Creato da quotidiana_mente il 17/11/2005

Quotidianamente...

Vita di ufficio... ma quella è un'altra storia...

 

 

« Messaggio #409Messaggio #411 »

Post N° 410

Post n°410 pubblicato il 13 Marzo 2008 da quotidiana_mente
 






Pioveva ed io canticchiavo sotto l’ombrello. Quando piove vado in ufficio a piedi, evitando, a volte, le pozzanghere. Si vedono tante cose mentre si cammina anche se c’è la pioggia: i manifesti elettorali che iniziano a pullulare, le buche che diventano crateri e si riempiono di pioggia e di sporcizia, il camminare frettoloso delle altre persone, i motorini che salgono e scendono dai marciapiedi come se fossero solo loro e si nota di più il traffico. Ad un incrocio mi fermo, noto una macchina, di quelle che non richiedono la patente, la guardo avvicinarsi nel suo rumore e mi verrebbe voglia di chiedere al conducente se non si dà fastidio da solo. L’auto (auto? Insomma, quell’attrezzo) si ferma proprio davanti a me. Non dico nulla, osservo. Dalla minuscola porta esce un distinto signore di mezz’età e gli faccio notare che si è parcheggiato sulle strisce pedonali ad un incrocio. Lo dico del tutto pacatamente che tanto arrabbiarsi non ha più senso. Senza nemmeno degnarmi di uno sguardo mi risponde di farmi i “cazzi miei”. Ho risposto che erano cavoli miei (sono educata, io) perché impediva di attraversare l’incrocio. Non si è minimamente scomposto e mi ha invitato a girare intorno all’auto. Sempre in modo educato ho risposto che mi auguravo che ci fosse un vigile in agguato pronto a fargli una multa. Mi ha semplicemente mandato a quel paese. Di vigili, purtroppo, non ne ho incontrati: ero disposta a fare la spia (nonostante mia madre si chiami Maria). Avevo anche, per un attimo, meditato di rigargli la macchina ma mi sono ricordata di essere una persona civile. Purtroppo.

All’ora di pranzo mentre passeggiavo, un signore di fronte a me ha buttato un fazzoletto di carta sul marciapiede. Mi sono avvicinata e gli ho fatto notare che dalla sua tasca era caduto qualcosa. Ha guardato al suolo e mi ha risposto di farmi i “cazzi miei”. Ho detto che erano cavoli miei (sono ancora educata) visto che il marciapiede è di tutti: mi ha mandato a quel paese. Non mi sono scoraggiata e ho detto che in quel paese ci sono già per via di persone maleducate come lui. Poi, ho accelerato il passo perché, forse, era meglio evitare un altro scambio di battute.

Ho un appuntamento dal dentista e mi fanno male i piedi. Un nesso, forse, c’è… ma sono fatti miei (o, forse, fatti loro).

 

(Era ieri ed era mercoledì)





La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lamiacollega/trackback.php?msg=4283869

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
d_dap
d_dap il 13/03/08 alle 13:14 via WEB
sempre detto io che di mercoledì non bisogna mai fai farsi gli affari altrui poichè si rischia la mandata a quel paese ;o) per il resto che dire? ormai il mondo è in mano ai cafoni arroganti !!! ma se esiste una giustizia divina prima o poi un'attacco di colica merdifera da rimanere anni e anni sulla tazza...si impossesserà delle loro viscere :o)))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/03/08 alle 17:05 via WEB
Ehehe. Ti bacerei per questo commento!
 
margherita_n
margherita_n il 13/03/08 alle 14:49 via WEB
Mi associo a dap nel malaugurio a tutti i cafoni arroganti e distinti signori.... Ciao Quoti! Spero il male sia passato :-)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/03/08 alle 17:05 via WEB
Passato tutto, grazie.
 
