Creato da laboratoriotv il 26/12/2010
Tv e canali tv
 

Contatta l'autore

Nickname: laboratoriotv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Ultime visite al Blog

cassetta2laboratoriotvletizia_arcuriacer.250amorino11QuartoProvvisoriomonellaccio19saturno.leoprefazione09Tintoretunivalfeeling_lovedony686stufissimoassaiwarrior.dm
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

I miei Blog Amici

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

Speedtest by



(c) www.My-Speedtest.com/it/ | my-speedtest.com

 

 

 

Messaggi del 31/05/2023

Rai 3: dal 2 giugno il TGR si vede così La Rai sta per fare una cosa ovvia, ma utilissima: trasmettere tutti i TG regionali anc

Post n°466 pubblicato il 31 Maggio 2023 da laboratoriotv

Rai 3: dal 2 giugno il TGR si vede così

La Rai sta per fare una cosa ovvia, ma utilissima: trasmettere tutti i TG regionali anche tramite HbbTV, in diretta, per permettere a tutti di vedere tutto

31 Maggio 2023
Giuseppe Croce
Giuseppe Croce Giornalista

Peppe Croce, giornalista dal 2008, si occupa di device elettronici e nuove tecnologie applicate al mondo automotive. È entrato in Libero Tecnologia nel 2018.

 
Rai 3: dal 2 giugno i TG regionali via Internet
 

Oggi è possibile, grazie al Digitale Terrestre, vedere tutti i TG regionali Rai da ovunque in Italia: basta sintonizzare i canali da 801 a 823, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. A breve, però, arriverà un modo molto più smart di guardare i TG regionali perché a partire dal 2 giugno 2023 tutti i notiziari saranno disponibili in diretta anche tramite HbbTV, cioè tramite la TV ibrida via Internet.

I TG regionali della Rai sono una vera e propria istituzione in Italia: seguiti da milioni di telespettatori ogni giorno, rappresentano un presidio di informazione importantissimo all’interno del servizio pubblico, anche perché i giornalisti delle TGR (le testate giornalistiche regionali) sono spesso i primi inviati Rai ad arrivare sui luoghi dei fatti di cronaca.

TGR Rai: cosa cambia dal 2 giugno

A partire dal 2 giugno la Rai farà una cosa che, in un certo senso, è ovvia: sfruttare la tecnologia già disponibile per rendere facilmente fruibili i contenuti già disponibili, tramite una app che già esiste.

La tecnologia è la HbbTV (Hybrid broadcast broadband TV), cioè la trasmissione ibrida del segnale televisivo, che viaggia contemporaneamente sia via etere che via Internet. I contenuti sono quelli dei TG regionali, che al momento si possono vedere sui canali da 801 in poi. L’app è RaiTV+, ed è quella che si lancia premendo il tasto del telecomando “freccia su” mentre stiamo guardando un programma Rai.

Già oggi, entrando in RaiTV+, è possibile vedere on demand le repliche di tutti i TG della Rai, sia nazionali che regionali (comprese le edizioni in tedesco e ladino del Trentino Alto Adige e quella in sloveno del Friuli Venezia Giulia).

A partire dal 2 giugno, però, sarà possibile vedere i TG regionali anche in diretta, senza aspettare la fine dell’edizione e i tempi della pubblicazione sulla piattaforma.

TGR Rai in HbbTV: come funziona

Per vedere tutti i TG regionali della Rai in diretta tramite HbbTV sono necessarie solo due cose: una connessione a Internet e una TV compatibile con HbbTV in versione 2.0.1 o successiva (la maggior parte delle Smart TV moderne è compatibile).

Una volta soddisfatti questi due semplici requisiti è sufficiente accendere la TV su Rai 3 nell’orario di trasmissione dei TG regionali. La TV mostrerà automaticamente il TG della Regione in cui ci troviamo, in particolare il flusso ricevuto dall’antenna del Digitale Terrestre.

Per cambiare Regione dobbiamo aprire RaiTV+ con “freccia su” e selezionare “Cambia edizione locale“. A questo punto si apre una nuova pagina dalla quale dobbiamo passare da “segnale antenna” a “segnale streaming“, cosa che ci permetterà di scegliere quale segnale regionale riprodurre in diretta.

La cosa molto interessante e utile è che questo sistema, basandosi su Internet, funziona alla perfezione anche nelle zone dove non c’è segnale TV o il segnale è molto scadente.

 
 
 

Comunicazione tecnica / RAI MUX MR: DAL 2 GIUGNO TUTTI I TGR LOCALI DISPONIBILI IN DIRETTA IN HBBTV.

Post n°465 pubblicato il 31 Maggio 2023 da laboratoriotv

Martedì 30 Maggio 2023
RAI MUX MR: DAL 2 GIUGNO TUTTI I TGR LOCALI
DISPONIBILI IN DIRETTA IN HBBTV.
A partire da venerdì 2 Giugno la Rai offrirà ai propri utenti un nuovo servizio che riguarda i telegiornali regionali.
Chi è dotato di TV / decoder HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband) di nuova generazione connessi alla rete internet, attraverso l’applicazione RAITV+
potrà infatti scegliere di guardare in diretta l’edizione del TGR che desidera.
Come illustrato nel video che vi mostriamo qui sotto, basterà infatti sintonizzarsi su Rai 3 al numero 3 del telecomando del digitale terrestre
ed impostare il flusso regionale che si desidera guardare, senza alcun limite imposto dalle frequenze.
A Milano, così come a Torino, Reggio Calabria, Palermo e in tutte le città d’Italia, grazie all’ausilio del web,
sarà possibile vedere sulla propria TV in diretta streaming le notizie locali realizzate quotidianamente dalle redazioni dalla TGR. 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963