Creato da quotidiana_mente il 17/11/2005

Quotidianamente...

Vita di ufficio... ma quella è un'altra storia...

 

 

« Messaggio #407Messaggio #409 »

Post N° 408

Post n°408 pubblicato il 07 Marzo 2008 da quotidiana_mente
 






Qualche anno fa, mia madre si è sentita male. Il giorno dopo si è sentita male nuovamente, ma per fortuna c’erano due dei miei fratelli. L’hanno portata al pronto-soccorso: aveva un infarto in corso, ne aveva subito un altro, lieve,  il giorno primo. La diagnosi fu angina pectoris. Io non riuscivo a capire la gravità; ho girato ogni sito su Internet alla ricerca di ogni informazione possibile, ma non riusciva a capire se mi doveva allarmare tanto o un po’ meno. I miei fratelli non mi dicevano niente di preciso, mio padre, invece, rendeva tutto drammaticamente inesorabile: mia madre aveva già un piede nella tomba.

Un po’ di tempo dopo, decisi di andare in Francia ed accompagnarla dal cardiologo per capire meglio. Il cardiologo mi spiegò esattamente qual era il problema, mi spiegò delle coronarie che si chiudevano, che si atrofizzavano e della necessità, ogni tot di tempo, di “allargarle” e che comunque non c’erano problemi, che l’importante era tenere tutto sotto controllo, prendere dei farmaci e per sempre e che, certo, non era una passeggiata ma non c’era motivo di preoccuparsi inutilmente. Non riusciva, però, a convincermi del tutto.

Mi disse di stare attenta che essendo lei mia madre, c’era l’eredità da tenere in considerazione. Risposi che non volevo niente in eredità che mi bastava poter avere un letto a disposizione in Francia e in Portogallo e che il resto non mi interessava, che poi mi sembrava anche prematuro parlare di eredità visto che, stando alle sue parole, non c’era motivo di preoccuparsi oltremisura del cuore di mia madre. Il cardiologo, ovviamente, non si riferiva a quella eredità e lo sapevo, volevo solo fare la furba. Ma se io non volevo (e non voglio) nessuna eredità perché dovrei, invece, ereditare i suoi problemi di cuore o le sue emicranie croniche o il suo brutto carattere? Sul brutto carattere il medico non si pronunciò, mia madre si limitò a fulminarmi col suo sguardo. Riuscii a vedermi trasformata in un mucchietto di ceneri. Pazienza.

Questo fatto dell’eredità genetica non mi convinceva e ancora non mi convince. Ne ho parlato col cardiologo dicendo che se mia madre fosse nata con gli occhi blu, avrei capito che, potenzialmente, avrei potuto avere gli occhi blu, che mia madre fosse intonata ed io no, già questo mi sembrava un’ingiustizia, ma se l’angina pectoris si era manifestata sulla soglia dei sessanta anni perché dovevo anch’io avere quel problema, poi perché io e non uno dei miei fratelli che mi sembrava di aver già ereditato troppe cose dai miei genitori di cui anche il brutto carattere di mia madre. Lui mi spiegò il DNA, mi spiegò anche che, potenzialmente, io o uno dei miei fratelli, o tanti dei miei fratelli ed anch’io, potevamo avere problemi con il cuore e mi consigliò di smettere di fumare, di fare una vita sana, di fare moto e di iniziare a controllare il cuore intorno ai cinquant’anni, ma soprattutto di non importunarlo più con le mie domande sciocche che tanto sapeva che io facevo la furba. Aveva ragione, certo. E iniziò a parlarmi dell’Italia perché era un appassionato dello Stivale e mi elencò tutte le città e i musei già visitati, e mi raccontò dei suoi futuri viaggi sempre nello Stivale. Mia madre s’arrabbiò: con te non andrò più da nessuna parte che poi tutti a parlare dell’Italia, nemmeno fosse il paradiso in terra.

Non sarà il paradiso in terra, l’Italia, ma è sempre un gran bel paese ed io, invece, capivo (e capisco) benissimo la passione del cardiologo.

Osservando i miei genitori durante il mio ultimo soggiorno, mi sono accorta che pur non volendo nessuna eredità da parte loro, ho già in me tutti i loro difetti. Praticamente sono un concentrato. Eppure continuo a ripetere ai quattro venti che io no, non voglio nessuna eredità da parte loro.

Qualche giorno fa, mia madre, al telefono, mi disse che un suo cugino si era suicidato. Non lo conoscevo, ma mi è dispiaciuto lo stesso. Aveva, stando alle parole di mia madre, già una certa età ma stava bene, non aveva problemi economici ed aveva una moglie che lo adorava. Ci ho pensato e ho ricordato a mia madre che era il secondo membro della sua famiglia che si suicidava (l’altro era un suo nipote, mio cugino diretto) e ho chiesto se anche questo “particolare” poteva fare parte della mia futura eredità. E’ stata zitta per un po’ e mi ha risposto che no, secondo lei io ho solo tendenze omicide. Mi è sembrata, in fondo, un’ottima notizia.





