Creato da quotidiana_mente il 17/11/2005

Quotidianamente...

Vita di ufficio... ma quella è un'altra storia...

 

 

« Messaggio #460Messaggio #462 »

Post N° 461

Post n°461 pubblicato il 03 Novembre 2008 da quotidiana_mente
 






Era una mia collega di lavoro. Ero l’ultima arrivata, ero la più giovane ed ero anche la più bassa. Come ultima arrivata ero, assieme agli altri, in una specie di gabbiotto con la cartina geografica dell’Europa a mo’ di finestra e sulla (pseudo) scrivania un telefono che strillava in continuazione. Era il mio primo “vero” lavoro. Ero stata assunta in un batter d’occhio, e mi avevano assicurato che il contratto sarebbe andato oltre i tre mesi estivi, perché avevo l’aria sveglia. Se lo diceva lui, il direttore del personale, potevo anche fare finta di crederci.

Nel gabbiotto ci sono rimasta poco, mi era stato consentito di sedermi intorno ad una serie infinite di scrivanie che erano, come per magia, un quadrato, sembrava il quadrato di una Legione Romana in assetto di difesa. Non ricordo perché tanto privilegio mi fu accordato quasi subito.

Lei era alla mia destra, quasi a capo del quadrato. Scambiavamo le solite parole di rito: “buongiorno, buona sera ed ecco a te la pratica che devi concludere”. Ovviamente, la pratica da finire toccava sempre a me. Il lavoro non mi dispiaceva.

Un giorno, passando in un corridoio fatto di gabbiotti; non esistevano corridoi veri, perché l’ufficio, a sua volta, era un immenso quadrato, mi era sembrato sentire la sua voce, parlava con un’altra collega e parlava di me. Ero la più giovane, la più bassa ma il sentirla parlare di me non mi piaceva per niente. Aspettai che lei tornasse alla sua scrivania, mi avvicinai e sotto voce, perché sono sempre stata discreta, ho detto che se avesse qualcosa da dirmi, lo poteva dire direttamente a me e non ad altri dietro le mie spalle. Lei non rispose nulla, rimasse un po’ a pensare e dopo un altro po’ disse: “però, sei coraggiosa per una appena arrivata in ufficio”. Non risposi niente che non mi sembrava il caso. Tornai a svolgere i miei compiti e i nostri scambi si fecero ancora più rari: ” ‘giorno, ‘sera”. Tanto bastava.

Qualche mese dopo, lei mi offrì il suo aiuto incondizionato senza che io l’abbia mai chiesto (e non l’avrei chiesto) e di questo ancora oggi mi stupisco.

Ogni tanto, dopo il lavoro, andavamo a cena assieme. Ricorderò sempre la prima cena: si festeggiava l’arrivo del Beaujolais, io non bevevo ma mi sembrava un ottimo motivo per festeggiare. Al ristorante, notai che il mio bicchiere era quasi sempre vuoto mentre il suo no, non riuscivo a capire come mai fossi ancora così lucida, nonostante tutto il vino bevuto. Alla fine del pasto, la bottiglia era quasi vuota ed io mi sentivo molto bene, forse anche troppo bene per una che aveva bevuto così tanto per la prima volta. All’uscita del ristorante, lei disse: “spero di non aver bevuto anche per te. Sono ambidestra e ho la tendenza a bere da entrambi in bicchieri presenti a tavola. Sono nata mancina, ma a scuola mi hanno sempre obbligata a scrivere con la destra”. Ero ammirata per questa sua capacità appena scoperta, solo dopo, molto dopo, ho capito che aveva bevuto lei, ed io no.

Mi ha fatto conoscere autori di cui non sapevo nemmeno l’esistenza: Joseph Roth, Stefan Zweig ed io volevo andare a Vienna. Ad ogni costo. Invece, arrivai a Roma.

Di Vienna, con Martine, se ne continuava a parlare, si continuava a fantasticare il viaggio in quella città per cercare di fare combaciare i luoghi della memoria con i luoghi reali. A Vienna, nessuna delle due, è mai andata.

Col tempo finii per dimenticare Vienna, presa da altre mete e anche da nessun luogo. Continuavo a leggere autori “Mitteleuropei” ma Vienna svaniva sempre di più come un sogno sognato troppo a lungo e di cui si dimenticano persino i contorni.

