Ladeadeiventi

Guardatelo

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

I MIEI BLOG PREFERITI

- Bari e Dintorni
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« Messaggio #45Messaggio #47 »

Post N° 46

Post n°46 pubblicato il 02 Maggio 2007 da ladeadeiventi

Dorian Gray e la storia del suo ritratto

 

Dedicato a tutti coloro che pensano di condurre una vita al limite delle proprie capacità credendo inutilmente di strafare o che pensano di essere perennemente inseguiti dall’eterno amore da parte delle donne.

 

Parto col dire che Dorian Gray costituisce uno dei personaggi più famosi della letteratura dei nostri tempi sognando l’eterna giovinezza e dell’eterna bellezza, basando tutta la sua esistenza  sul vizio e sulla crudeltà.

 

Dorian Gray ( giovane che inizialmente presenta nobili sentimenti ) è un bellissimo giovane londinese che suscita nell’amico pittore il desiderio di fargli un ritratto e donarglielo.

 

Dorian quando riceve il suo ritratto lo guarda a lungo tanto da rimanerne affascinato e mentre lo osserva pensa che è orribile invecchiare mentre tale ritratto rimarrà giovane in eterno. In questo modo Dorian esprime un desiderio chiedendosi così e se fosse il ritratto ad invecchiare?

Intanto la vita di Dorian prosegue e va avanti, egli ha un amico che essendo di indole cinica trascina Dorian sulla strada del vizio. Nel frattempo Dorian si innamora perdutamente di una bella donna , la quale non solo è giovane ma è anche attrice di  teatro. Il suo amico preso dalla gelosia e dalla paura di perdere il compagno di baldorie convince Dorian a lasciare la donna. Dorian  dà ascolto all’amico e lascia la giovane donna, che distrutta dal dolore si toglie la vita. Dorian quando ha saputo della morte della donna è rimasto indifferente  e continua a divertirsi con il suo amico senza avere rimorsi. La sera della morte della donna quando rientra a casa guarda il suo ritratto notando che ha lineamenti più pesanti e invecchiati, egli si rende quindi conto che il suo desiderio in questo modo è stato esaudito.

Così Dorian per non avere continuamente la presenza del quadro lo chiude in una camera disabitata.

Fatto ciò Dorian continua la vita in compagnia del suo amico nella strada del vizio. Nel suo condurre la vita in questo modo intorno a lui tutto e tutti intorno a lui invecchiano portando il segno del tempo , mentre lui rimane sempre giovane e bellissimo.

Ed è proprio l’amico pittore poi a rimproverargli la vita inutile che sta conducendo da qua ne nasce un litigio tra i due portando così Dorian ad uccidere il pittore e non sapendo poi come liberarsi del corpo chiede aiuto al suo amico che provvede a nascondere il corpo. Intanto però l’amico di Dorian preso dal rimorso si suicida.

 

Nel frattempo che la vita di Dorian scorre nel meglio il fratello della donna che si è suicidata per lui lo cerca per vendicare la morte della sorella accecato dal desiderio di uccidere Dorian, ma quando sta per raggiungerlo muore in un tragico incidente. Quando Dorian sa della morte dell’uomo comincia a riflettere sulla sua vita che è stata vuota sino ad allora, cominciando così a pesargli quel tipo di vita, cominciando così a provare disgusto per la vita condotta sino a quel momento.

 

Preso dal tormento Dorian torna a guardare il ritratto ed è allora che si rende conto dello squallore della sua vita e preso dal disgusto e dall’infelicità afferra un coltello e colpisce il ritratto all’altezza del cuore, ma nel momento in cui colpisce il ritratto è lui stesso a cadere in terra morto.

Saranno i suoi servitori a trovarlo morto accanto al ritratto ma con il volto e tutto il corpo modificato dal tempo facendo così fatica a riconoscerlo.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ladeadeiventi/trackback.php?msg=2639782

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: ladeadeiventi
Data di creazione: 12/10/2005
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

micio1112ladeadeiventistevieray70micioso76rb123mplttttje_est_un_autreciclamino44Alberto_B_autoreChiodo_fisso35rediquadrfalco20050RiccardoPennalorenzo.russo2008cinghiale20070
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963