Creato da quotidiana_mente il 17/11/2005

Quotidianamente...

Vita di ufficio... ma quella è un'altra storia...

 

 

« .. »

.

Post n°506 pubblicato il 08 Maggio 2009 da quotidiana_mente
 








Doveva succedere. Era già nell’aria da qualche mese. Quel rumore che, inizialmente, sembrava solo un leggero gemito di sofferenza, col tempo si è fatto sempre più doloroso, come a voler annunciare che il tempo era maturo per una separazione. Avevo provato a ignorare questi segnali. Non volevo credere che i miei timori si potessero rivelare fondati. Incolpavo il tempo, la pioggia che tanto a lungo era caduta proprio su di lei. Pensavo che qualche attrito fosse per via di tanta umidità che lentamente si era instaurata nel nostro rapporto, il quale durante tutti questi anni era stato più che ottimo, fatto di comprensione e di condivisione. Avevamo condiviso ogni singolo sanpietrino e nessuna buca ci aveva mai spaventato, avevamo subito gli stessi insulti. Sì, era un rapporto perfetto. Ma quell’urlo che ogni giorno diventava più insistente iniziava a preoccuparmi.

Ne parlai con chi di dovere. La diagnosi fu amara e dolorosa: è finita, ti devi rassegnare. No, non volevo, non mi sentivo pronta ad accertare tale soluzione.

Poi.

Poi, mi sono rassegnata e ho preso una decisione. Amara e dolorosa.

A decisione presa, mi sentivo una vigliacca, quasi una traditrice. Qualcuno se ne accorse. “Da qualche giorno hai uno sguardo colmo di nostalgia, quasi di rimpianto”, mi è stato detto. Non osavo dire la verità, preferivo sorridere a mo’ di risposta e allontanarmi.

E oggi è stato il grande giorno, la separazione è avvenuta. Domani il distacco sarà totale.

Domani avrò una bicicletta nuova, oggi ho regalato la mia bici al portiere dell’ufficio. La quale è ancora funzionante, ma potrebbe cedere da un momento all’altro almeno che non sia sostituito un pezzo e secondo il mio “meccanico” di fiducia non vale la pena continuare a investire soldi. La sua diagnosi è stata impietosa: è vecchia! Ti devi rassegnare, devi cambiare bicicletta, non ti conviene più investire soldi in riparazioni soprattutto di una certa entità, con un’aggiunta te ne prendi una nuova e per qualche anno stai tranquilla. Poi, ci sono gli incentivi dello Stato, risparmieresti un bel po’.

Ho passato tre giorni a pensarci perché non volevo abbandonare la mia bicicletta, quella con la quale ho trascorso così tanto tempo. Poi, mi sono rassegnata. Sì, il “meccanico” aveva ragione e lo sapevo.

Gli incentivi potevano essere uno stimolo al cambio della bicicletta, però… però, l’idea di cambiarla continuava a non piacermi.

Poi, ho deciso. Dovevo, però, prima trovare una sistemazione alla mia bici. Avevo letto, qualche anno prima, che c’era possibilità di mandare le bici usate in Africa e mi sembrava un’ottima iniziativa, ma di tempo ne era passato e l’iniziativa non c’era più. Portarla all’isola ecologica mi sembrava una cattiveria, non potevo rassegnarmi al fatto che fosse buttata come una vecchia scarpa. Cercando ho trovato un’associazione di solidarietà che era disposta ad accogliere la mia bici e a farla continuare a vivere tramite altre persone, meno fortunate di me, alle quali poteva essere molto utile. Mi era sembrata la migliore delle soluzioni possibili. Qualche giorno fa, mentre legavo la bici al solito palo, sotto l’ufficio, il portiere mi ha detto: “da un po’ che ti osservo la mattina quando arrivi e quando leghi la bici, ti fermi a guardarla, come se ti dispiacessi. Cosa c’è?”. Non osavo confessare. Ieri, invece, ho confessato e lui mi ha detto che a lui farebbe comodo la bicicletta per i suoi spostamenti nel quartiere. Ho spiegato che probabilmente tra qualche tempo, dovrà sostituire un pezzo, mi ha risposto che non è un problema che dovrà girare pochissimo e che comunque a lui fa comodo. Non fosse che per tutte le volte che ha gonfiato le ruote, mi è sembrato giusto darla a lui. Inizialmente, non ero convinta, perché l’idea di saperla così vicina ma non più mia m’infastidiva. Durante la pausa pranzo, ho consegnato la bicicletta e lui mi ha detto: “avrò per lei la stessa cura che tu hai avuto nei suoi confronti e se ti verrà un momento di nostalgia, sarà qui e potrai sempre farti una pedalata assieme a lei.” Mi ha risollevato il morale. Mi ha chiesto della futura bici e si ingegnato a trovare un deterrente per i ladri di biciclette. Sì, confesso che ho paura di subire un altro furto, negli anni che furono mi rubarono la prima bicicletta.