E quando ho conosciuto A., tedesca residente a Vienna, non ho mai realmente pensato di visitare la città, ormai era diventata come un sogno già vissuto. Poi… poi, un’offerta scoperta del tutto casualmente mentre ne cercavo un’altra mi ha fatto tornare in mente il desiderio vecchio di venti anni, e ho deciso: Vienna sia!

In ufficio, il Gran Capo mi ha ricordato della gara che ancora non è stata assegnata, che ancora vive di una procedura fatta di lentezza ed io ho risposto che se una volta si può accorciare, per motivi di lavoro,  una settimana di ferie ad un week-end, non sempre tutto deve andare come vuole lui, o chi per lui. Sono anche certa che la mia partenza per Vienna sbloccherà la procedura di gara, così, appena avrò un piede in treno, la gara verrà aggiudicata: vinca il migliore!

Cinque giorni mi separano da Vienna, non escludo un’invasione di cavallette.




 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lamiacollega/trackback.php?msg=5801699

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
d_dap
d_dap il 03/11/08 alle 19:01 via WEB
ma che invasione e invasione... vai colpisci e ritorna vincitrice e..... ricordati che sul mio frigo la calamita di vienna mi manca ehehehe (quando si dice avere la faccia tosta ;oP) bacio grande
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/11/08 alle 10:28 via WEB
Messaggio ricevuto :) Bacio grande anche a te.
 
amritaby82
amritaby82 il 03/11/08 alle 19:53 via WEB
...Una volta hai scritto un post su tua madre e la sua tendezza a drammatizzare...aahhahahahhahahahahahha
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/11/08 alle 10:29 via WEB
Tutta colpa del DNA? ;)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/11/08 alle 22:30 via WEB
wowwwwww! (vuoi qualche dritta?)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/11/08 alle 10:30 via WEB
Le dritte sono sempre le benvenute (ricordo ancora il tuo post). Grazie.
 
margherita_n
margherita_n il 04/11/08 alle 08:40 via WEB
Buon viaggio!! "La famiglia Winshaw" mi è piaciuto molto, anche se forse di Coe ho preferito La casa del sonno... Ora ho letto "Molto forte, incredibilmente vicino" veramente bello!! Poco tempo per il blog ma almeno leggo... Ciao Quoti :)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/11/08 alle 10:31 via WEB
Credo di avere "Molto forte, incredibilmente vicino", dovrò cercare nella pila dei libri in attesa. Grazie del suggerimento. Ciao Margherita, e ogni tanto, così en passant scrive... quando ti andrà, ovvio ;)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/11/08 alle 09:52 via WEB
Certo che per comunicare la lieta novella hai fatto un giro niente male....;-)))
Che tuttavia servirà per confermarti quello che disse tanto tempo fà la tua collega: "però, sei coraggiosa per una appena arrivata in ufficio". Parlare chiaro e diretto al Gran Capo è stata una ottima idea...
Fà buon viaggio, divertiti e non fare nulla che non farei anche io!;-)))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/11/08 alle 09:53 via WEB
P.S.: Alle cavallette ci penso io! Ho comprato già del napalm, vai serena!!!!...;-)
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/11/08 alle 10:33 via WEB
Sei un'amica! Grazie.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/11/08 alle 10:33 via WEB
La prossima volta scriverò: Vado a Vienna. Stop ;)))
Lo sai bene che non ho il dono della sintesi, anzi non so proprio dove sia di casa.
Ho intenzioni bellicose per il soggiorno a Vienna: girare, guardare, mangiare, bere, girare, guardare, mangiare, bere ;))
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 05/11/08 alle 18:20 via WEB
Allora, proprio quello che farei io.....;-))))))
 
betulla64
betulla64 il 04/11/08 alle 11:02 via WEB
Stai per realizzare uno dei miei sogni, donna atlantica.... Goditi ogni attimo e ogni centimetro di questo viaggio :) Abbraccio nevosissimo....
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/11/08 alle 10:34 via WEB
Di già la neve? Qui fa un caldo nonostante la pioggia.
Qualche sogno va pure realizzato... potrei scriverti di quando volevo andare in Madagascar, ma è un'altra storia...
 
