Creato da quotidiana_mente il 17/11/2005

Quotidianamente...

Vita di ufficio... ma quella è un'altra storia...

 

 

« Messaggio #406Messaggio #408 »

Post N° 407

Post n°407 pubblicato il 03 Marzo 2008 da quotidiana_mente
 





- Guarda che lui è peggio, ti assicuro che è così!

- Dipende cosa intendi per peggio.

Ultimamente così finivano le nostre conversazioni immaginarie, perché lo scambio avveniva sempre via e-mail.

Martine, francese e residente a Parigi, da qualche giorno aveva deciso di convincermi che Sarkozy fosse  peggiore persino di Berlusconi. E’ un suo parere ed è legittimo, ma chi non vive in questo ridente Paese non può, secondo me, capire tanti particolari.

- Ci copre di ridicolo con la sua pseudo-storia d’amore con la Bruni. Ti rendi conto?... una modella!

Ed io, davanti a questa affermazione, non so cosa dire, penso che siano fatti strettamente personali di Sarko; cosa fa e con chi fa, finché quello che fa non va a discapito del paese e dei cittadini che egli rappresenta. E in fondo sposarsi una modella può essere una caduta di stile ma niente di più, almeno secondo me. E sto lì a rammentarle che, dopotutto, non ha rubato ma solo sposato una modella, che sì, forse tutto poteva avvenire in modo più discreto, che non è propriamente elegante ma che poi a me cosa importa. Ma lei non si arrende.

- Hai visto la battuta che ha fatto a quella fiera?

Avevo visto, avevo sentito. Sì, anche lì non era stato elegante, certo che no, ma in fondo...

- Poi ha fatto causa ad un settimanale per la storia di quel sms che avrebbe mandato alla sua ex moglie.

Pazienza anche su quello. Non volevo, proprio io, cadere nella rubrica delle comari.

Precisavo che era stato votato democraticamente e che la scelta era stata proprio sul suo nome, non su una lista che poteva sembrare un calderone e con questo non volevo fare paragoni ma solo constatare la realtà. E che, in fondo, non poteva aver vinto in quel modo solo perché degli imbecilli lo avevano votato. Per qualche giorno lei non mi ha più risposto e ho tirato un sospiro di sollievo.

Già mi sembra così difficile districarmi in questa realtà politica, che aggiungerci anche Sarkozy mi sembrava al di sopra delle mie possibilità.

- Guarda che link ho trovato!

E ti pareva. Ho risposto che tra qualche settimana ci saranno le elezioni municipali e che i cittadini non soddisfatti dell’operato dell’amministrazione uscente magari potevano iniziare a votare per l’opposizione e così mandare un segnale all'attuale governo. E ancora non osavo dire che, nel frattempo, in questo paese per via di una lista che contava meno di niente il governo era crollato. Ero sicura che anche lei aveva o letto qualche resoconto della “famosa” seduta in un’aula di senato trasformata per l’occasione in un hostaria o peggio, aveva visto qualche immagine in televisione.  Che io di quelle immagini ancora mi vergogno, nemmeno fossi stata io a fare una cosa simile, ma le parole di scherno da parte dei miei fratelli ancora mi rimbombano nelle orecchie.

Silenzio. Per un po’ di tempo non ci furono e-mail. Potevo respirare e tornare a dedicarmi al mio proprio orticello fatto di campagna elettorale e di manifesti che ormai avevano invaso i muri (e i marciapiedi) della città e nessun manifesto, proprio nessuno, mi attirava in modo particolare. Nemmeno quello più originale, secondo me, del Partito dei Valori, che in una bistecca un po’ di grasso ci sta bene perché dà sapore anche se capivo, però, il senso del manifesto.

Martine tornò alla carica con nuovi particolari ed io ero sfinita.