verdepalude
verdepalude il 13/03/08 alle 16:19 via WEB
Epperò! Che caratterino! Io odio quelli che buttano le cartacce per terra. A volte viaggio con le tasche piene di fazzoletti perchè non riesco a trovare un cestino, perchè spesso il problema è anche che in giro non si trovano molti luoghi politically correct in cui abbandonare le nostre secrezioni nasali....
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/03/08 alle 17:03 via WEB
Non ho un caratterino: sono la persona più tollerante di questo mondo ma quando ho l'attimo fuggente... Troppe volte passo su certi comportamenti, però: quando ci vuole ci vuole, come si dice da queste parti. Anch'io ho il portafoglio pieno di scontrini inutili, la borsa piena di carte inutili e aspetto il momento giusto per buttare tutto quanto. E' vero che capita che non ci sia un cestino dove buttare le cose ma questo non giustifica certi comportamenti. Qualche mese fa, ho rotto le scatole al gestore di un bar sotto l'ufficio perché non si decideva a mettere un posacenere fuori dal suo locale e il marciapiede era invaso di cicche: alla fine si è arrreso e ora c'è un posacenere, ma lui continua a spazzare cicche ogni giorno. Dipende da tutti noi: lo so, è banale.
 
verdepalude
verdepalude il 13/03/08 alle 16:21 via WEB
... suppongo che invece dal dentista sia andata bene. :-)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/03/08 alle 17:05 via WEB
E' andato bene sì, grazie :)
 
bluewillow
bluewillow il 13/03/08 alle 16:48 via WEB
Quoti sei un mito :)))! Magari tutti avessero rispetto delle cose comuni o anche solo di quelle degli altri.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/03/08 alle 17:06 via WEB
E pensare che nemmeno programmo di conquistare il mondo ;)))
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 13/03/08 alle 17:03 via WEB
ma dimenticarti ogni tanto di essere educata e rigargli la macchina no è?
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/03/08 alle 17:26 via WEB
Non ho una macchina ma solo una bici: soffrirei immensamente a vederla rigata... non credo sarei capace di farlo in modo spontaneo nemmeno sull'auto di un prepotente.
 
annaspomasorrido
annaspomasorrido il 13/03/08 alle 19:19 via WEB
però sei una bella stracciacazzi .. no guarda, scusa la maleducazione ma te lo dovevo proprio dì!!! detto questo .. deh .. ha fatto benissimo oboia... è ora di smetterla con l'arroganza di chi è convinto che può fare tutto quello che gli pare...basta con questa maleducazione dilagante ohhhhhhhhhhhh ... ora è meglio se vo' a preparà cena anzichè stà qui a cazzeggià con te... ti bacio bella .. buona serata :)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/03/08 alle 17:28 via WEB
Non sono una stracciacazzi ma solo una rompiballe ;) E' che non sempre si reagisce e nemmeno io reagisco sempre alle prepotenze quotidiane, ma a volte una bella soddisfazione me la devo togliere. Se un giorno vedrai un occhio pesto capirai il perché :) Ricambio il bacio :)
 
abbeh
abbeh il 13/03/08 alle 21:06 via WEB
ti bacio ma ti leggo domani...
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/03/08 alle 17:26 via WEB
Il bacio me lo tengo :)
 
MacRaiser
MacRaiser il 13/03/08 alle 21:16 via WEB
Un suggerimento: portati un chewingum, la prossima volta. Al prossimo signore in minicar che parcheggia sulle strisce (impedendo la visuale e quindi facendo rischiare l'incolumita' di chi attraversa), non lo interpellare proprio. Mastichi il chewingum per 30 secondi e poi glielo appiccichi sulla serratura della portiera. Non provochi nessun danno permanente o partimoniale, ma vedrai che la prossima volta prendera' in considerazione la possibilita' di fare un altro giro di palazzo ;) Ciao, Quoti :)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/03/08 alle 17:04 via WEB
Suggerimento geniale Mac! Ormai girerò con una confezione XXL di gomme da masticare. Grazie :)
 
   
MacRaiser
MacRaiser il 17/03/08 alle 09:44 via WEB
Sai com'e'.. sono pedone (con bambino) sulle striscie e motociclista nel traffico. Meta' degli automobilisti m'invidia, l'altra meta' mi vorrebbe mettere sotto :p
 