La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lamiacollega/trackback.php?msg=4242629

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 307 su come le nuvole
Ricevuto in data 09/03/08 @ 18:59
   “Se fossi una lacrima, io non piangerei, per paura di perderti” (Jim Morrison) Musica consigli...

 
Commenti al Post:
vega257
vega257 il 07/03/08 alle 13:20 via WEB
Guarda....un bicchiere di vino ai pasti e risolvi ogni problema coronarico!!! :-))) Se tu sei come sei io dico che i tuoi genitori non devono poi essere tanto male!!!!!! Baci Giò
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/03/08 alle 12:57 via WEB
I miei genitori sono perfetti, mi credi? ;)
 
Manfredi.E
Manfredi.E il 07/03/08 alle 16:32 via WEB
E' una storia che mi ha preso. Mi sono rivisto in alcune similitudini che ho vissuto. Un omicidio-suicidio che per fortuna derivava da una mancanza di famiglia. Io l'ho, e questa è una grande eredità. Come per te, averla unita.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/03/08 alle 12:58 via WEB
Già, un patrimonio in tutto e per tutto.
 
abbeh
abbeh il 07/03/08 alle 17:29 via WEB
...io ti capisco, ho pregato molto perchè Dio non mi facesse ereditare nessuna delle cose negative che vedevo nei miei genitori e adesso a 40 anni posso dire di essere diventata atea...
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/03/08 alle 12:59 via WEB
Però vado orgogliosa dei valori che mi hanno trasmesso i miei genitori, anche se oggi sono valori che, a pensarci bene, sembrano appartenere solo ai "co... ni" (capisci a me!)
 
Champagne_e_Polpette
Champagne_e_Polpette il 07/03/08 alle 18:39 via WEB
Da mio padre ho ereditarietato (perchè è di ereditarietà che si parla, e non propiamente di eredità) l'aspetto burbero e il carattere esteriormente bonario: da mia madre l'amore per gli animali (umani compresi, anche se meno) e l'assioma "la vita è una cosa esageratamente bella". Da mio nonno paterno ho preso l'amore per l'azione e da mia nonna quello per l'inattività totale. Dal bisnonno materno ho preso un incontrollabile desiderio di vivere in mare e da mia bisnonna paterna un incontrollabile desiderio di vivere chiuso in una stanza 3x3. In buona sostanza ho preso tutto e niente dai miei antenati. Di una cosa sola sono certo: mio padre era quasi calvo a 40 anni, io ho più capelli di quanti ne abbia nei suoi silos Cesare Ragazzi. Tutto questo superfluo scrivere tanto per dire che si è come altri erano, ma anche no.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/03/08 alle 13:00 via WEB
Ereditarietà, già, è la parola adatta. Grazie.
Poi all'ereditarietà ci ho messo del mio e chissà se questo sia un vantaggio o meno.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 07/03/08 alle 20:28 via WEB
Oh, mio, Dio! Non mi bastava avere la consapevolezza di ripetere, alle mie figlie, le stesse inutili minacce di mia madre, non bastava che, come mio padre, avessi una memoria a breve termine assolutamente inaffidabile...Adesso, dopo il tuo predittivo post, dovrò temere pure il diabete, con la conseguente necessità di fare dieta....Anche se, tale e quale alla mia genitrice, me ne fregherò altamente dei consigli del medico e continuerò a mangiare fritture...;-)))))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/03/08 alle 13:01 via WEB
Brava! Fritture a gogo' e per il diabete c'è sempre tempo!
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 07/03/08 alle 21:05 via WEB
E' comunque un consiglio... se tieni controllato il cuore ad una certa eta, e senza ansia alcuna potrebbe andar bene, una volta tanto potresti andare a trovare il cardiologo in Francia e parlare anche dell'Italia. A parte tutto mi e' parso simpatico ;)))
ciao H. e un abbraccio valenciano :)
angi
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/03/08 alle 22:39 via WEB
Intanto ci devo arrivare ai 50 anni, per ora sono sana come un pesce (cervello a parte) e poi di qualcosa, prima o poi, dovrò morire pure io. Tranquilla Angie, sto bene, anzi benone (sempre cervello a parte). Un po' preoccupata per mia madre, quello sì, perché è testarda, perché non vuole mai seguire i consigli dei medici, ma andrà bene: riesco a minacciarla :) Buona permanenza a Valencia e un bacio.
 
animedeserte
animedeserte il 08/03/08 alle 09:10 via WEB
buon giorno quo..
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/03/08 alle 13:01 via WEB
Buon pomeriggio :)
 
