Creato da quotidiana_mente il 17/11/2005

Quotidianamente...

Vita di ufficio... ma quella è un'altra storia...

 

 

« Messaggio #412Messaggio #414 »

Post N° 413

Post n°413 pubblicato il 20 Marzo 2008 da quotidiana_mente
 







- “Come sarebbe a dire mamma rientra domani sera?”

Il tono della voce di mio padre era implorante: voleva ad ogni costo una smentita, come se le linee telefoniche avessero insinuato dei dubbi a lui inconcepibili.

Iniziavo già a pentirmi di averlo chiamato, iniziavo a chiedermi perché sul blog di Kutabeach ci fosse stato il richiamo alla mia anima di figlia, che se non avessi letto nulla mi sarei fregata delle vetrine che ricordavano che oggi, proprio oggi, era la festa del papà, invece no, ho deciso di fare la figlia modella ed eccomi in una impasse: “come sarebbe a dire mamma rientra domani?”.

Già.

Avevo chiamato mio padre e non l’avevo trovato, avevo chiamato mia madre (che è in Francia a coccolare figli e nipotini) per sapere com’era andata la visita dal cardiologo e dopo le rassicurazioni, ho detto che avevo chiamato papà ma non era in casa. “Tuo padre sta festeggiando, oggi è San Giuseppe e lo sai che fanno festa grande, sarà uscito con i suoi amici e mica è ora di rientrare questa, figuriamoci dove sta e cosa sta facendo”, ha risposto mia madre tutto d’un fiato e non è da lei parlare così velocemente. Cercai di deviare il discorso verso un territorio più neutro. “Poi, oggi, non è la festa dei padri, sarà a giugno oppure a fine maggio”, ha aggiunto lei “e domani rientro in Portogallo nonostante il costo del biglietto che è già Pasqua e non immagini quanto mi fanno pagare il ritorno, ma tuo padre si lamenta che io non ci sono mai, sostiene che non vuole passare Pasqua da solo e allora io rientro, che potevo benissimo rimandare la partenza, ma lo conosci tuo padre”. Quando lei dice “mio” padre significa che è veramente arrabbiata. Ho risposto che avrebbe potuto lui raggiungerla in Francia e passare lì la ricorrenza con i figli e i nipotini. “Figuriamoci, qui la tradizione non c’è più, molto meglio la Pasqua in Portogallo, poi sicuramente lì farà bel tempo e qui invece fa anche freddo”. Ho deciso di salutarla che non avevo più argomenti a disposizione e lei era già abbastanza arrabbiata così.

Il tempo di chiudere la conversazione e ha chiamato mio padre. Mio padre inizia sempre le sue conversazioni nello stesso modo e le prosegue identicamente: un monologo in cui fa sia le domande che le risposte, il che è comodo, a volte. “Papà ti ho chiamato prima per farti gli auguri” ho provato a buttare lì per fermare il corso delle sue parole, ma anche per permettergli di respirare. “Grazie, tu sì che ti ricordi di tutto: già già è San Giuseppe e dunque è anche la festa dei padri. Grazie”. Ho detto che, secondo mamma, non era oggi la festa del papà, lui non ascoltava già più. Ho anche aggiunto che, sempre secondo mamma, lui sarebbe stato fuori fino a notte tardi con i suoi amici a festeggiare. “Sai com’è tua madre: esagera sempre. E’ da un’ora che sono in casa”. Ho detto che non era vero, che avevo telefonato e lui non c’era. “Sarò stato in giro per l’orto; non posso stare sempre in casa ad aspettare telefonate, in ogni modo sì, mi sono divertito, è stato proprio un bel pomeriggio. E tua madre come sta?”. E mi sono ritrovata a fare da intermediaria tra i miei genitori e questa triangolazione Portogallo – Italia – Francia mi divertiva, mi era venuta quasi voglia di fare una videoconferenza, poi mi sono ricordata che non era proprio il caso e che, comunque, non ero attrezzata. “Mamma sta bene, e comunque domani pomeriggio rientra”. Panico. Silenzio. Silenzio e panico. L’avevo lasciato senza parole, il che è piuttosto difficile ma tant’era, era successo. “Tua madre rientra domani? No, non è possibile! E ora come faccio? La casa è tutta per aria, non faccio mica in tempo a pulire e a sistemare tutto prima di domani. E poi perché rientra domani?” Ho detto che secondo lei, lui non voleva passare Pasqua da solo, che stando alle sue parole, lui reclamava la presenza di mamma ogni due secondi e che lei era stata tanto magnanime da rientrare domani. “A che ora arriva?”.  Di nuovo silenzio dopo la mia risposta. “Alle 17 parte? No, no, impossibile io non ce la faccio, mica mi basta il tempo. Poi, ho fisioterapia a quell’ora, no, no, impossibile. Come si fa?”. Per un attimo mio padre mi è sembrato il “piccolo” perché anche lui, quando mia madre sta per “sbarcare” in Francia, si comporta nello stesso modo, poi di "buzzo" buono si mette a fare le grandi manovre e quando mia madre arriva trova tutto lindo (o quasi perché secondo lei nulla è mai perfettamente ordinato). “Poi, ho detto a tua madre di rimanere ancora un po’, che non c’era tutta questa fretta, che insomma poteva ancora godersi ancora un po’ i nipotini. Qualcuno ha fatto la spia!”.