betulla64
betulla64 il 14/03/08 alle 08:58 via WEB
Facciamo una raccolta firme per la reintroduzione dell'insegnamento dell'educazione nelle famiglie italiane? Io non ce la faccio più a vivere in un paese cafone... (Prometto che mi sforzerò di smettere di dire "cazzo") :) Abrazo :)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/03/08 alle 16:57 via WEB
Come spesso mi capita, mentre cammino (o mentre pedalo, o mentre mi spazzolo i denti) mi tornano in mente cose lette o sentite. Oggi, all’ora di pranzo, mi è tornato in mente il tuo commento. Non sono una bacchettona, almeno non credo, anch’io dico le parolacce anche se, solitamente, cerco di evitare ma mi capita. Però, non direi una parolaccia ad un emerito sconosciuto perché mi sembrerebbe una “arresa”: una mancanza di argomentazioni per giustificare (o difendere e forse è la stessa cosa) un mio comportamento. E’ vero che l’uso della parolaccia tra sconosciuti permette di “tagliare corto” una discussione. Ma, anni fa, è capitato anche a me di dire una parolaccia ad un perfetto sconosciuto.
Avevo intorno ai diciannove anni, andavo per fatti miei lungo un viale parigino e con la coda dell’occhio avevo notato una persona che, secondo me, mi seguiva ma era del tutto possibile che la persona in questione andasse nella mia stessa direzione e chissà per quanto tempo. Ho cercato di non dare più peso al potenziale inseguitore finché ho sentito distintamente quello che diceva: “che begli occhi che hai”. Un cretino visto che di schiena era impossibile vedere i miei occhi. “Che bei capelli che hai”, a questo punto ho pensato che mi avrebbe raccontato una nuova versione di cappuccetto rosso e, ovviamente, ho continuato per la mia strada. I miei capelli, all’epoca, erano più corti delle setole di uno spazzolino da dente. “Che bel collo che hai”, beh, su questo aveva ragione, all’epoca avrei potuto posare per un quadro di Modigliani. Stanca di sentirlo sgranare il rosario di tutte le banalità possibili, sotto voce ho detto “vai-te foder” , non abbastanza sotto voce perché l’inseguitore con uno scatto felino mi si è parato proprio di fronte e mi ha risposto “contigo sim!”. (Ancora oggi mi chiedo perché avessi dato per scontato il fatto di non essere capita, come se i miei connazionali non fossero presenti ai quattro angoli del mondo e soprattutto in Francia). Mi ha proposto di andare a prendere un caffé assieme. Ho risposto che avevo un fidanzato terribilmente geloso che mi aspettava proprio a qualche metro di distanza e lui se ne andò. Perché, va precisato che, almeno all’epoca, i miei connazionali non si mettevano mai in situazioni di rivalità.
E, credo, di non aver più rivolto una parolaccia (a voce più o meno bassa) a sconosciuti nemmeno in lingua straniera.
Non ti devi sforzare: sei perfetta così come sei :) Abraço
P.s.: Sulla raccolta di firme ti do, più che volentieri, una mano.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/03/08 alle 09:21 via WEB
Mai i cazzi tuoi, eh?....Cara Quoti sapessi quante volte debbo fare ricorso a tutta la mia educazione inglese (nel senso di self control)...Di solito per evitare di essere "mandata" senza nemmeno aver fatto il biglietto, mi limito ad un eloquente sguardo di indignazione...Se lo miglioro di un pò, potrei anche fare dei buchi nella corazza della loro arroganza...Ma credo sia meglio il chewingum, del commento precedente! Baci baci...;-)))))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/03/08 alle 16:58 via WEB
Hai ragione: un etto di fatti miei ogni tanto ;)
Il suggerimento del chewing-gum è perfetto anche secondo me. Unico guaio è che non mastico le gomme ma ne farò una provvista da usare come arma di dissuasione. Beijos!
 
animedeserte
animedeserte il 14/03/08 alle 09:33 via WEB
buon giorno quo..ho il tuo vizietto..cercare di capire..ma il risultato è uguale al tuo..mi fanno male i piedi..un abbraccio anna
 
 
animedeserte
animedeserte il 14/03/08 alle 10:01 via WEB
ps: come sempre è un ottimo scritto!!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/03/08 alle 17:29 via WEB
Ecco,ora ho capito il perché dei piedi. Grazie Anna, ricambio l'abbraccio.
 