d_dap
d_dap il 08/03/08 alle 23:29 via WEB
Avevo dei dubbi..la consapevolezza è arrivata alla soglia dei 50.... sono irrimediabilemente spaccamaroni come mia madre con la sola differenza che sono meno categorica di lei ... però ho preso l'ironia di mio padre e questo mi piace parecchio ... riuscire a mandare la gente a quel paese ridendo, è la cosa che mi piace di più del mio carattere eheheh di tutti e due ho preso la voglia di star per fatti miei e di non rompere le scatole a nessuno se non strettamente necessario... sono molto preoccupata anche io per la salute di mia madre... ma quando le ricordo che è qua grazie alle cure mediche, mi sento sempre rispondere che se stare al mondo come ci sta lei vale un ringraziamento ...la guardo e le dico "per me sì.....perchè sei mia mamma e.... ti voglio un bene dell'anima anche se mi hai fatto a tua immagine e somiglianza...." come vedi mia cara Helena è sempre il solito giro di ruota fra genitori e figli che si ripete all'infinito ;o) Bacio
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/03/08 alle 13:03 via WEB
Non si ripete mai del tutto e forse questo è un vantaggio.
Il problema con queste madri (la tua e la mia) e la loro caparbietà, la loro mania a non volersi curare, a fare passare il tempo prima di chiedere aiuto... poi, mi lamento ma sono uguale ugale preciss preciss a lei (e anche alla tua). Bacio anche a te.
 
betulla64
betulla64 il 09/03/08 alle 09:20 via WEB
Una volta la mia analista citando Freud mi disse "le eredità ce le scegliamo noi". Se davvero fosse così io devo essere ben masochista visto che oltre ai malanni di nonna mi sono accaparrata anche la ghiandola malefica di mamma. Restano in palio 5 by-pass di papà, il suo diabete da dividersi con due sorelle che però non sembrano interessate... :) Buona domenica H. sperando che sia meno piovosa della mia.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/03/08 alle 13:04 via WEB
Siamo già a martedì, ma domenica c'era il sole e ora, di nuovo,c'è il sole, un po' ballerino è vero.
Credo che noi scegliamo tante cose, ma non tutte e questo senza voler mancare di rispetto a Freud :) (come capisco le tue sorelle)
 
magdalene57
magdalene57 il 09/03/08 alle 11:23 via WEB
ehm...., lasema perdor.... argomento scottante... mi stò riprendendo da un'incazzatura con mia madre... l'avrei strozzata.... lascia perdere l'eredità... fai un atto notarile in cui rinunci a tutto, così magari conosci anche un notaio carino e lo frequenti. che quelli son ricchi sfondati!!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/03/08 alle 13:05 via WEB
eheh, grazie del suggerimento Magdalene :)))
 
palladisole
palladisole il 10/03/08 alle 10:29 via WEB
oh non parlarmi di concentrati di ereditarietà... ogni volta che me ne accorgo...mi prenderei a schiaffi!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/03/08 alle 13:05 via WEB
Non serve prendersi a schiaffi, tanto è difficile cambiare ;)
 
   
palladisole
palladisole il 11/03/08 alle 14:46 via WEB
sarei portata a dire quasi impossibile. Ma non dispero! :-)
 
annaspomasorrido
annaspomasorrido il 10/03/08 alle 16:29 via WEB
mia mamma (che si è accorta in ritardo dello sbaglio fatto ad aver sposato un pisano)mi ha sempre accusata di assomigliare a mio padre "tale e quale a tu' pa'" mi dice quando faccio qualcosa che non le piace...già devo avere sangue misto pisano nelle vene, pure un brutto carattere? mi sembra un'ingiustizia!!!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/03/08 alle 13:06 via WEB
Ho scoperto, da poco, che forse ho anche del sangue livornese (o forse pisano) tutto questo tramite te, ora ti pare che metto a fare la difficile? Mia madre dice che sono il ritratto di mio padre, mio padre dice lo stesso ma solo quando sono arrabbiati con me, io continuo a pensare che nonostante qualche ereditarietà strambola sono come sono perché sono io.
 
bluewillow
bluewillow il 11/03/08 alle 11:43 via WEB
Qualcosa dai nostri genitori, volenti o no, lo ereditiamo, ma secondo me come abbiamo la scelta di farne un uso migliore (carattere compreso). E poi non è sempre un'eredità al 50%, quindi non è detto che la versione successiva di un sistema non sia migliore, ciao :)))!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/03/08 alle 13:07 via WEB
Faccio subito un up-grade ;))
 
kutabeach94
kutabeach94 il 19/03/08 alle 11:37 via WEB
quando ho letto questo post non c'erano commenti. ho aspettato. adesso so che ho le paure di tutti, le ribellioni di tutti e l'orgoglio di sangue di tutti. vorrei poterti dire quanto questo mi fa bene. baci
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 19/03/08 alle 22:04 via WEB
Ha fatto bene anche a me. Grazie.
 
ditz
ditz il 24/03/08 alle 22:05 via WEB
Questo è il tuo, diciamo, quotiDNA. ;) Il mio parte da una calvizie androgenetica. Io ci provo ancora a curarla con Fluimucil come una tosse della cute.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

UMORE DEL GIORNO


"Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia"

(Albert Camus)

 

AREA PERSONALE

 

OSSESSIONE DEL GIORNO


 

LIBRI E DINTORNI

ULTIME VISITE AL BLOG

hesse_fcassetta2magdalene57Fajrodio_via_col_ventoBrimbrilla88newsinedicolamariomancino.mCherrysllilith_0404verdepaludeshiondglilike06solo_nei_tuoi_occhi
 

SUL COMODINO

 

FACEBOOK

 
 

...GIà SANTA...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

TAG

 

SAUDADES

 

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963