Nel mio cervello si sono illuminate tutte le lampadine possibili ascoltando la sua ultima affermazione. “Papà, la spia?”. “Sì qualcuna avrà chiamato tua madre per dirle che mi ha visto parlare con una alla fermata del bus”. Ho immaginato mio padre impegnato a convincere qualcuna a votare questo o questo altro, oppure a scrivere al sindaco per questa o quest’altra lamentela, niente di più. “Lo sai che io scherzo sempre, quando affermo che prima o poi scapperò con una Brasiliana ma scherzo e basta ma tua madre chissà cosa ha pensato”. Mi ha lasciato senza fiato, io di tutti questi retroscena tra i miei genitori non ne ero al corrente. Mi sembrava di essere finita, di colpo, in una telenovela. Immaginavo mio padre alle prese con uno scandalo, denunciando pubblicamente una relazione clandestina tra lui e la comare di due strade più avanti. Ho subito cacciato lontano questi pensieri: mio padre non è abbastanza ricco, non ha abbastanza potere, ma soprattutto è mio padre!

Un dubbio rimane: perché mia madre torna così presto in Portogallo? Non sarà mica per lo stesso motivo che,  un giorno di ottobre di tanti anni fa, prese i suoi cinque figli, un fratello disertore e decise di raggiungere mio padre in Francia sprezzante dei pericoli che avrebbe corso? E se il fatto che io sia arrivata in Francia fosse solo per un banale motivo di gelosia da parte di mia madre? Dovrò indagare, qualcosa mi sfugge.





La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lamiacollega/trackback.php?msg=4331148

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
betulla64
betulla64 il 20/03/08 alle 13:54 via WEB
Qui la faccenda si fa intrigante.... meglio di un posto al sole :)) Aspetto il seguito dopo la pubblicità ;) Besitos
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 20/03/08 alle 19:34 via WEB
Pop-corn, gelati, pop-corn, gelati! ;)
 
   
betulla64
betulla64 il 25/03/08 alle 09:41 via WEB
... patatine allo spek niente?
 
arimatec
arimatec il 20/03/08 alle 16:09 via WEB
Questi genitori!!! Danno sempre preoccupazioni :))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/03/08 alle 11:00 via WEB
Signore mio, non c'è mai un attimo di pace ;)
 
verdepalude
verdepalude il 20/03/08 alle 16:23 via WEB
Cara Quoti, la gelosia è una delle molle che muove il mondo. Comunque quanti anni ha tuo padre?
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/03/08 alle 11:01 via WEB
Mio padre, a luglio, sarà uno splendido settantenne :)
 
shiondgl
shiondgl il 20/03/08 alle 16:39 via WEB
Oh Signore! Dalle tue descrizioni non mi aspettav che tua madre fosse un tipetto geloso... Che carina ch é!!! Anche se... Sonoun po' preoccupata per il papà... Quando torna in portogallo (anzi, é già tornata, mi sa) non vorrei che lo prendesse a male parole per niente, poveretto... Ciao quoti, buon pomeriggio. Silvia :-)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/03/08 alle 11:02 via WEB
Mai fidarsi delle acque "quiete" ;)
 
