da laboratoriotv

 
 
 
 
 

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