Domani, andrò a ritirare la nuova bicicletta. Sì, certo, è più moderna della mia, pesa meno, e sicuramente sarà più facile pedalare, ma ci vorrà un po’ di tempo perché io la consideri “la mia bici”, sì di questo ne sono certa.

Quando ho avuto la conferma di aver diritto agli incentivi di stato per l’acquisto della bicicletta sono rimasta stupita: è la prima volta che riesco ad accedere ad un incentivo, il quale non è per promuovere la mobilità sostenibile ma per incentivare l’industria. “A caval donato, non si guarda in bocca”, si suole dire e io non dirò nulla tranne: grazie a tutti voi, onesti cittadini, che pagate le tasse, grazie a tutti voi c’è l’incentivo e se avrò una nuova bicicletta è per merito vostro (e anche mio, visto che anch’io pago le tasse!).








La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lamiacollega/trackback.php?msg=7028506

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 09/05/09 alle 00:28 via WEB
Bella storia di questo cambio di bici....fatti coraggio!!! anche io pago le tasse e se gli incentivi si pagano anche con le mie tasse te li do volentieri.....goditi la nuova e pensa che bello: potrai sempre fare un giro con la vecchia!!! ciao buonanotte, mp
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 09/05/09 alle 16:33 via WEB
:) Grazie per avermi dato parte delle tue tasse. Purtroppo per la bici dovrò aspettare lunedì: oggi non era ancora pronta! Che delusione... pazienza. Buon fine settimana.
 
betulla64
betulla64 il 09/05/09 alle 08:33 via WEB
Posso salvare l'immagine della "vecchia" bici? Sì? Grazie cara :) E ora mi tocca tornare per vedere quella nuova.... ;) Un abbraccio a te e una carezza al sellino.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 09/05/09 alle 16:35 via WEB
Quella foto rimarrà lì nei secoli dei secoli perché il primo amore non si scorda mai! Da lunedì (spero) la nuova bici sarà visitabile. Quando verrai a trovarla si potrebbe organizzare un "battesimo" ovviamente molto pagano :)
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 09/05/09 alle 09:25 via WEB
Noi creature insensibili non cadiamo nel tuo perfido tranello: è perfettamente inutile tentare d'impietosirci con la storia della vecchia bici per sfuggire all'ineluttabile rituale scaramantico!
Una bici nuova è una bici nuova, devi pagare da bere a tutti...
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 09/05/09 alle 16:36 via WEB
Ancora non c'è la bici nuova. Delusione! Già mi pregustavo un giretto sul sellino nuovo. Pazienza. Ora penserò alla data dei festeggiamenti. Che ne pensi del 31 giugno? :)
 
bluewillow
bluewillow il 09/05/09 alle 09:50 via WEB
Un saluto alla vecchia bici, benvenuta alla nuova :)). Il contributo sulla bici per una volta mi sembra il modo giusto di spendere le tasse :))))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 09/05/09 alle 16:37 via WEB
Sigh sigh sob sob: la nuova bici ancora non c'è!
Il contributo è per le bici e anche per quelle a pedalata assistiti (elettriche) e per i motorini. Contributo all'industria e va bene così. Grazie anche a te :)
 
acetosella5
acetosella5 il 09/05/09 alle 19:26 via WEB
Madonna io mi commuovo a lasciare qualsiasi cosa, anche, che ne so, un vecchio coperchio ormai inservibile, un guanto spaiato. La bici, come la macchina, che sono una parte di vita, mi madano in depressione. Ti sono vicina.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/05/09 alle 00:26 via WEB
fortuna che ti è capitato proprio nel periodo degli incentivi e che hai trovato una specie di "pensionato" per la fedele vecchietta. chissà se domani annunciano gli incentivi per le mamme nuove e i miei figli rottamano anche me!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 13/05/09 alle 15:50 via WEB
L'importante è che non ci siano mai incentivi per la rottamazione dei figli per i genitori non ci saranno mai: impossibile dimenticarli.
 