   
shiondgl
shiondgl il 26/03/08 alle 11:12 via WEB
Sagge parole, le tue! ;-))) Ciao quoti, buona giornata! Silvia
 
annaspomasorrido
annaspomasorrido il 20/03/08 alle 18:10 via WEB
quindi tua mamma è gelosa di tuo papà... e considerata la tua età, considerato che sei la figlia maggiore, ne deduco che saranno sposati come minimo da 60 anni ... complimenti!! essere gelosi dopo 60 anni di matrimonio è una roba bellissima .. però c'è una cosa che non mi torna.. ti hanno avuta prima del matrimonio vero?
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 20/03/08 alle 19:34 via WEB
Hai presente l'enigma se è nato prima l'uovo o la gallina? In questo caso è facile: sono nata prima dei miei genitori. Lo so, non è da tutti ;)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/03/08 alle 18:58 via WEB
A parte la comicissima crudelta di Annaspomasorrido, per cui stò ancora sorridendo...E' proprio vero che, all'interno delle coppie, ci sono tante cose che da fuori non si immaginerebbero mai...A volte belle a volte brutte o molto brutte...Quando però, la "coppia" è costituita dai nostri genitori, la difficoltà di lettura centuplica, perchè abbiamo difficoltà a guardarli come persone...Sono mamma e papà, perdiana....;-)))))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/03/08 alle 11:05 via WEB
Mi sento capita da questo commento: sono i miei genitori e per questo certe considerazioni non le posso fare, e ancora meno immaginare certe cose. E' vero che da sempre mio padre scherza sulle sue "conquiste" e posso capire che alla lunga dia fastidio a mia madre (eccome se capisco) ma è lui è tutto chiacchiera.
 
priority07
priority07 il 20/03/08 alle 20:39 via WEB
ciao.. grazie x essere passata.. un abbraccio..
 
redfish00
redfish00 il 21/03/08 alle 13:16 via WEB
la gelosia solitamente smuove anche le montagne... e tua madre la vedrei bene come K2...:) è sicuramente una possibilità... buona pasqua Red
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/03/08 alle 11:06 via WEB
Mia madre è un più bonsai di me... però sì, forse, potrebbe smuovere il K2 solo per scocciare mio padre. Buona "Pasquetta" a te.
 
kutabeach94
kutabeach94 il 21/03/08 alle 16:01 via WEB
i genitori? a casa devono stare!!!!! insomma!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/03/08 alle 11:06 via WEB
Dài, lasciamoli anche girare un po' almeno si ha qualcosa da raccontare ;)
 
   
kutabeach94
kutabeach94 il 24/03/08 alle 12:51 via WEB
...poco però... :)
 
susinelamponi
susinelamponi il 21/03/08 alle 16:15 via WEB
a presto quoti... son solo di passaggio
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/03/08 alle 11:07 via WEB
Fermati però... prima o poi :)
 
bluewillow
bluewillow il 22/03/08 alle 09:04 via WEB
Ciao Auguri di Buona Pasqua :)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/03/08 alle 11:07 via WEB
Grazie. Buona "Pasquetta".
 
magdalene57
magdalene57 il 22/03/08 alle 10:34 via WEB
guarda, se non li controlli un pochettino, chissà che ti combinano.... mio padre, per esempio... pace all'anina sua... s'innamorò di una ragazza che aveva la mia età... ma ti rendi conto?!?!? e io ho passato serate al telefono con mia madre e poi con lui, e poi con mia madre, e poi con lui... alla fine, l'altra, ha cambiato città e i due si sono ritrovati.... ma avevo voglia di mollarli in mezzo ad una strada!!
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 23/03/08 alle 10:40 via WEB
Hai ragione, Maggie.. mai innamorarsi se c'e' differenza d'eta'.. :p
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/03/08 alle 11:09 via WEB
Non scherziamo sulla differenza d'età che i miei genitori sono preoccupati per il "Piccolo" che è fidanzato con una ragazza di dieci anni più giovane, ma solo loro sono preoccupati, sia chiaro :) Ah sti genitori ;))
 