MacRaiser
MacRaiser il 04/11/08 alle 12:37 via WEB
Ma la tua collega che fine ha fatto? Viene anche lei a Vienna?
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/11/08 alle 10:37 via WEB
La mia ex collega, ora amica, è nel Sud della Francia con i suoi allievi per una "classe di nature". Lei, francese, è diventata insegnante e anche lì ci sarebbe da scrivere per far capire quanto sia diverso il sistema francese di quello italiano sul mondo degli insegnanti. No, a Vienna lei non ci è andata anche se spesso ci siamo dette che: un treno da Roma, per me, un treno da Parigi, per lei, e si poteva fare. Si poteva. Ora vado e le manderò una cartolina.
 
newsinedicola
newsinedicola il 04/11/08 alle 12:57 via WEB
si infatti le volevo chiedere proprio questo anch'io
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/11/08 alle 10:37 via WEB
Ho soddisfatto la tua curiosità con il commento precedente? ;)
 
   
newsinedicola
newsinedicola il 06/11/08 alle 17:59 via WEB
l'unica in europa che scrive ancora cartoline ... io non ne mando da un pezzo ... scrivo ancora delle lettere però
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/11/08 alle 10:03 via WEB
Per me è un rito scrivere cartoline: cercarle, trovare la giusta penna per scriverle (solitamente non è mai quella giusta), trovare il luogo ideale dove scriverle (possibilmente un tavolino baciato dal sole), imbucarle. Sì, mi piace scrivere cartoline, mi sembra di condividere un piccolo piacere con chi le riceve. Strana io? Ma no, sono solo portoghese :))
 
anna0772
anna0772 il 04/11/08 alle 13:39 via WEB
A me Vienna piace tantissimo perche` e` una delle citta` piu` pulite che io abbia mai visto... ma quanti giorni ci stai? Baciotti
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/11/08 alle 10:41 via WEB
Pochi giorni, ma meglio di niente. Giovedì sarò già di ritorno. Ti aspetto a Roma per Picasso, ma anche per altro ;)
 
comparse_e_figuranti
comparse_e_figuranti il 04/11/08 alle 14:59 via WEB
Auguri al tuo fegato. Wiener shnitzel, Salzburger Knoedel e torta Sacher. Roba da ingolfare un tritacarne. Consiglio vivamente un giretto ai supermercati Billa: sono uguali ai nostri ma in compenso gli austriaci sono rispettosi delle code ed è raro vederli al cellulare. Viva Franz Joseph!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/11/08 alle 10:43 via WEB
Il mio fegato sta dicendo: quando si parte, quando si parte, quando si parte? Ho un fegato masochista ;))
 
arimatec
arimatec il 04/11/08 alle 15:55 via WEB
Se mi permetti ti consiglio di visitare anche la chiesa di san Carlo. Non so spiegarti il perchè ma c'era un qualcosa di speciale in quel giardinettto lì accanto e un signore cieco che suonava tanghi con la sua fisarmonica. Chissà se le magie si ripetono!!!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/11/08 alle 10:04 via WEB
Consiglio gradito, ho già segnato tutto :) Speriamo che si ripeta il miracolo, perché sono quelli che fanno vivere meglio.
 
Tesi89
Tesi89 il 04/11/08 alle 18:05 via WEB
Ti ho già augurato buon viaggio,se ben ricordo,ma mi unisco di nuovo al coro molto volentieri...fai benissimo a realizzare un vecchio sogno,te lo dice una che l'ha appena realizzato pochi mesi fa, come ben sai...E la tua collega che fine ha fatto?...Comunque stai tranquilla,ho controllato:niente cavallette! Ciao...divertiti!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/11/08 alle 10:07 via WEB
Grazie per aver domato le cavallette perché stranamente è stata una settimana molto tranquilla sul lavoro :) La mia ex collega mi ha mandato e-mail dicendo che è invidiosa del mio viaggio a Vienna e che prima o poi ci andrà anche lei... magari assieme, ma non ci credo più di tanto. Grazie :)
 
bruno14to
bruno14to il 04/11/08 alle 19:04 via WEB
Ciao, un ufficio che sembra una caserma vecchio stampo. L'ultimo arrivato subisce, la solidarietà non esiste, solo gioco al massacro. Buona serata
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/11/08 alle 10:13 via WEB
Tutto questo è avvenuto 20 anni fa, sarà tutto cambiato anche lì. La solidarietà c'era eccome. Magari un giorno ne farò un post.
 