arimatec
arimatec il 14/03/08 alle 09:54 via WEB
Mi piacciano molto le tue parole intinti di indignazionee di amara ironia. Sarà forse questo l'uno modo di salvarsi da chi grida che sono "cazzi suoi" ? Com carinho.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/03/08 alle 17:30 via WEB
Non lo so, sinceramente non so nemmeno se c'è un modo per salvarsi da certe situazioni, ma credo che tentare, provare, sia giusto e non solo per noi stessi. Abraço
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 14/03/08 alle 12:19 via WEB
Hai ragione. So che si tratta di ben magra consolazione, però è confortante sapere che c'è ancora qualcuno che non si è rassegnato a vedere gente che butta cartacce a terra o parcheggia dove non dovrebbe. Mentre leggevo stavo pensando che ormai non ci faccio caso da tempo e questo non è bello per niente.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/03/08 alle 17:34 via WEB
Non ci fai caso perché vai in giro col casco ;) Battuta a parte, è una battaglia persa e ne sono cosciente ma, ogni tanto, è giusto combatterla, almeno provare e non tutte le mattine ho voglia di indossare la tuta mimetica, ma ci sono giorni in cui...
 
vega257
vega257 il 14/03/08 alle 14:10 via WEB
Eppure proprio non mi viene questo nesso tra i piedi e il dentista....boh????? Baci Giò
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/03/08 alle 17:25 via WEB
Nemmeno il dentista ha saputo dare una spiegazione ;)
 
abbeh
abbeh il 15/03/08 alle 09:01 via WEB
ma sai che anch'io quando vedo qualcuno che butta per terra la carta, con molta eleganza gli faccio notare che "scusi, guardi che le è caduto qualcosa dalla tasca" e di solito si sentono messi all'angolo. Devo però essere onesta io ho un brutto vizio che non riesco a togliermi: buttare per terra le cicche delle sigarette...siamo in quaresima, se non faccio ammenda ora quando la faccio?
 
newsinedicola
newsinedicola il 15/03/08 alle 11:49 via WEB
abbeh? allora.. che ti brontoli... invece devo dire di aver visto con questi miei poveri occhi miopi la quoty buttare la cicca in un cestino dell'immondizia - l'ho proprio notato perchè mi fanno arrabbiare quelli che la schiacciano per terra, sappilo..... vabbè il cestino poi ha preso fuoco, ma questo non ha importanza...
 
 
abbeh
abbeh il 15/03/08 alle 13:27 via WEB
l'ho vista anch'io (!!!) e proprio in quell'occasione ho pensato che o smetto di fumare o smetto di buttare le cicche per terra...mi sono sentita very worm e ho sperato che lei non ci facesse caso....quoti c'avevi fatto caso?
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 16/03/08 alle 21:26 via WEB
No, tranquilla Abbeh: noto solo quello che mi fa comodo e per l'altro faccio finta di non vedere ;)
Io piromane? No, mi manca tra i miei difetti ;) (spiritosa!)
 
kutabeach94
kutabeach94 il 15/03/08 alle 12:23 via WEB
in un mondo perfetto dovevi dargli un calcioinculo, andare dal dentista e farti massaggiare i piedi
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 16/03/08 alle 21:28 via WEB
Ho sbagliato tutto: ecco cosa dovevo chiedere al dentista! Ottimo suggerimento, grazie :)
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 16/03/08 alle 19:08 via WEB
io sono meno coraggiosa o forse solo meno disincantata e li guardo i maleducati e i menfreghisti deil bene comune... sperando che capiscano, ma tanto lo sguardo vale quanto e meno delle parole...
ieri era sabato, ma tanto cambia poco.
Appunto.
un bacio :))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 16/03/08 alle 21:27 via WEB
Nemmeno io ogni giorno sto a fare notare certi comportamenti, perché sarebbe un continuo e non avrei già più fiato. Spesso mi limito agli sguardi "truci". Oggi è domani e magari domani sarà meglio. Abbraccio, Angie, di cuore.
 
sax2002
sax2002 il 19/03/08 alle 12:32 via WEB
Boccaccia mia...non sopporto l'inciviltà e la maleducazione e mi ritrovo spesso a "riprendere" comportamenti scorretti da parte di perfetti sconosciuti...ma il rischio è sempre quello di prendersi degli insulti o delle botte. Che mondo "stonato!"
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

UMORE DEL GIORNO


"Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia"

(Albert Camus)

 

AREA PERSONALE

 

OSSESSIONE DEL GIORNO


 

LIBRI E DINTORNI

ULTIME VISITE AL BLOG

hesse_fcassetta2magdalene57Fajrodio_via_col_ventoBrimbrilla88newsinedicolamariomancino.mCherrysllilith_0404verdepaludeshiondglilike06solo_nei_tuoi_occhi
 

SUL COMODINO

 

FACEBOOK

 
 

...GIà SANTA...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

TAG

 

SAUDADES

 

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963