“Cara Martine, ti ho mandato “Gomorra” (e chissà come è stato tradotto in francese) dunque ti sarai fatta un’idea di come vanno certe cose da queste parti, ma soprattutto non ho voglia di farti una rassegna stampa sull’andamento della campagna elettorale, non ho voglia di spiegarti (ammesso che ci sia qualcosa da spiegare) che c’è chi propone una moratoria contro l’aborto che però non è contro la legge sull’aborto, che non è contro le donne ma che è pro-life; non ho voglia di parlarti di persone eternamente giovani pur essendo questo un paese che invecchia in tempo record; per tua informazione il 13 e 14 aprile ci saranno cinque schede se decido di entrare in cabina per votare; non ho voglia di dirti che ormai sono più importanti i sondaggi dei programmi elettorali; non ho voglia di spiegarti come funziona questa legge elettorale e forse qualcosa dal nostro scambio hai percepito; non ho voglia di raccontarti dei referendum che vengono proposti, che vengono sottoscritti dai cittadini e che non vengono mai rispettati da chi dovrebbe farlo; non ho voglia di spiegarti che in Campania l’emergenza dura da quattordici anni ma questo lo avrai capito leggendo il libro di Saviano; non ho voglia di spiegarti che mi sono stancata dei furbi e delle leggi fatte ad hoc per i furbi; non ho voglia perché dovrei scrivere così tanto che non mi basterebbe il tempo a disposizione. Ma una domanda te la voglio fare: perché il Papa non è rimasto ad Avignone? Ecco, solo questa risposta vorrei da parte tua. Grazie.

P.s.: e forse preferirei un presidente che si “fa” una modelle piuttosto che una classe dirigente che si fa il paese”

E che cavolo! E’ proprio vero che l’erba del vicino è sempre più verde anche se il verde non è proprio verde.

Non ha più risposto. Non capisco.






La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lamiacollega/trackback.php?msg=4218447

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
piandeloa
piandeloa il 04/03/08 alle 08:32 via WEB
ne parlavo poco fa. Del Papa, ovviamente. Che si aancora disponibile la casetta ad Avignone? Lo accoglierebbero a braccia aperte da quelle parti, gli porterebbe un sacco di turisti. Vogliamo regalarglielo? Magari, insieme con lui, mettiamo nel pacchetto (che diventerà un pacchettone) anche Giuliano Ferrara.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/03/08 alle 12:44 via WEB
I Francesi avranno tanti difetti ma mica sono fessi ;)
 
d_dap
d_dap il 04/03/08 alle 09:01 via WEB
cosa si replica a un post così? cara la mia ragazza se la tua amica martine atterrasse ora in questo paese si accorgerebbe che il colore che spicca non è certo il verde ma un marrone carico e puzzolente e noi che siamo immersi fino al collo annaspiamo per come si può aspettando che una massa di fuori di testa giocano a come farci stare peggio promettendoci di farci stare meglio... mah evviva sarko che si fa la bruni eheheh
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/03/08 alle 12:45 via WEB
Che sia per il colore che lei non venga più a trovarmi? :)
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 04/03/08 alle 09:10 via WEB
quoti for president!! e anche for sindaco!! quasi quasi li stampo tutti i tuoi post, li prendo li spaccio per miei e ci pubblico un libro! e poi vuoi mettere? sarkozzi si sposa la modella (e che modella!!) e il puffonano si fa le pulzelle del grande fratello rosse....c'è c'è la differenza!!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/03/08 alle 12:47 via WEB
Moi? Président? Se puo' fa ;))
 
   
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 06/03/08 alle 09:48 via WEB
e certo che si può fare, saresti una ottima presidente, e sapresti parlare tante lingue oltretutto!!!ti voto già da ora io!!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/03/08 alle 09:16 via WEB
In effetti non si capisce perchè mai, in questa gara ha chi ha il leader più schifoso,abbia cessato di risponderti...Che si sia resa conto di aver, irrimediabilemente, perso?...E non gli hai nemmeno ricordato (lo sò, sei buona e non hai voluto infierire) che da noi, chi vota per altri, viene definito pubblicamente coglione...;-)))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/03/08 alle 12:46 via WEB
Non ho voluto infierire, soprattutto, su me stessa :)
 
abbeh
abbeh il 04/03/08 alle 11:05 via WEB
io non lo trovo scandaloso che Sarkò si sia sposato una modella. Semmai è più discutibile che la modella in questione si sia sposato Sarkò: Lei ha un patrimonio 4 volte quello del marito e in più lui è brutto come il Puffo nonno, ciò rende evidente come lo abbia fatto solo per una questione di potere. Diversa la situazione per il nostro berlusca e consorte (ma soprattutto consorte!) che è sempre rimasta rispettosamente un passo indietro, senza pubblico clamore se non quando è stato necessario dare del puttaniere al marito...ma quanno ce vo' ce vo'!
 
 
newsinedicola
newsinedicola il 04/03/08 alle 18:59 via WEB
deh abbeh? però veronica fa tanto la pura ma con i soldi del mafioso ci campa .. o no?
 
   
abbeh
abbeh il 05/03/08 alle 09:31 via WEB
averceli, ci hamperei pur'io...e mo te l'ho detto, deh!!
 
     
annaspomasorrido
annaspomasorrido il 05/03/08 alle 12:58 via WEB
bleah ..
 
