Creato da quotidiana_mente il 17/11/2005

Quotidianamente...

Vita di ufficio... ma quella è un'altra storia...

 

 

« Messaggio #279Messaggio #281 »

Post N° 280

Post n°280 pubblicato il 05 Ottobre 2006 da quotidiana_mente
 

Erano due mesi che la cassetta della posta non si chiudeva. Avevo già pensato di avere problemi con le chiavi, considerata la serratura della porta di casa. Anzi, ero sicura di avere problemi con le serrature. Non ci pensai più di tanto. Ma la cassetta della posta da due mesi non si chiudeva più. Pensavo alla corrispondenza che ricevevo e, in fondo, non era poi un gran problema: pubblicità di ogni genere, bollette da pagare, qualche cartolina che nessuno avrebbe mai pensato di rubare. Potevo continuare a dormire sonni tranquilli. Dopo due mesi, però, era ora di sistemare il problema, perché i nodi vengono al pettine e, in fondo, era giusto dedicare un po’ di attenzione alla cassetta della posta. O tanto scrupolo era venuto perché dovrebbe arrivare il rinnovo della carta di credito? Sì, forse sono molto più materialista di quanto io creda.
Ultimo sguardo alla cassetta della posta, e decido che è tempo di passare alle soluzioni estreme. Vado dal falegname: chiuso. Vado dal tabaccaio e chiedo dove posso trovare un aiuto. Le sue indicazioni sono precise. Ma, ma, inizio ad obiettare, ma quello si occupa di porte blindate. A maggior ragione, saprà sistemare una cassetta della posta, risponde lui. Mentre mi dirigo verso il negozio, inizio a pensare che.. forse è una soluzione troppo drastica, che peccato che il ferramenta all’angolo sia chiuso da qualche settimana, perché con lui avrei risolto il problema. Chiuso anche il negozio delle porte blindate. Pazienza. Tanto sono solo due mesi, posso aspettare ancora qualche giorno. Di fronte al bar, tre signori discutono dell’andamento del mondo. Ci salutiamo ogni giorno, potrei anche chiedere se.. penso. Buona sera, scusate, potete indicarmi.. e inizio a raccontare della mia cassetta della posta. Una faccia corrucciata per via di un pensiero che si fa strada. In quella espressione ripongo tutta la mia fiducia. Scusi, eh, però, spieghi bene il problema, mi chiede un altro del trio. Spiego. Semplice, cosa ci vuole, lei deve smontare il tamburo, andare in ferramenta e sostituirlo, basta, non ci vuole molto. Ecco, questa era la soluzione perfetta, ero d’accordo anch’io. Ringrazio e me ne vado.
Un cacciavite preso in casa e mi metto all’opera. Mica facile, per il tamburo ci vuole una chiave inglese. Di salire nuovamente a casa, non mi va. Vado al laboratorio di caldaie accanto e mi faccio prestare un pappagallo. E torno all’opera.
Estratta la linguetta della serratura, mi accorgo che il tamburo sembra intatto. Infilo la chiave ma questa non gira. E non capisco. In tutto questo trambusto, arriva una vicina, che apre la sua cassetta della posta, mi guarda leggermente stupita ma non più di tanto, le spiego cosa sto facendo ed avviene il miracolo. Perché non prova con la mia chiave? Ed io provo. E funziona! Però la mia chiave non funziona nella sua serratura. Cortesemente mi presta la sua chiave per farne una copia. Rimonto il tamburo, rimonto la linguetta della serratura e vado a fare una copia della chiave. Camminando mi viene il dubbio che la mia chiave si sia storta nel tempo. Chiedo conferma al signore della ferramenta. Il quale è categorico: queste due chiavi non sono uguali. Spiego che con quella chiave ho aperto la mia cassetta della posta per quasi cinque anni e che solo da due mesi, quella chiave ha deciso di cambiare sembianze. Il suo sguardo è eloquente, mi guarda come si guarda una mentecatta. Lascio da parte ogni velleità fantascientifica e chiedo se cortesemente mi può fare una copia della chiave, quella della vicina, ovviamente.
Restituisco la chiave alla legittima proprietaria, la ringrazio calorosamente e me ne torno a casa.
Non sarà fantascienza perché la vita va oltre la fantasia, ma mi piacerebbe capire come fa una chiave a mutare forma dopo quasi cinque anni di devoti servigi.



