LAFISIOTERAPIA

COME FUNZIONA QUESTO BLOG: i gentili pazienti che abbiano quesiti in materia di fisioterapia, benessere e cura della persona, possono inviare una email all'indirizzo LAFISIOTERAPIA@LIBERO.IT. Coloro i quali preferissero non vedere pubblicato il loro quesito potranno espressamente indicarlo e ricevere una risposta in forma privata. Questo blog vuole essere uno strumento di informazione tecnica e non deve, in alcun modo, sostituire i comuni canali di relazione paziente - terapeuta.

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

inachiapparo.geomlafisioterapiapolarissssoloperpinucciagiovanna.scanzaniserbasshornet170harlockdgl5monica_leggieriamgbrkmonrealedottormarosticaAliceBaraldigiallina84VitoDiLenadanyzanni
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

 

« La posturale.La frattura del III dist... »

Il bulging discale.

Post n°13 pubblicato il 21 Maggio 2007 da lafisioterapia
 

Il bulging discale è una condizione determinata dal nucleo polposo del disco  che tenta di rompere l'anello fibroso che lo circonda. E'una sorta di ripieno che vuole uscire dal suo involucro. L'involucro si sfianca (bulging), se si rompe il ripieno esce (ernia).

Dunque il bulging è una condizione patologica che può dare segno di sè. Normalmente il dolore è limitato alla schiena e non si irradia agli arti, come tipicamente avviene nell'ernia del disco.

Il trattamento fisioterapico tende a ripristinare una corretta biomeccanica del rachide allo scopo di prevenire la degenerazione in ernia. In alcuni casi è persino possibile far riassorbire la porzione di nucleo dislocata.

La rieducazione posturale è il trattamento di base, cui si associa una opportuna scelta della attività sportiva più adatta e norme di igiene di vita e posturale che prevengano la degenerazione del quadro.

In selezionati casi si interviene chirurgicamente, con tecniche mini invasive (i.e. IDECT).

La diagnosi si basa essenzialmente sulla Risonanza Magnetica Nucleare e, nei casi dubbi, o nell'ipotesi di un intervento, si rende utile una discografia (liquido di contrasto nel disco) o altri accertamenti più specialistici.

Ma attenzione agli esami facili.

Un recente studio inglese ha sottoposto a Risonanza Magnetica Nucleare 100 pazienti sani (che non avevano mal di schiena!). Ebbene, in 35 casi veniva diagnosticato almeno un bulging.

Da ciò si desume che se un mio paziente ha mal di schiena e una diagnosi di bulging, non posso escludere che si tratti di una mera coincidenza!

Ovviamente non è proprio così, ma basta a capire quanto importante sia la conoscenza vera e profonda del paziente e delle sue malattie.

La Risonanza Magnetica del nostro paziente è importante, ma non più del paziente stesso!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lafisioterapia
Data di creazione: 29/09/2006
 

INFO SULL'AUTORE DEL BLOG

Il blog è curato da Simone Bianchi.

Docente tecnico-pratico dell'Università "La Sapienza" di Roma.

Specializzato in rieducazione posturale metodo Mezieres, riabilitazione neurologica, ortopedica e dei Disordini Cranio Mandibolari.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963