betulla64
betulla64 il 04/03/08 alle 13:25 via WEB
Sono talmente nauseata da tutto ciò che (sempre ammesso che decida di recarmi al seggio) per la prima volta in vita mia mi avvarò del diritto a mantenere segreto il voto, perchè qui come si sceglie si sceglie, sempre un gran senso di vergogna rimane.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/03/08 alle 10:48 via WEB
Ho la tua stessa indecisione. Ricordati, però, che nella cabina Dio ti vede, Stalin no. Ah, forse è un po' superata questa frase :)
 
carowalter
carowalter il 04/03/08 alle 15:39 via WEB
ma che domanda, certo che non ti ha risposto, ha lasciato la tastiera ed è corsa a cercare Sarkò per baciarlo
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/03/08 alle 12:17 via WEB
Non conosci Martine ;)
 
carowalter
carowalter il 04/03/08 alle 15:44 via WEB
comunque sappi che non hai la mia approvazione, ora in Francia, per tua colpa, hanno una progressista meno agguerrita
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/03/08 alle 12:17 via WEB
E' più facile che Sarkò diventi progressista che Martine meno agguerrita. Non ha risposto perché, secondo me, è alle prese con la campagna di José Luís Rodríguez Zapatero. Ne sono certa.
 
vega257
vega257 il 04/03/08 alle 16:19 via WEB
Elezioni? Quali elezioni? Cosa sono? ;-))Baci Giò
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/03/08 alle 10:49 via WEB
C'è da eleggere il rappresentante di classe, la classe di tua figlia, ovviamente! ;)
 
cf0921
cf0921 il 04/03/08 alle 17:46 via WEB
A proposito del Papa: ad Aprile verra' a trovarci qui negli States (Washington,DC e NY). Leggevo ieri sul Washington Post che l'Arcidiocesi e' totalmente sommersa da lettere (migliaia e migliaia) mandate da persone che chiedono... un biglietto per andare ad assistere alla messa. C'e' quello ammalato di AIDS che crede che sara' guarito durante la funzione, c'e' la moglie che teme per la vita del marito in Iraq e vuole la benedizione, insomma mi fermo qui. Notare che i biglietti sono gratis ma saranno disponibili solo tramite le varie chiese che riceveranno un "allotment" dall'amministrazione centrale. Pazzesco!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/03/08 alle 10:50 via WEB
Di questo, ovviamente, non ne sapevo nulla. Grazie Cf0921 :)
 
palladisole
palladisole il 04/03/08 alle 18:17 via WEB
ehhhh! Mi hai portato alla depressione pure l'amica d'oltralpe...non si dicono le cose così chiaramente...siamo in italia! chiribbio!!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/03/08 alle 10:50 via WEB
Non si deprime così facilmente, tranquilla. Sarà impegnata su altri fronti.
 
newsinedicola
newsinedicola il 04/03/08 alle 19:01 via WEB
e comunque personalmente, se qui in italia avessimo sarkò al posto di berluscò, io mi bacerei i gomiti ...voterei a cuor leggero anche veltroni, guarda..
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/03/08 alle 10:50 via WEB
Intanto Roma è invasa dal faccione di Rutelli...
 
Xeinar
Xeinar il 04/03/08 alle 22:51 via WEB
Ogni giorno che passa, mi pento un pochino di più di aver comprato casa, e di aver scelto la comodità che ho in questo paese invece di tentare una strada diversa...
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/03/08 alle 11:19 via WEB
Hai ancora l'età giusta per tentare nuove strade. Ammesso che ci sia un'età "non giusta"
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 05/03/08 alle 10:32 via WEB
certo che è vero ...non lo sapevi ?? ;))) serena giornata kisss
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/03/08 alle 11:19 via WEB
;)
 
newsinedicola
newsinedicola il 05/03/08 alle 11:57 via WEB
quoty? ma a tuo padre piace la trippa?
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/03/08 alle 12:15 via WEB
Gli abitanti di Porto vengono chiamati "Os Tripeiros" e ti pare che mio padre poteva fare difetto a questo? La risposta è sì. Ho vinto qualcosa? Ha vinto qualcosa? :)
 
annaspomasorrido
annaspomasorrido il 05/03/08 alle 13:00 via WEB
:) no mi spiace...quindi mangiatori di trippa...no è che la dap mi ha detto che gli piace e io ho voluto chiedertelo .. tutto qui.. al limite ti posso mandare un bacio ..può andar bene?
 
