Creato da ricciolotta0 il 12/03/2012

Lady Cake

Dolci, Torte, Muffins e tante altre dolcezze dove la mia fantasia prende forma

 

SACCHETTI TUTTI DA GUSTARE

Post n°43 pubblicato il 23 Gennaio 2013 da ricciolotta0

Per i miei colleghi ho preparato un pensiero velocissimo da preparare ma molto carino.
Per preparare questi minisacchi di Babbo Natale vi occorrono dei cioccolatini tipo bacio della pdz marrone e colorata e basta!
Scartare i cioccolatini ed utilizzando il foglio che li avvolge come modello create dei rettangoli di pdz marrone che dovrete avvolgere intorno al cioccolatino (per aiutarvi potete spennellare la pasta con pochissima acqua) e delicatamente chiudete in cima creando delle piccole pieghe. Con della pdz colorata create un cordoncino e delle minitoppe. Ho lasciato volutamente un po' di zucchero a velo sulla pdz marrone per dare un'aria più vissuta ai miei sacchetti. Se l'idea vi piace potete usarli come segnaposti.

Clicca per ingrandire

 
 
 

PENSIERI VELOCI

Post n°42 pubblicato il 20 Dicembre 2012 da ricciolotta0

Mancano veramente pochissimi giorni al Natale ma se volete con pochissimo tempo potete fare dei regali fatti in casa da regalare ad amici e parenti. Oggi, infatti, vi posto tre semplici e soprattutto veloci ricette :-)
Liquore al cioccolato
- 1 lt di latte intero fresco
- 1 kg di zucchero semolato
- 225 gr di cacao amaro
- 225 ml di alcool puro
- 1 bustina di vanillina

Clicca per ingrandire

In una pentola molto capiente (mi raccomando deve essere molto grande altrimenti vi troverete il piano cottura invaso dal latte al cioccolato!) mescolare il cacao lo zucchero ed il latte. Porre su un fornello e far bollire per 10 minuti. Quando il composto è freddo aggiungere la vanillina e l'alcool mescolare il tutto e imbottigliare. Conservare il liquore in frigo.
Sale aromatizzato alle erbe
Sale grosso e erbe aromatizzate (timo, prezzemolo, rosmarino). Con un robot da cucina sminuzzare il sale grosso insieme alle erbe (non deve diventare sale fino ma rimanere una via di mezzo). Porre in forno caldo per circa 10 minuti (è il tempo necessario affinché le erbe si secchino un po'). Idea furba potete preparare il sale dopo aver usato il vostro forno perché per questa ricetta basta che il forno sia caldo (va bene anche il forno spento).

Clicca per ingrandire

Zucchero agli agrumi
Prendete degli agrumi bio (limoni e arance) e sbucciarli facendo molta attenzione a non tagliare la parte bianca. Mettere le bucce su un termosifone per 2/3 giorni (avevo letto che si potevano mettere direttamente le bucce nello zucchero saltando questo passaggio ma non fatelo altrimenti vi ritroverete con una poltiglia :-(). In un contenitore ermetico mettere lo zucchero (il quantitativo decidetelo voi) con le bucce essiccate. Dopo qualche giorno potete procedere a dividere lo zucchero in piccoli barattoli (tagliate le bucce a piccoli pezzettini).

Clicca per ingrandire

Spero di esservi stata d'aiuto... buon regali a tutti!

 
 
 

LA MIA CASETTA DI ZUCCHERO

Post n°41 pubblicato il 19 Dicembre 2012 da ricciolotta0

È da qualche anno che in questo periodo sul web vedo spesso delle deliziose casette di pandizenzero decorate e così finalmente quest'anno ho deciso di provarci anch'io e nonostante fosse la 1^ volta mi ritengo abbastanza soddisfatta anche se penso che c'è sempre da migliorare (già sto pensando a quella del prossimo anno!!).
Io non amo il sapore della cannella e lo zenzero non l'ho mai assaggiato e per questo ho deciso di usare la mia ricetta della pastafrolla ma aggiungendo una bustina di lievito per rendere il biscotto più friabile. Per la mia casetta gli ingredienti sono:
- 2 uova a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito
- La buccia grattugiata di un limone ed il suo succo
- 125 gr di burro
- 2 cucchiai di zucchero
- Farina q.b.
In una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti e poi porli su una spianatoia e continuare ad aggiungere la farina finché non raggiunge la giusta consistenza. Formare le varie parti e cuocere a forno a caldo a 180° per circa 15 minuti (i biscotti devono essere dorati). Ho usato la pasta avanzata per fare una base (basta stendere in modo irregolare la pasta).

