Creato da quotidiana_mente il 17/11/2005

Quotidianamente...

Vita di ufficio... ma quella è un'altra storia...

 

 

« Messaggio #361Messaggio #363 »

Post N° 362

Post n°362 pubblicato il 19 Giugno 2007 da quotidiana_mente
 





- “Buona giornata amore mio”.
- “Anche a te, tesoro”.
Vlan, rumore di una porta che sbatte violentemente. Ma come, penso, solo due secondi fa si scambiavano effusioni amorose, perché ora devono sbattere la porta e svegliare il condominio? Che poi, forse, il condominio dormiva ancora, ma ormai io ero sveglia, da quando le effusioni erano iniziate sul pianerottolo e non proprio sottovoce. Sarà anche ora di alzarmi, pensai prima di guardare la sveglia.  Le sei?! Mi sembrava un ottimo motivo per augurare ai due piccioncini un’immediata rottura. Poi, come spesso mi accade, ci ho ripensato, tanto ormai ero sveglia. Gli uccellini fuori dalla finestra, che sembravano si fossero alleati alla coppia del piano di sopra, cinguettavano da fare sembrare irreale l’alba.
Le sei. Almeno fosse sabato o domenica, prenderei la bici, andrei in giro per la città che ancora dorme a godermi l’alba, che è da un po’ che non capita. Invece è martedì e alle nove devo essere in ufficio. Cosa faccio ora? Potrei stirare. Idea che il mio cervello scarta molto velocemente, come se non mi avesse mai attraversata. Pensando e ripensando si fanno le sei e trenta. I miei pensieri possono, anche, diventare molto lenti.
Non solo gli uccellini cinguettavano ma l’odore che arrivava dalla finestra era di estate, di albe dove un treno aspettava per portare la famiglia altrove. Mi sembrava di sentire la voce di mia madre, la sua voce che ci richiamava all’ordine, che ci chiamava per la rassegna dei vestiti, per farci rassettare le ultime cose in casa perché si partiva. Ho provato una punta di saudades per quelle albe, per il taxi che ci portava alla stazione e da lì un treno fino ad un'altra stazione, dove per ventiquattro ore un altro treno ci avrebbe scorazzati fino in Portogallo. Sì, questa mattina mi è venuta un po’ di nostalgia ripensando a quelle albe cariche di promesse per un’estate fatta di sole, di mare e di un po’ di noia. Perché c’era anche la noia per via del sole che era sempre presente, per via di quelle stradine desolate nelle prime ore del pomeriggio e dietro le tendine tutto sembrava sonnecchiare, persino i soprammobili.
Alle sette, mi sono alzata tanto per dare un senso alla giornata. Ho gironzolato a vuoto, come spesso mi capita, per casa per poi tornare a leggere a letto. Ma sì, di tempo ne avevo. Il colmo, ho pensato, sarebbe arrivare tardi in ufficio proprio oggi.
- “Non hai paura che la gonna lunga com’è s’infili tra i raggi della bicicletta?” Ha chiesto il barista.
Non era mai successo. Con i pantaloni sono solita usare le apposite fascette, ma ieri in mancanza di quelle ho usate due attaches prese in ufficio, volevo chiedere delle mollette al portiere, ma era assente. Con la gonna non ho mai avuto problemi.
- “Ma non è che spesso sei in gonna”, ha precisato il barista.
Come sempre, ho pensato al perché le persone non si fanno gli affari propri. Poi, ci ho ripensato, come sempre, e mi sono detta che gli altri ci osservano come capita a noi farlo con loro.
Pago, saluto e me ne vado. Inforco il mio bolide ed inizio a pedalare. Solita salita e il piano. Pedalo, pedalo e pedalo. Qualcosa, però, mi attira verso il basso. Controllo con lo sguardo i pedali: liberi. Mi accosto nonostante l’autobus alle calcagnea, immaginando già il rosario di impropri che l’autista starà recitando. Un lembo della gonna è finito sotto il freno posteriore andando a ricoprire parte della ruota. Cerco di staccare il lembo senza strappare nulla, perché mi conosco e potrei fare danni degni di un Attila in gonnella. Il tutto riesce a meraviglia. Torno a pedalare, stando attenta a bloccare la gonna.
Arrivata in ufficio, il gran capo mi fa notare che ho la gonna sporca dietro. Lo fulmino con lo sguardo, così, perché non sta bene guardare il dietro di una gonna. Vado in bagno, alla meno peggio, inizio a pulire il lembo di gonna trovando, non so come, il modo per bagnarla completamente.
Ho anche pensato di affiggere un cartello sulla mia schiena precisando: “la gonna era sporca, l’ho lavata. Allora?”.
Poi, ci ho ripensato, un’altra volta, e mi sono messa dietro alla scrivania, seduta quietamente, congelandomi le gambe. Però la gonna è pulitissima.