annaspomasorrido
annaspomasorrido il 05/03/08 alle 13:01 via WEB
e quindi piace anche a te? se c'è una cosa che non sopporto è la trippa.. sgrunt!!! mai neanche assaggiata a dir la verità
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/03/08 alle 13:07 via WEB
A me non piace. Almeno l'unica volta che ho assaggiato non mi è piaciuta. Avevo, però, intorno ai dieci anni. Ah, era una domanda così tanto per :) Il bacio va benissimo.
 
annaspomasorrido
annaspomasorrido il 05/03/08 alle 13:13 via WEB
pure mio padre era un mangiatore di trippa... ma lui era della provincia di pisa (mi fa anche schifo scriverla questa parola)magari il suo paese era gemellato con porto?
 
falcopellegrino0
falcopellegrino0 il 05/03/08 alle 13:42 via WEB
pure io preferirei un presidente che si fa un treno di modelle e, per par condicio, anche un treno di modelli, purchè governasse in Guyana.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/03/08 alle 11:18 via WEB
In Guyanna Francese, ovviamente!
 
sax2002
sax2002 il 05/03/08 alle 15:57 via WEB
Questi francesi!...non ho ben capito come siete passati a parlare dalle modelle alla trippa....buona giornata Quoti bella!!!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/03/08 alle 11:20 via WEB
Nemmeno io ho capito come la trippa sia finita qui. Forse è un messaggio subliminale del tipo: "Vota Antonio, Vota Antonio, Vota Antonio.. LaTrippa" ;)
 
il_presidente77
il_presidente77 il 05/03/08 alle 19:20 via WEB
in francia il libro porta questo titolo "Gomorra : Dans l'empire de la Camorra", più che altro il problema è stata la traduzione inglese che per questioni legali è stata rivista dovendo omettere un certo numero di nomi
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/03/08 alle 11:30 via WEB
Non mi riferivo al titolo, ma alla traduzione in generale. Sempre a Martine avevo regalato, tempo fa, un libro di Camilleri e mi ha divertito leggere qualche pagina (prima di incartare il libro) per capire come avessero tradotto dal Siciliano al Francese. Nel libro la Scozia veniva spesso menzionata, posso immaginare che qualcosa sia stata omessa nella versione in inglese.
 
magdalene57
magdalene57 il 05/03/08 alle 20:22 via WEB
i francesi giocano bene a rugbì con l'accento sulla i. noi... manco quello...eh eh eh... però la moglie del nostro premièr è una ex attrice, altro che la Brunì (con l'accento sulla i).. ciao quoti, sono un pochino demenziale, ma ci vuole...
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/03/08 alle 11:32 via WEB
eheh. Meglio, molto meglio, il rugby!
 
   
magdalene57
magdalene57 il 10/03/08 alle 14:51 via WEB
mannaggia a loro... alli francesi.. abbiamo perso. ma con onore!!
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 06/03/08 alle 10:20 via WEB
Passando in rassegna le varie facce che ci hanno governato non mi viene in mente nessuno che stia bene accanto ad una modella: Prova ad immaginare Prodi accompagnato dalla Schiffer... d'altronde la nostra classe politica non è famosa per gli scandali rosa, sono ben altre le "emozioni" che gli fanno palpitare il cuore..
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/03/08 alle 11:33 via WEB
Continuo a pensare che quello che avviene in una camera da letto, sia essa di politici o di gente comuni, non ha, almeno per me, nessun interesse e dei scandali rosa ne faccio volentieri a meno.
Perché vuoi che immagini certe cose? Ti prego, non essere così sadico!
 
amritaby82
amritaby82 il 06/03/08 alle 12:30 via WEB
Ti pregoooo… ti candidi tu? Io ti voto e ti faccio pubblicità!!!!!!!!!!!!!! Nulla togliere ai mali francesi e non vorrei essere una di quelle persone che reputano la propria tragedia sempre più drammatica insopportabile e ingiusta di quelle altrui….ma ma ma ma..cavolo NOI abbiamo Berlusconi, e non solo lui… Siamo obbiettivi, non ci sarebbe neanche da motivare il perché nessuno in Europa sta messo peggio di noi. Noi stiamo sul fundo, lì, spalmati come una colonia di alghe fotofobiche, nel più profondo degli abissi…la luce la vedo lontana…. Anzi, non la vedo proprio!!!!! Da notare come l’Italia sia l’unico paese in cui le leggi di Marphy sono SEMPRE vere… . Niente e' facile come sembra. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo. . Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio. Ogni soluzione genera nuovi problemi. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla PS sempre bello leggerti….
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/03/08 alle 11:31 via WEB
Grazie per il tuo commento :)
 
