LAFISIOTERAPIA

COME FUNZIONA QUESTO BLOG: i gentili pazienti che abbiano quesiti in materia di fisioterapia, benessere e cura della persona, possono inviare una email all'indirizzo LAFISIOTERAPIA@LIBERO.IT. Coloro i quali preferissero non vedere pubblicato il loro quesito potranno espressamente indicarlo e ricevere una risposta in forma privata. Questo blog vuole essere uno strumento di informazione tecnica e non deve, in alcun modo, sostituire i comuni canali di relazione paziente - terapeuta.

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

inachiapparo.geomlafisioterapiapolarissssoloperpinucciagiovanna.scanzaniserbasshornet170harlockdgl5monica_leggieriamgbrkmonrealedottormarosticaAliceBaraldigiallina84VitoDiLenadanyzanni
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

 

« Frattura di gomito.Lussazione di gomito e rigidità. »

Risonanza magnetica e artrodesi.

Post n°65 pubblicato il 02 Ottobre 2009 da lafisioterapia
 

buongiorno
all'età di 14 anni sono stata operata di scoliosi e sono portatrice di barra metallica (harrington). ho vissuto fino ad oggi una vita abbastanza tranquilla. da circa un mese ho dei forti dolori alle prime vertebre cervicali che si ripercuotono sul petto dandomi la sensazione di mancanza di respiro oltre che di dolore forte. il mio medico mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica. io ora non ricondo bene se posso fare questo tipo di esame (per via del tipo di metallo). in alternativa è possibile fare la TAC rachiede cervicale? inoltre avrei bisogno di sapere di che materiale è fatta questa barra di harrington.
 
Resto in attesa di ricevere notizie.
grazie
cordiali saluti
-----------------------------------------
Gentile signora,
l'artrodesi cui è stata sottoposta può essere stata effettuata con differenti tipi di lega (col passare degli anni la tecnologia ha fornito leghe sempre più compatibili con la diagnostica).
Pertanto la risposta al suo quesito è la seguente: faccia vedere la cartella clinica dell'intervento al tecnico di radiologia, lui prenderà la decisione del caso.
Riguardo alle alternative mi permetto di segnalarle che la scelta dell'esame più appropriato deve essere fatta dallo specialista che la tiene in cura. Ad esempio il mio personale parere è che il suo caso necessiti semplicemente di un esame RX della colonna cervico-dorsale da eseguirsi in proiezione laterale e antero-posteriore transcranica (a bocca aperta).
Ovviamente anche su questa radiografia dovrà decidere il suo specialista.
In ultimo mi permetto altresì di segnalarle la opportunità di farsi visitare anche dal suo medico di base per escludere eventuali cause di natura diversa.
Cordialità.
Simone Bianchi.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lafisioterapia
Data di creazione: 29/09/2006
 

INFO SULL'AUTORE DEL BLOG

Il blog è curato da Simone Bianchi.

Docente tecnico-pratico dell'Università "La Sapienza" di Roma.

Specializzato in rieducazione posturale metodo Mezieres, riabilitazione neurologica, ortopedica e dei Disordini Cranio Mandibolari.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963