La lavastoviglie
- Come per tutti gli elettrodomestici, anche la lavastoviglie consuma di meno se è un modello Classe A. Dall’etichetta energetica potrai anche capire quanta acqua e quanta energia elettrica vengono impiegate dall’apparecchio che hai scelto.
- Tieni sempre conto, quando acquisti una lavastoviglie, della sua capienza in relazione alle esigenze della tua famiglia e cioè al numero di piatti, pentole, bicchieri ecc che di solito utilizzate.
- Rimuovi i residui di cibo con un tovagliolo di carta e senza utilizzare acqua calda del rubinetto. Evita inoltre di introdurre nella lavastoviglie pentole o padelle molto sporche: ti costerebbero ripetuti lavaggi intensivi, in questi casi è più conveniente lavarle a mano.
- Se ci sono poche stoviglie da lavare, per evitare i cattivi odori, utilizza un lavaggio rapido. Potrai completare il ciclo quando la macchina sarà a pieno carico.
- Il ciclo intensivo va bene per le pentole molto sporche; considera che consuma molto, quindi utilizza il ciclo economico per le stoviglie meno sporche. Cerca comunque di disporre le stoviglie in modo intelligente, evitando che intralcino il movimento degli spruzzatori.
- Evita l'asciugatura automatica delle stoviglie, lasciale asciugare all'aperto o nello scolastoviglie posto sopra il lavabo. Il risparmio sulla bolletta sarà notevole e immediato.
Altri accorgimenti utili:
- Scegli temperature non troppo elevate (per esempio 50°C)
- Pulisci regolarmente i filtri e i buchi degli spruzzatori.
- Usa detersivi specifici per le lavastoviglie, ma in dose contenuta. Avrai gli stessi risultati ed inquinerai meno i fiumi e i mari.
- Il sale è molto importante: controlla che non si esaurisca!
- Quando la lavastoviglie non funziona per lunghi periodi, tieni presente che è sempre meglio staccare la spina e chiudere l’acqua.