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lamiacollega/trackback.php?msg=1719230

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 05/10/06 alle 11:46 via WEB
Sempre a Testa alta....me ne dia 8 di chiavi...Grazie della visita Mauro
 
registrami2
registrami2 il 05/10/06 alle 12:13 via WEB
succede questo ed altro. magari ti hanno cambiato la serratura per accedere momentaneamente alla tua posta. stai in campana che è un brutto mondo;)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 06/10/06 alle 09:55 via WEB
Se così fosse, almeno pagassero le bollette. E' un brutto mondo ma anche io non scherzo ;)
 
vega257
vega257 il 05/10/06 alle 12:18 via WEB
Ma è semplice cara sorellina!!!! Evidentemente la tua mente si è talmente evoluta che ora sei in grado di modificare la materia....hai mai provato a storcere i cucchiaini???? :-))) Un abbraccio. Giò
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 06/10/06 alle 09:57 via WEB
Perché ho una mente? Acc, che notiziona ;)
 
lilith258
lilith258 il 05/10/06 alle 12:48 via WEB
perché farsi tante domande, la realtà supera la fantasia, sì è proprio così, WonderQuoti! (sto immaginandoti scassinare la tua cassetta della posta ihihihih)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 06/10/06 alle 09:56 via WEB
Saranno stati gli gnomi irriverenti e indisponenti. Dici che ho un futuro ocme scassinatrice? (quasi quasi mi "riqualifico")
 
   
lilith258
lilith258 il 06/10/06 alle 10:44 via WEB
mio padre diceva che in casa ci sono gli gnometti che fanno i dispetti... quindi penso di sì... riguardo al resto, in tempi di magra, potresti considerare l'idea di utilizzare le tue velleità "scassinatorie" per arrotondare lo stipendio!!! ;)
 
sharie
sharie il 05/10/06 alle 13:02 via WEB
commento decisamente fuori luogo, ma hai la casella dei messaggi piena. Tutto procede per il meglio, o almeno fino ad ora. Il percorso purtroppo è lungo. Un bacio. Grazie.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 06/10/06 alle 10:01 via WEB
C'entra e c'entra sempre, Sharie. Grazie. Un bacio a te
 
d_dap
d_dap il 05/10/06 alle 13:13 via WEB
ahahahah pensata la stessa cosa di vega...;op o forse passava di lì il mago oronzo che con la sola imposizione delle manooo eheheheh bacio!!!!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 06/10/06 alle 09:58 via WEB
COnosco solo la maga Amelia ;)
 
anidrideperiodica
anidrideperiodica il 05/10/06 alle 13:46 via WEB
è semplice... matrix sta perdendo colpi!!! non riesce più a tener dietro a tutti i particolari... è più spaventevole pensare di vivere in una simulazione digitale, o rendersi conto che gira sotto windows? :D
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 06/10/06 alle 09:59 via WEB
La seconda che hai scritto. (e mi viene da ridere)
 
georgeorwell1984
georgeorwell1984 il 05/10/06 alle 14:02 via WEB
Buon giorno, come stai? Adesso che ci penso anch'io ho la cassetta della posta rotta, mi aiuteresti ad accomodarla? ;)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 06/10/06 alle 10:00 via WEB
La lista è lunga, le richieste sono tante, prendi il numeretto ;) Buongiorno George
 
strangeskin
strangeskin il 05/10/06 alle 14:30 via WEB
Non c'è che dire è un bel mistero ...ho dei sospetti sulla vicina, lei sapeva, altrimenti perchè ti avrebbe prestato la chiave?
 
 
Filottete3
Filottete3 il 05/10/06 alle 16:44 via WEB
Sono d'accordo. La soluzione del giallo è la vicina. Sicuramente è la sindacalista massonica del Movimento Transessuali senza casa.Attenta alle Sette e alle Loggie. Che non è un orario ed un balcone.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 06/10/06 alle 10:03 via WEB
Non voglio immaginare questi scenari così fantastici. Credo che sia casuale, forse le cassette della posta hanno chiavi molto simili, preferisco credere ad una banale realtà. Poi, cavolo verrebbe a fare nella mia cassetta, non c'è mai niente. Ma ora che ci penso, è vero che, ultimamente è più pulita, magari la vicina si sfoga con le pulizie della cassetta. Però, il perché del "cambiamento" della chiave, questo non me lo spiegherò mai..
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 06/10/06 alle 10:04 via WEB
Promesso: sarò attenta a tutto quello che non è un orario e a tutto quello che non è una loggia :)
 
     
strangeskin
strangeskin il 06/10/06 alle 10:18 via WEB
Un abbraccio e buona giornata! Bella la foto che hai messo ... dov'eri?
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 06/10/06 alle 10:33 via WEB
E' ancora Porto. E legata alla statua c'è una leggenda. E la metterò, prima o poi, ne parlerò. Dai, Strange, voliamo da qui a lì, che si sta bene, soprattutto ora che non ci sono più i turisti. Dai, voliamo, voliamo via. Bom dia e um abraço grande
 
