Creato da ideexlacasa il 20/06/2009

Casalinga Ecologica

Mi guardo la tasca (by RicamiAmo)

COME PULIRE CASA?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MILLERICETTE

Caricamento...
 

MILLERICETTE PLUS

Caricamento...
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2maschiomaturo6emilytorn82RicamiAmopantaleoefrancaesternolucelunaluna7681mari.s60PICCOLAVIOLETTA6giancos55andryofficinataky_2009deliaemmePattybisideexlacasa
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« CONSIGLIUNA CANDELA PER LA DOLCE... »

CONSIGLI

Foto di ideexlacasa

Le Cose da Sapere

 

NUOVI APPUNTI DI ECONOMIA DOMESTICA

Tempo fa ti abbiamo raccontato come migliorare l'economia domestica, scegliendo per la cucina elettrodomestici giusti e adottando comportamenti corretti.
La gestione della vita casalinga, e soprattutto il desiderio di renderla il più possibile sostenibile, è un argomento complesso e articolato, e include anche questioni di tempo. Ecco ulteriori consigli per aiutarti a raggiungere questo obiettivo.

La razionalità applicata a spesa e dispensa
  La gestione dell'economia famigliare può migliorare con un po' di programmazione e organizzazione a tutti i livelli.
Se tieni traccia delle entrate e delle uscite, in modo periodico e costante, potrai organizzare meglio le spese mensili, e programmare magari quelle future.
Lo stesso consiglio può essere applicato alla lista della spesa. Stilare una lista ragionata e completa ti consentirà di comprare solo ciò che serve.
Se acquisti un numero considerevole di prodotti, soprattutto non immediatamente utili, rischi di doverli buttare via. Questo può provocare una maggiore produzione di rifiuti e uno spreco economico notevole.
Altrettanto importante è tenere in ordine la dispensa: avere pasta, olio e biscotti sempre nello stesso posto ti consente di risparmiare tempo per cercarli e di avere una traccia per evitare di comprare prodotti doppi.

Una questione di tempo

Il fattore tempo è un costo spesso invisibile, ma fondamentale, soprattutto al giorno d'oggi.
Razionalizzare i minuti impiegati nelle faccende domestiche aiuta ad avere molti più momenti liberi.
In questo caso, è molto importante la fase di progettazione: scegliendo determinati elementi e configurazioni puoi organizzare un ambiente cucina più efficiente oppure rendere più veloci le operazioni di pulizia quotidiane.

Proprio per questo motivo è altrettanto importante investire in prodotti o strumenti innovativi, come un piccolo elettrodomestico.
È fondamentale pensare non solo al costo, ma anche al risparmio di tempo e alla praticità che la nuova tecnologia potrà offrire giorno dopo giorno.

Piccoli gesti quotidiani esti che aiutano
Esistono anche una serie di 'trucchi' che possono aiutarti a essere più responsabile.
Partiamo dal tempo: se un'attività richiede troppa fatica e un impiego notevole di tempo (ad esempio le pulizie), è meglio spezzare la routine per dedicarsi ad altro. Distrarsi per un po' con altre attività aiuta a riprendere quella impegnativa in modo più efficiente e rapido.
Compiere piccoli gesti quotidiani volti al risparmio dell'energia e delle risorse, come preferire la lavastoviglie ai piatti a mano e attuare la raccolta differenziata, aiuta la tua famiglia, la collettività e riduce l'inquinamento.

 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963