La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lamiacollega/trackback.php?msg=2867328

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
d_dap
d_dap il 19/06/07 alle 12:04 via WEB
giuro che non sto ridendo ... anzi per dimostrarti quanto seria sono ... ti chiedo una cosa... ma??? i vicini poi?? che fine han fatto??? rhrhrhrhrhrhrhrhrhrhrhrh
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/07 alle 15:28 via WEB
Non ho idea di che fine abbiano fatto, però non si sono più fatti sentire. Magari è il sonno che è diventato più pesante :)
 
MacRaiser
MacRaiser il 19/06/07 alle 12:38 via WEB
Avrai il coraggio di raccontarla al barista, questa? :p
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/07 alle 15:27 via WEB
Nemmeno sotto tortura! ;)
 
bigliequadre
bigliequadre il 19/06/07 alle 12:44 via WEB
Questo ti dovrebbe insegnare che non è bene dire "Mai..." seguito da qualsiasi cosa. ;) Come se fossi nata ieri! :p Certo, non hai pensato che i commenti del tuo barista siano un complimento? Hai fascino, no? :) Ieri ho sentito per la prima volta le cicale durante il giorno e i grilli la sera: aspetto le lucciole (gli insetti!) ed allora saprò che è estate. Credevo che la tua "graziella" avesse le protezioni sulla ruota posteriore per le gonne! :) :*
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/07 alle 15:31 via WEB
La mia bici è bellissimissima! E' perfetta :) Sono stata io ad essere precipitosa nel salirci su. Complimento? Fascino? Ho il fascino di una spina nel tallone, è tutto dire.
Hai visto le lucciole? :)
 
cottur
cottur il 19/06/07 alle 13:15 via WEB
Lento il pedale fa girar la ruota
Rapidi i raggi a rubar la gonna
Attento l'uomo che ogni cosa nota
e ti ricorda che l'estate è donna



Drin drin! ;-)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/07 alle 15:34 via WEB
Ma che piacere! Un fantasma si aggira per la blogsfera (si dirà così?) :)
 
lilith258
lilith258 il 19/06/07 alle 14:56 via WEB
mentre leggevo ho sentito forti i profumi della calura estiva... della pigrizia della mattina... la leggerezza dell'aria dell'alba... e la voglia di prendere un treno che mi porti lontano da qui... :)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/07 alle 15:35 via WEB
Peccato che quel treno non è più diretto, peccato che fare un viaggio così lungo sia diventato troppo costoso. E dire che il mio sogno è sempre stato la Transiberiana oppure l'Orient Express. Ma chi sa.
 
betulla64
betulla64 il 19/06/07 alle 15:00 via WEB
Ho qui di fianco una bimba di 8 anni che sta studiando i metodi di comunicazione e deve trarne dei piccoli racconti. Sarei tentata, ma credo sia troppo piccola per cogliere la meraviglia della tua capacità comunicativa, quindi mi tengo il gioiellino tutto per me :) Abbraccio saudadoso
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/07 alle 15:35 via WEB
Rossa come non mai... ricambio l'abbraccio.
 
lunamattana
lunamattana il 19/06/07 alle 15:46 via WEB
Grande Quoti! Pure lavandaia provetta!! io ho fatto la stessa cosa, una volta...ma negli ingranaggi della catena. Risultato gonna strisciata di nero e mangiucchiata per un lungo tratto! Ora, quelle poche volte che la indosso, la chiudo tra la portiera e l'auto! Chi è la santa donna che ha indossato i pantaloni per la prima volta?
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/07 alle 15:36 via WEB
Santa subito! Approvo. Facciamo una petizione? :)
 