redfish00
redfish00 il 06/03/08 alle 13:22 via WEB
io vorrei solo vivere in un paese civile... dolce giorno Red
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/03/08 alle 11:35 via WEB
Buona giornata a te
 
lah3Aprile
lah3Aprile il 06/03/08 alle 13:22 via WEB
Non ti scoraggiare, dal 3 Aprile cambieranno molte cose! :-) Lo sa anche l'arbitro Tombolini cosa accadrà il 3 Aprile! :-) http://www.3aprile.splinder.com/
 
shiondgl
shiondgl il 06/03/08 alle 16:59 via WEB
Sinceramente, Sarkozy mi sta troppo sullo stomaco, al pari del Berlusca. Non ci vedo poi molta diffrenza: entrambi puntano all'effetto mediatico, salvo poi fare figure da bestia. Se ti candidi ti voto pure io, quoti! :-)))) Bella la tua idea di far leggere alla tua amica francese "Gomorra" di Saviano: libro duro e davvero apprezzabile, mi é piaciuto tantissimo. Per finire, vorrei un po' di serietà da parte dei nostri politici, e non il teatrino che ci fanno vedere ogni giorno. Buon pomeriggio! Silvia
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/03/08 alle 11:37 via WEB
La serietà la vorrei in ogni campo. Grazie del commento Silvia.
 
   
shiondgl
shiondgl il 07/03/08 alle 16:27 via WEB
Concordo che la serietà dovrebbe esserci dappertutto! Ti aggiungo ai blog amici, quoti. Buon pomeriggio! Silvia
 
bluewillow
bluewillow il 06/03/08 alle 18:18 via WEB
Ultimamente temo che la Francia non possa proprio batterci, è vero. Che tristezza però.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/03/08 alle 11:36 via WEB
La Francia ha anche lei i suoi problemi e non sono pochi, certo diversi dai nostri, quello sì.
 
MirtilloGirl
MirtilloGirl il 06/03/08 alle 20:22 via WEB
che poi non ho capito: le parole di scherno dei tuoi fratelli. è già abbastanza dura così...
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/03/08 alle 11:35 via WEB
Infatti...
 
betulla64
betulla64 il 07/03/08 alle 11:13 via WEB
Che poi.... tutto il mondo si scandalizza perché Sarkozy ha sposato una modella, ma a me fa più senso che Carla Bruni abbia sposato un Sarkozy.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/03/08 alle 11:22 via WEB
Condivido. Ho sentito qualche giorno fa, alla radio, che la Bruni avrebbe detto che il suo prossimo uomo doveva avere l'atomica. A pensarci bene, non ci sono tanti "presentabili" con questa prerogativa (e non voglio fare la maliziosa!) :)
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/03/08 alle 11:40 via WEB
Berlusconi, va ricordo anche se non serve, non è arrivato al governo per via di un incantesimo, ma perché qualcuno lo ha votato, così come tutti gli altri politici. Siamo parte dei nostri guai. Certamente, con questa legge elettorla non si può più decidere chi eleggere ma limitarci ad una lista. Ma questa precisazione è, me ne rendo conto, del tutto inutile.
In quanto ad una mia candidatura, commissionerò un paio di sondaggi per valutare la possibilità di vincita e farò sapere. Tutto questo prima di elaborare qualsiasi programma, sia chiaro. Il dubbio che mi attanaglia è se dovrò andare da Vespa. Questo sì che sarebbe un dramma.
 
magdalene57
magdalene57 il 10/03/08 alle 14:48 via WEB
.... mhhhh... ma perchè a Roma c'è più roba da rubare, claro, no!?!?
 
MacRaiser
MacRaiser il 13/03/08 alle 21:10 via WEB
Perche' non trovate da litigare sul politico migliore, invece di accanirvi sul peggiore? E' un lavoro molto piu' duro, eh? :p Ciao, Quoti :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

UMORE DEL GIORNO


"Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia"

(Albert Camus)

 

AREA PERSONALE

 

OSSESSIONE DEL GIORNO


 

LIBRI E DINTORNI

ULTIME VISITE AL BLOG

hesse_fcassetta2magdalene57Fajrodio_via_col_ventoBrimbrilla88newsinedicolamariomancino.mCherrysllilith_0404verdepaludeshiondglilike06solo_nei_tuoi_occhi
 

SUL COMODINO

 

FACEBOOK

 
 

...GIà SANTA...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

TAG

 

SAUDADES

 

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963