Clicca per ingrandireClicca per ingrandire
Clicca per ingrandireClicca per ingrandire
Clicca per ingrandireClicca per ingrandire

Per la decorazione ho usato della pdz bianca azzurra e rosa e per farla aderire al biscotto ho usato un po' di crema di burro (ho semplicemente mescolato del burro morbido con dello zucchero a velo). Per il tetto ho fatto tanti cuoricini blu e rosa e quelli blu li ho decorati con dello zucchero colorato mentre su quelli rosa ho posizionato delle perline. Per assemblare le varie parti ho usato della ghiaccia reale.

Clicca per ingrandireClicca per ingrandire
Clicca per ingrandireClicca per ingrandire

Che dite posso ritenermi soddisfatta?

 
 
 

BRRR CHE FREDDO!!

Post n°40 pubblicato il 13 Dicembre 2012 da ricciolotta0

Con questo freddo cosa c'è di meglio di una cioccolata calda? Nulla ma se la facciamo noi sarà sicuramente più buona :-)
L'anno scorso ho usato questo preparato per fare dei pensierini di Natale ai miei colleghi semplicemente mettendone il quantitativo per 2/3 tazze in dei sacchettini di plastica chiusi con dei nastrini dorati; un'altra idea è riempire dei barattoli che potete decorare come più vi piace.

Clicca per ingrandire

Ingredienti:
- 180 gr di cioccolato fondente grattugiato
- 12 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- 8 cucchiai di zucchero semolato
- 12 cucchiai di fecola di patate
Amalgamate tutti gli ingredienti e conservate il composto in un barattolo chiuso.
Per gustarvi una bella tazza di cioccolata, mettete in un pentolino 2 o 3 cucchiai di cioccolata e aggiungete un po' alla volta un bicchiere di latte; fate addensare e gustatevi la vostra buonissima cioccolata in tazza. Per renderla ancor più golosa aggiungete un po' di panna montata o dei mash mallows :-)
Ciao e alla prossima.

 
 
 

BISCOTTI AL BURRO

Post n°39 pubblicato il 11 Dicembre 2012 da ricciolotta0

Ci sono dei sapori che riportano indietro nel tempo, questo è l'effetto che questi biscotti hanno su mia madre e visto che sono semplici da fare perché non renderla felice?
Ingredienti:
- 2 uova
- 150 gr di burro morbido
- 4 cucchiai di zucchero
- Il succo di un limone
- Farina q.b.
Impastare tutti gli ingredienti e fare una palla che poi stenderete e da cui ricaverete dei cerchi della dimensione che più vi piace (io ho voluto fare dei minibiscottini ed ho usato un cutter molto piccolo). Per non farli gonfiare troppo in cottura li ho bucherellati con i rebbi di una forchetta. Cuocere a forno caldo (180°) per circa 10/15 minuti (devono essere cotti ma non troppo colorati).
Nel frattempo preparate la crema al burro (io per 20 minibiscotti ho usato le seguenti quantità):
- 50 gr di burro freddo a pezzettini
- 100 gr di zucchero a velo
- 3 cucchiai di latte
In uno sbattitore montare il burro con lo zucchero a velo incorporandolo a poco a poco ed alla fine aggiungere il latte.
Io ho diviso l'impasto in due ciotole e in una ho messo un po' di cacao amaro.
Riempire la sacca a poche con la crema di burro e farcire i biscotti (per un effetto più carino tenete la parte con i buchini lasciati dalla forchetta all'interno). Per abbellire il tutto mettere delle codette di cioccolato intorno ai biscottini ripieni di crema al burro al cioccolato e della granella di mandorle intorno a quelli farciti con crema di burro classica.
Non sono deliziosi?

Clicca per ingrandireClicca per ingrandire

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

FragolinaRicciaromantica77califranBlogendalcremonesi.deboraemmanocerinolilliusafffffffffffffffffleon563laurifontf.casciolimonellaccio19verongia59torpedos64ricciolotta0
 

ULTIMI COMMENTI

Se sei di Roma perchč no :-))
Inviato da: ricciolotta0
il 06/06/2012 alle 13:56
 
Grazie :-))
Inviato da: ricciolotta0
il 06/06/2012 alle 13:56
 
Non č che me ne potresti preparare qualcuno per carnevale...
Inviato da: Rebuffa17
il 06/06/2012 alle 10:13
 
Ogni cosa che vedo su questo blog ha un aspetto...
Inviato da: fatticonaMore
il 31/05/2012 alle 17:38
 
Sono bellissime, complimenti!
Inviato da: fatticonaMore
il 31/05/2012 alle 17:36
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963