     
strangeskin
strangeskin il 06/10/06 alle 11:29 via WEB
Stendo le ali e volo, andiamo. :)
 
hermesgemini
hermesgemini il 05/10/06 alle 14:34 via WEB
ciao divertente, a volte succedono cose che non credi sia possibile che succedano, ma capitano e basta baci
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 06/10/06 alle 10:05 via WEB
Infatti. Mutismo e rassegnazione? No. Intanto, ho imparato a smontare una serratura ed è una buona cosa. Bacio
 
arimatec
arimatec il 05/10/06 alle 16:41 via WEB
Le chiavi, che tormento!!! No le trovi mai, poi a volte ti tradiscono, si deformano o chissà che cosa. Mais no final tudo acabou bem. Até breve
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 06/10/06 alle 10:05 via WEB
Sim acabou tudo bem. Esperamos em mais nada. Bom dia
 
ascaso1974
ascaso1974 il 05/10/06 alle 20:18 via WEB
La Piccola Quoti alle prese con la carpenteria, tu guarda cosa mi son perso..non ci ho mai provato, io, a smontare una serratura, sei già più brava di me. Però riesco ad aprirle senza chiavi, certe volte..
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 06/10/06 alle 10:08 via WEB
Credo che in un'altra vita, ero una poco raccomandabile, ne sono quasi certa. Andavo in giro a smontare tubi e serrature, a giocare con l'antenato del silicone e cose così. Poi, il mio sogno è sempre stato di rapinare una banca: cominciare dal basso per arrivare in alto. Sono delle piccole soddisfazioni, quelle di cui tempo fa, quelle che dimostrano a me stessa che con le mie mani posso fare qualcosa, tanto per smentire altri. Ma di questo ne ho già "parlato".
 
   
lilith258
lilith258 il 06/10/06 alle 12:32 via WEB
uhm... dovresti leggere "La gang del pensiero" di Tibor Fischer... credo che troverai ottimi spunti, oltre che uno stile divertentissimo...
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 05/10/06 alle 23:01 via WEB
la chiave non è la stessa. Chissà dove è finita la chiave giusta, sostituita da chissà chi e chissà perchè...
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 06/10/06 alle 10:10 via WEB
Coincidenza, sono più propensa a credere nella coincidenza. La chiave è sempre stata nel porta-chiavi che sta o in borsa o in casa. Non saprei. Ma preferisco pensare ad una coincidenza, agli gnometti, anche se uno scenario un po' "giallo" mi piacerebbe di più.. ma.. mi dovrò accontentare di una banale coincidenza. Bentornata Donna
 
sax2002
sax2002 il 06/10/06 alle 08:54 via WEB
Anche la mia vicina ha la cassetta della posta che non si chiude più....vuoi vedere che c'è in giro uno strano fenomeno...
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 06/10/06 alle 10:13 via WEB
Oh oh.. Allora il mistero si fa più fitto..
 
lunamattana
lunamattana il 06/10/06 alle 09:39 via WEB
ahhh ahhha aaahhh si sarà semplicemente stufata!! pensa che quando avevo la UNO (fiat) con la mia chiave aprivo anche l'auto di un mio amico...ma con la sua non la mia...i misteri della vita
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 06/10/06 alle 10:14 via WEB
Fiuuu, vedi, cose che capitano. Giusto, si sarà stufata ed io l'ho buttata (la chiave eheh)
 
   
lunamattana
lunamattana il 06/10/06 alle 19:01 via WEB
Buon fine settimana!! Mio mito! ^___^
 
spaceman70
spaceman70 il 06/10/06 alle 10:02 via WEB
eheheh. .. . ora la tua carta di credito può arrivare in un porto sicuro :P
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 06/10/06 alle 10:11 via WEB
;) in un porto sicuro in porto franco?
 
seconda_stella_a_dex
seconda_stella_a_dex il 07/10/06 alle 20:09 via WEB
AHAHAHAHAHAHAHAHAH......
 
betulla64
betulla64 il 10/10/06 alle 10:00 via WEB
Favolose! (ancora incerta se più tu o più la chiave)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

UMORE DEL GIORNO


"Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia"

(Albert Camus)

 

AREA PERSONALE

 

OSSESSIONE DEL GIORNO


 

LIBRI E DINTORNI

ULTIME VISITE AL BLOG

hesse_fcassetta2magdalene57Fajrodio_via_col_ventoBrimbrilla88newsinedicolamariomancino.mCherrysllilith_0404verdepaludeshiondglilike06solo_nei_tuoi_occhi
 

SUL COMODINO

 

FACEBOOK

 
 

...GIà SANTA...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

TAG

 

SAUDADES

 

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963