MirtilloGirl
MirtilloGirl il 19/06/07 alle 16:30 via WEB
lo vedi che avevamo ragione? sei una donzella eterea dalle gonne svolazzanti e le camicette a fiori!! ^_^
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/07 alle 15:37 via WEB
Ho controllato il mio guardaroba: non ho camicette a fiori. Dovrò rimediare quanto prima, altrimenti una leggenda metropolitana rimarrà tale :)
 
vega257
vega257 il 20/06/07 alle 08:34 via WEB
Eppure te l'ho detto un sacco di volte.....mettiti la minigonna no!!!!! Baci grandi. Giò
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/07 alle 15:42 via WEB
Solo una volta ho indossato una minigonna ed era solo per fare un dispetto a mio padre. Troppo scomoda la minigonna, poi alla mia veneranda età non sta bene :) I baci sì che mi vanno bene e li tengo tutti!
 
arcadia73
arcadia73 il 20/06/07 alle 09:16 via WEB
Muahahahah! Il cartello sulla schiena è geniale!! Un bel "E allora?" coi fiochhi! ghghghgh... sei bellissima, Quoti, bellissima ^_^
 
 
arcadia73
arcadia73 il 20/06/07 alle 14:06 via WEB
ah, ho ascoltato la versione degli A. Travel... moooolto gustosa, grazie per il consiglio ^_^ (poi se mi avanza tempo la aggiungo da qualche parte)
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/07 alle 15:44 via WEB
Vengo a vedere. Piace molto anche a me quella versione, ti consiglio, se lo permetti, tutto il CD "Danson Metropoli", solo una non mi piace tanto, ma le altre sì :)
 
arimatec
arimatec il 20/06/07 alle 11:01 via WEB
Ha un andamento sinuoso e spiazzante la tua scrittura, non sai mai dove ti porta, però sai che sei in buone mani. Com carinho
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/07 alle 15:41 via WEB
Estas sendo gentil demais comigo. Obrigada.
 
nimriel
nimriel il 20/06/07 alle 11:56 via WEB
Ah la mia Quoti...donna con la gonna!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/07 alle 15:44 via WEB
Eppure ogni volta che ci incontriamo sono sempre in pantaloni :)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 20/06/07 alle 12:38 via WEB
Sorrido... anche perché una volta mi sono strappata il cappotto appena comprato, infilatosi non so come, in qualche parte del motore di una moto :-))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/07 alle 15:45 via WEB
La moto è più pericolosa per gli indumenti. Avevo sempre i calzini con i moscerini "appiccicati" sopra alla fine del viaggio, mi sentivo tanto un cimitero :)
 
susinelamponi
susinelamponi il 20/06/07 alle 16:07 via WEB
bello questo tuo racconto
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/07 alle 15:46 via WEB
Grazie :)
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 20/06/07 alle 18:39 via WEB
sorrido anch'io perchè ho strappato tutti i miei sarung portati dall'indonesia... Buchi senza pietà.E il nero, l'unto di grasso l'ho lavato come hai fatto tu nella toilet del mio ufficio... lemme-lemme e i miei sarung coi buchi li porto imperterrita sempre e sempre in bicicletta!!!

ti ho invitata al gioco dei film H. non volermene.
Un bacio per farmi perdonare:))

 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/07 alle 15:47 via WEB
Mi è sempre piaciuta molto l'espressione "lemme-lemme" :) Ho visto il nuovo gioco. Ci sto pensando ma poi, già so che... non voglio anticipare niente.
Come potrei non perdonarti? Ricambio il bacio.
 
agentealcairo
agentealcairo il 20/06/07 alle 21:38 via WEB
cìè sapore di estate in ogni riga e fra le righe..
il mio omaggio a santa graziella e una perplessità..ma il barista è un pò ..birbante?
un abbraccio, cri
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/07 alle 15:48 via WEB
No, non è un birbante, secondo me è solo uno pratico :) Un abbraccio a te.
 