lilith258
lilith258 il 04/11/08 alle 20:28 via WEB
cavallette naaa... xò un'occhiatina al vagone x assicurarsi che nn ci siano zecche io la darei... ;)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/11/08 alle 10:43 via WEB
E' un treno austriaco, andrà liscio come l'olio, lo sento. Però mi ha ricordato un episodio di un paio di secoli fa in Spagna. Magari, un giorno ti dirò.
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 04/11/08 alle 23:23 via WEB
e se è il sogno da vent'anni, ben venga Vienna quoti :))
buon viaggio e salutamela con un bacio :)))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/11/08 alle 10:13 via WEB
:) Sarà fatto. Grazie Angie
 
magdalene57
magdalene57 il 05/11/08 alle 12:21 via WEB
bouledeneigebouledeneigebouledeneigebouledeneigebouledeneige.....:-), buon viaggio!!!!!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/11/08 alle 10:16 via WEB
Horreur! Ma sarà fatto :)
(mi viene da ridere)
 
shiondgl
shiondgl il 05/11/08 alle 16:11 via WEB
Vienna e' meravigliosa, ma il cibo e' osceno, purtroppo... ;-) Ti auguro un sereno soggiorno, stammi bene!!!! ^_______^ Bacione. Silvia
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/11/08 alle 10:17 via WEB
Ho mangiato cose che i vostri fegati non possono immaginare ;) Grazie Silvia
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 05/11/08 alle 22:30 via WEB
Evvai!!! Vengo anch'io? :-) Buona vacanza Quoti, torna rilassata e vittoriosa :-))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/11/08 alle 10:18 via WEB
Mi serve questa settimana di ferie: devo disintossicare le mie orecchie dalla voce urlante della mia collega (non quella del post, ovviamente). Grazie Nonsmetteredisognare :)
 
stentarella
stentarella il 05/11/08 alle 22:36 via WEB
Bene! Beata te! Goditela! ^___^
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/11/08 alle 10:18 via WEB
Denk iu! Io ce la metterò tutta!
 
bluewillow
bluewillow il 06/11/08 alle 11:06 via WEB
Buon viaggio, divertiti e mangia torta sacher anche per noi :)))!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/11/08 alle 10:22 via WEB
Confesso: la torta Sacher non è tra i miei dolci preferiti, ma sicuramente a Vienna avrà un sapore diverso. Farò questo sacrificio ;))
 
sax2002
sax2002 il 07/11/08 alle 08:45 via WEB
E' sempre una soddisfazione realizzare i propri sogni. Buon viaggio...e mandaci una cartolina!!!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/11/08 alle 10:22 via WEB
Adoro mandare cartoline, sarà fatto :) Grazie Sax.
 
atapo
atapo il 07/11/08 alle 22:46 via WEB
Io ho bei ricordi di Vienna, di molti anni fa. Buon viaggio e mangia una fetta di Sacher anche per me (lì dono tutt'un'altra cosa!)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/11/08 alle 14:20 via WEB
Sarà fatto :) Grazie.
 
vega257
vega257 il 08/11/08 alle 08:02 via WEB
Anche di Vienna ricordo un viaggio di qualche anno fa.....bella città!!!!! Ma sei già tornata????? Baci Giò
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/11/08 alle 14:20 via WEB
Parto questa sera ;) Bacio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

UMORE DEL GIORNO


"Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia"

(Albert Camus)

 

AREA PERSONALE

 

OSSESSIONE DEL GIORNO


 

LIBRI E DINTORNI

ULTIME VISITE AL BLOG

hesse_fcassetta2magdalene57Fajrodio_via_col_ventoBrimbrilla88newsinedicolamariomancino.mCherrysllilith_0404verdepaludeshiondglilike06solo_nei_tuoi_occhi
 

SUL COMODINO

 

FACEBOOK

 
 

...GIà SANTA...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

TAG

 

SAUDADES

 

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963