Ladeadeiventi

Guardatelo

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

I MIEI BLOG PREFERITI

- Bari e Dintorni
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« Messaggio #49Messaggio #51 »

Post N° 50

Post n°50 pubblicato il 22 Novembre 2007 da ladeadeiventi

Cosa non si fa per dimagrire!

Che fareste se un giorno la bilancia dovesse spostare il suo ago un po’ troppo a destra mostrando che magari ultimamente avete un po’ esagerato con dolcetti e patatine?

Quando sei a dieta, il rapporto tra te e il cibo è come una storia d’amore: se siete in buona sintonia, potrai ottenere il massimo dei risultati. Se invece lo vivi come un’ossessione, o peggio ne diventi schiava, non potrai mai essere felice, e alla fine lascerai la dieta come si lascia un fidanzato sbagliato.

Il vero segreto per dimagrire è quello di saper trarre il massimo vantaggio dal cibo: non solo in termini di sostanze nutritive, ma anche e soprattutto in soddisfazione.

Imparando a soddisfare i bisogni positivi si può perdere peso senza fare fatica e senza la sensazione di vivere in perenne stato di sofferenza e privazione.

Sicuramente mangiar meno, può apportare dei benefici, ma diminuire soltanto la quota calorica generale, senza considerare che cosa privilegiare tra i vari gruppi di alimenti, gli abbinamenti giusti può causare sicuramente degli scompensi.

Allora non basta valutare solo quanto si mangia, ma è importante la qualità e la densità nutrizionale degli alimenti che assumiamo. Molti cibi odierni sono in pratica calorie vuote. Anche la scala di priorità e le proporzioni sono importanti.

Non trattiamo qui di diete particolari o speciali orientamenti nel campo della nutrizione ma di semplici accorgimenti che tutti possono mettere facilmente in pratica attraverso questo elenco:

- Aumentare i carboidrati complessi (riso, mais, frumento, orzo, miglio, farro). Ridurre il consumo di cereali eccessivamente raffinati (riso brillato, farina bianca, ecc.).

- Evitare lo zucchero e i dolcificanti non naturali.

- Non mescolare proteine animali diverse nello stesso pasto. Come per esempio evitare di mescolare ciò che può essere latteo-caseari (latte, formaggi, burro, panna, yogurt) e gli insaccati; ridurre il consumo di carne e uova; preferire il pesce e le proteine vegetali (fagioli, ceci, lenticchie, tofu).

- Evitare l'uso frequente di grassi e oli cotti.

- Diminuire il sale.

- Consumare preferibilmente alimenti freschi e verdure di stagione, possibilmente non trattate.

- Inserire un po' di crudità, germogli o verdure fermentate (tipo crauti naturali o insalatini) nei pasti, soprattutto se a base di cibi animali.

- Per un più elevato apporto nutrizionale integrare la propria alimentazione con cibi verdi selvatici, ricchi di clorofilla, minerali, vitamine e sostanze antiossidanti naturali facilmente assimilabili.

- Per evitare problemi di digestione è preferibile non consumare la frutta più dolce e zuccherina a fine pasto.

- Bere soprattutto acqua e in buona quantità.

- Masticare bene.

Detto ciò è importante la combinazione alimentare ottimale che deriva dall’integrazione dei bisogni fisici e mentali, così come è necessario uno stretto legame tra una dieta corretta e il livello di benessere fisico e mentale.

 

Infine è importante dire che una dieta corretta non solo è in grado di aumentare il livello di benessere allungando la vita ma esiste uno stretto legame tra alimentazione e salute. La salute fisica si traduce sempre in salute mentale perché la varietà dei cibi e la loro salubrità, insieme all’equilibrio dietetico, aiutano il cervello ad assumere sostanze che incrementano l’efficienza cerebrale.

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ladeadeiventi/trackback.php?msg=3632712

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Wandaverde
Wandaverde il 22/11/07 alle 15:31 via WEB
Per fortuna il problema della linea l'ho risolto 16 anni fa e non si più ripresentato , neppure dopo una gravidanza. Non ho fatto nessuna dieta particolare , ho smesso solo di mangiare frutta ogni giorno , la mangio 1 volta alla settimana se mi va, e poi mi abbuffo di schifezze dolci e salate! Cmq in diciamo che in 6-7 anni ho perso 13 kg mai più recuperati!! Sono un figurino!Ahahah!!
 
jsmael_2009
jsmael_2009 il 08/11/09 alle 12:32 via WEB
lunghe passeggiate all'aria aperta e proseguire nel consumare pasti regolari e variabili senza eccessi di grassi,insaccati e carni rosse! e...sesso...adeguatamente sesso!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ladeadeiventi
Data di creazione: 12/10/2005
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

micio1112ladeadeiventistevieray70micioso76rb123mplttttje_est_un_autreciclamino44Alberto_B_autoreChiodo_fisso35rediquadrfalco20050RiccardoPennalorenzo.russo2008cinghiale20070
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963