     
magdalene57
magdalene57 il 27/03/08 alle 20:05 via WEB
e hanno ragione!! bisogna preoccuparsi se lei ha dieci anni in meno, ma se ne ha cinque in più... va benissimo!! ehehehehhh:-P
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 29/03/08 alle 09:48 via WEB
Ti potrei raccontare, per ore, la "disperazione" dei miei genitori nei confronti di A., uno dei miei fratelli, quando ha scoperto (la scuola era piccola e si mormorava) che aveva una relazione con la sua insegnante d'inglese (lui 16 anni, lei 40). A 18 anni, ha incontrato Annie: hanno iniziato a vivere assieme, hanno due meravigliosi figli, lei ha 8 anni più di lui. Ormai sono anni che vivono assieme e stanno benissimo. I miei genitori si sono "rassegnati" :)
 
magdalene57
magdalene57 il 22/03/08 alle 10:35 via WEB
a proposito, buona pasqua, ragazza!!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/03/08 alle 11:09 via WEB
E siamo a "Pasquetta": Auguri!
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 22/03/08 alle 11:33 via WEB
Buona Pasqua quoti... indaga che la telenovela e solo agli inizi e io che credevo che i tuoi avessero quarantanni e invece scopro che son sposati da sessanta e tu sei nata prima anche del loro matrimonio...
vero qualcosa sfugge anche a me :))))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/03/08 alle 11:09 via WEB
Con calma, Angie, ti spiegherò questo mistero della natura, promesso ;)
 
shiondgl
shiondgl il 22/03/08 alle 18:09 via WEB
Auguri auguri auguri di Buona Pasqua, quoti! :-) Silvia
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/03/08 alle 11:10 via WEB
Grazie, auguri anche a te.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/03/08 alle 19:15 via WEB
Buona pasqua....:-))))))))))))))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/03/08 alle 11:10 via WEB
Nemmeno un invito (su carta uso bollo) per la grigliata, tse! ;)
 
unlumedaunnume
unlumedaunnume il 22/03/08 alle 19:50 via WEB
senti quotina, fatti i fatti tuoi... è molto carino che papà e mamma siano così "vivi".... e divertenti:))) Buona Pasqua, come viene viene, buona Primavera... verrà una pasquetta che staremo a mangiare pizza e mortadella vicino al mio ruscello di fiducia, con Betulla e tutte le cose a posto..un abbraccio
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/03/08 alle 11:12 via WEB
Sono d'accordo con te, ma sì questo dimostra che sono esseri umani oltre ad essere genitori, ma sì è un buon segno ;)
Eccomi pronta per la pizza e la mortadella, chiedo a Betulla di portare il vino ;) Ricambio l'abbraccio.
 
MacRaiser
MacRaiser il 23/03/08 alle 10:43 via WEB
Quoti, non puoi dire di sorpresa all'ergastolano che la sua ora d'aria dura solo 45 minuti, dai.. :p
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/03/08 alle 11:12 via WEB
Terrrribile! Come rende bene l'idea ;)
 
Xeinar
Xeinar il 24/03/08 alle 00:10 via WEB
Un saluto, ragazza. E grazie per i tuoi passaggi.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/03/08 alle 11:12 via WEB
:)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 24/03/08 alle 13:44 via WEB
Come sono belle le tue storie di vita quotidiana. Io starei ore a leggere le tue telenovelle :-))) Buon lunedì dell'angelo...
 
d_dap
d_dap il 24/03/08 alle 17:47 via WEB
e non ridere se mi è venuto in mente che mentre tua madre è in vacanza.... eheheh
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

UMORE DEL GIORNO


"Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia"

(Albert Camus)

 

AREA PERSONALE

 

OSSESSIONE DEL GIORNO


 

LIBRI E DINTORNI

ULTIME VISITE AL BLOG

hesse_fcassetta2magdalene57Fajrodio_via_col_ventoBrimbrilla88newsinedicolamariomancino.mCherrysllilith_0404verdepaludeshiondglilike06solo_nei_tuoi_occhi
 

SUL COMODINO

 

FACEBOOK

 
 

...GIÀ SANTA...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

TAG

 

SAUDADES

 

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963