What_your_soul_sings
What_your_soul_sings il 21/06/07 alle 08:45 via WEB
ciao quoti.. un sorriso per te :-)
 
my_moleskine
my_moleskine il 21/06/07 alle 09:47 via WEB
eh eh la gonna...io generalmente porto gonnel unghe, più lunghe d me...e non solo finiskono nie raggi della bici, ma anche sotto i carrelli del superkmarket e via idcendo...mi toka kucirle ogni tot...la mi xò nn è kuais mai pulita a fine serata :)buona giornata :)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/07 alle 15:49 via WEB
E' che le gonne lunghe sono comode, almeno secondo me. Anche i pantaloni si sporcano però :) Buon week-end.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/06/07 alle 18:17 via WEB
...Portogallo?...io, questa estate, vado in Portogallo....qualche dritta?...:-))))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/07 alle 15:52 via WEB
Ottima scelta il Portogallo! (non sono per niente di parte :)) Consiglio sempre il nord del Portogallo perché... Perché? Forse perché sono di Porto? No, no: non sono di parte. Essendo un piccolo paese avrai modo di vedere parecchio. Dipende che intenzioni hai e quanti giorni avrai a disposizione. A disposizione per ogni dritta possibile.
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 21/06/07 alle 19:53 via WEB
E' cosa risaputa che i mezzi a due ruote, di qualunque natura essi siano, non vanno d'accordo con gli abiti lunghi: l'ho imparato a mia spese qualche annetto fa, quando la ventola del mio vespone catturò la gonna lunga della mia ex, riducendola a brandelli.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/07 alle 15:52 via WEB
Non è che tu volessi ridurre a brandelli la tua ex e ti è andato male? Scherzo :)
 
What_your_soul_sings
What_your_soul_sings il 22/06/07 alle 08:38 via WEB
ciao quoti ... buonissima giornata di venere a te e buon weekend :-)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/07 alle 15:53 via WEB
Buon fine di settimana a te :)
 
margherita_n
margherita_n il 22/06/07 alle 12:33 via WEB
Quanti particolari, sensazioni, profumi e ricordi suscita questo post! :-) E anche una bella risata ;-) Ciao!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/07 alle 15:54 via WEB
Mi piace la tua risata :)
 
shockportatile
shockportatile il 22/06/07 alle 12:57 via WEB
io avrei fumato mezzo pacchetto di sigarette fra le sei e le nove, è per qusto che mi sveglio sempre tardi. Prevenzione :))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/07 alle 15:55 via WEB
Basta vedere da un'altra angolazione che tutto cambia completamente :)
 
beth68
beth68 il 22/06/07 alle 14:25 via WEB
quoti, secondo me il barista ti ha solo fatto un garbato complimento:)))
vai in messaggeria. buon uic end dal tuo correttore di bozze. :* baci.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/07 alle 15:55 via WEB
Dank iu. Corretto ho :)
 
bluewillow
bluewillow il 22/06/07 alle 20:12 via WEB
Se il barista nota cosa porti, allora vuol dire che ti guarda bene tutte le volte ;): non mi risulta siano molti gli uomini a notare i dettagli. I miei vicini fanno talmente tanto rumore ad ogni ora del giorno e della notte che ormai li considero parte integrante dei rumori della natura. Ciao buon week-end :)))
 
susinelamponi
susinelamponi il 24/06/07 alle 08:58 via WEB
ciao quoti anche tu sei finita in prima pagina tra i bloggers di libero
 
elnaza
elnaza il 24/06/07 alle 21:49 via WEB
che pazienza che hai!!!! :)))))))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

UMORE DEL GIORNO


"Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia"

(Albert Camus)

 

AREA PERSONALE

 

OSSESSIONE DEL GIORNO


 

LIBRI E DINTORNI

ULTIME VISITE AL BLOG

hesse_fcassetta2magdalene57Fajrodio_via_col_ventoBrimbrilla88newsinedicolamariomancino.mCherrysllilith_0404verdepaludeshiondglilike06solo_nei_tuoi_occhi
 

SUL COMODINO

 

FACEBOOK

 
 

...GIÀ SANTA...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

TAG

 

SAUDADES

 

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963