Per stare bene
Rimedi semplici ma efficaci e tutti al naturale per evitare l’uso, non sempre necessario, delle medicine.
Via il cerotto: un metodo sicuro e semplice per togliere garze e cerotti evitando il dolore dello strappo: inzuppateli in acqua intiepidita alla quale sia stato aggiunto un pizzico di sale. Garza e cerotti, dopo qualche secondo, si staccheranno da soli.
E il dolore ai denti non c’è più: Mal di denti ? Un sollievo momentaneo al dolore provocato da una carie si ottiene masticando con il dente malato qualche foglia di assenzio, per almeno un minuto. Se non avete l’assenzio, potete fare degli sciacqui , trattenendo il liquido sulla parte dolente, con mezzo bicchiere di aceto in cui avete fatto bollire uno spicchio di aglio per pochi minuti.
Emicrania da fumo: Se vi trovate con un fastidiosa emicrania per via delle troppe sigarette, bevete del caffé nero, non zuccherato.
Aglio e arancio contro i calli: Per eliminare i calli: fate un pediluvio ben caldo, applicate sul punto dolente una scorza d’arancia o un po’ d’aglio pestato,fissate con un cerotto e lasciate agire per una notte. Se un’applicazione non basta ripetetela la sera successiva.
Rosmarino, erba medicamentosa: è possibile curare gli ascessi con un sistema naturale di sicuro effetto: Lavate un rametto di rosmarino e fatelo bollire a fuoco lento in mezzo litro d’acqua finché il liquido sarà evaporato per metà. Lasciate raffreddare l’infuso e,con garza o cotone, applicatelo sulla parte di tanto in tanto.
Su la pressione con le carote: Se soffrite di pressione bassa consumate molte carote, meglio se centrifugate, perché in questo caso sono più digeribili.
Per un sollievo mensile: Per lenire gli eventuali dolori mestruali si può ricorrere a un infuso di foglie di cannella ( da bersi come se fosse un thè)
Relax alla camomilla in vasca: Dopo una giornata stressante fate un bagno nella camomilla: è un antico sistema per ritrovare la forma. Mettete a bollire per 10 minuti due litri d’acqua con tre manciate di camomilla. Lasciate l’infuso a riposare circa mezz’ora, poi togliete i fiori e versate il liquido nella vasca. Immergetevi per almeno 15-20 minuti.
Sogni al profumo: Se soffrite di insonnia preparate un infuso fatto con foglie secche d’arancio in una tazza d’acqua calda. Bevetelo ben caldo: sogni d’oro garantiti.
Nausea sottozero o al caffè amaro: Per alleviare questa sgradevole sensazione potete scegliere due soluzioni: inghiottire brevi sorsi di caffè amaro o tenere in bocca finchè saranno sciolti pezzetti di ghiaccio.
Alleviare una brutta storta: Avete una caviglia dolorante a causa di una storta? Applicatevi impacchi di aceto caldo.
Per l’allattamento: Nell’alimentazione delle donne che allattano è molto utile fare largo uso di farinate composte da farina di frumento e farina di avena, in parti uguali. Queste farinate favoriscono la produzione del latte.
Mani vellutate: Lasciate intiepidire l’acqua di cottura della pasta oppure quella di bollitura delle patate e immergetevi le mani; L’amido fa bene alla pelle e renderà le mani veramente morbide.
Abbasso il raffreddore: Per combattere il raffreddore bevete due volte al giorno un infuso di alloro: 3 foglie essiccate in una tazza di acqua bollente per un quarto d’ora.
Digestione difficile: Soffrite di disturbi o bruciori di stomaco ? Subito dopo i pasti mangiate un pompelmo: vi darà un immediato sollievo.
Acciughe per cantare: Voce rauca? Ecco il segreto dei cantanti: mangiate un’acciuga sotto sale ogni mattina a digiuno, e in pochi giorni la voce tornerà come prima.
Fumata di anice: Curioso ma vero. Non sempre fumare fa male anzi, come in questo caso, può essere addirittura consigliato: per combattere gli attacchi di asma provate a fumare con la pipa alcuni semi di anice verde o qualche foglia di eucaliptus. È un rimedio antico ma efficace.
Ferro e mela fan buon sangue: Per combattere l’anemia infilate alcuni chiodi di ferro in una grossa mela. Toglieteli il giorno dopo e mangiate il frutto. L’operazione deve essere ripetuta per trenta giorni.
Reumatismi ? prova con il sedano: Reumatismi sempre in agguato ? Mangiate spesso e in abbondanza sedano crudo. Un decotto di foglie di sedano è utilissimo anche contro l’infiammazione della gola.
Contro la tosse: Essiccate e conservate i gambi delle amarene: bolliti nell’acqua vi daranno un ottimo decotto calmante della tosse.
Un lenitivo tutto naturale: Un impacco con del miele sulle scottature leggere calma il bruciore e il dolore ed evita la formazione delle vesciche.
L’alcol batte il naso rosso: In inverno il naso diventa spesso rosso come un peperone; per eliminare il fastidioso inconveniente basta riattivare la circolazione frizionando le orecchie con alcol a 90 gradi.
Ricetta anti-geloni: I dolorosi geloni si possono neutralizzare tritando finemente una cipolla e frizionando le parti colpite la sera prima di andare a dormire