magdalene57
magdalene57 il 10/05/09 alle 12:12 via WEB
dai, la vecchietta ha fatto il suo dovere, ora il pesnionamento sarà tranquillo e non traumatico, stessi luoghi, stessi sguardi, forse anche stessi pali. Dopo le prime dieci pedalate sciolte credo che il tuo grande cuore si riempirà di gioia e di gratritudine verso la nuova dueruote che avrà l'ingrato compito di confrontarsi sempre con la vecchia dueruote, ma che ti accompagnerà in un altro pezzo di vita..:-)))
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 10/05/09 alle 18:07 via WEB
bè, allora posso fare un autografo sulla tua bici? così, per dare un incentivo ad amarla:-)))
 
d_dap
d_dap il 10/05/09 alle 18:47 via WEB
Pensa alla tua vecchia bici con gratitudine e mandarla in pensione mi pare quanto meno il minimo.... soprattutto se potrà godrersi il resto dei suoi giorni come un pensionato che si conviene....a scaldarsi ed a resporare aria buona così :o))
 
comparse_e_figuranti
comparse_e_figuranti il 10/05/09 alle 20:37 via WEB
Anche l'animismo è una religione: dare un'anima, una "lux vivendi" agli oggetti è un modo come altri di credere in qualcosa. Ritenersi atei e dare una "vita" a cose inanimate, fatte di metallo e gomma, plastica e vernice, puzza di sacralità e di idolatria. In questo caso sostituisco il "puzza" con un più perbenista "profuma" e sostituisco "idolatria" con "sogno". Rimane quel "sacralità" che non saprei con cosa sostituire: facciamo che ci metto un "sano simbologismo" C'è chi crede in un Dio cristiano che osserva i suoi fedeli perire di malattie, di miseria e di guerre. c'è un Dio musulmano, che fa lo stesso, un Dio Buddista che trova proprio nella morte l'anello di un'infinita catena di rinascite, e ci sono decine di altri Dei che osservano e nulla fanno. Almeno il Sacro Pulsare dei tuoi pedali hanno fatto qualcosa di utile: non hanno impestato il pianeta di anidride carbonica e non hanno mai organizzato Inquisizioni contro eretici, non credenti o presunte streghe. E la nuova bici è una sorta di Pasqua. Buona Pasqua!
 
vega257
vega257 il 11/05/09 alle 08:54 via WEB
Non sentirti in colpa, la vita ha il suo corso e la nuova compagna di viaggio sarà bellisssssssimaaaaaaa!!!!!! :-))))) Baci Giò
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 11/05/09 alle 12:15 via WEB
ahahah ... sei come me, odio separazioni del genere! E sei fortunata di accedere all'incentivo, peccato che non pago le tasse in Italia, avrei voluto far parte della tua bicicletta :-)))
 
The.Watchman
The.Watchman il 11/05/09 alle 15:04 via WEB
Mi ricorda qualcuno... gia' lo so che il prossimo viaggio per il viaggio in Europa saro' piu' tentato di sostituire il motore della mia moto piuttosto che averne una nuova, piu' adatta e comoda... certi oggetti prendono vita, perche' gliela conferiamo noi, ma poi l'anima diventa loro, e si instaura quell'affetto che tanto conosci...
 
akhenaton49
akhenaton49 il 11/05/09 alle 15:55 via WEB
Coraggio! Sono sempre i migliori che se ne vanno. Almeno tu la vedrai ancora scorrere, anche se un po' stentatamente, sui sanpietrini romani. Che dovrei dire io che ho sepolto, senza speranza, nel fondo di un garage, la mia vecchia Moto Morini 3 1/2 anno 1976! Come vedi ognuno ha i propri dolori .... Ak
 
anna0772
anna0772 il 12/05/09 alle 08:54 via WEB
Bene che la tenga lui, cosi davvero non ne sentirai troppo la nostalgia... e poi vedrai che la nuova ti appassionera` cosi tanto da coinvolgerti completamente baciuzz!
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 12/05/09 alle 17:34 via WEB
Caspita che fine osservatore il portiere! Beh dai è la migliore soluzione, ci puoi fare una pedalata quando vuoi..però non tradire troppo la tua bici nuova che ora avete tutto un bel rapporto da costruire un metro alla volta. Un abbraccio :-)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 12/05/09 alle 22:04 via WEB
Incentivi dello stato? Da noi ci sono solo quelli del comune per l'acquisto delle bici elettriche. Ne hai presa una elettrica? Anch'io ce l'ho nuova, dal marito per la festa della mamma e ho recuperato la sella di quella vecchia. Ci farò un post, ti copio l'idea. Ciao PS Per me le bici, come le auto, hanno un'anima, sono sensibili e se si sentono tradite ci lasciano a piedi.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 13/05/09 alle 15:49 via WEB
Sono incentivi nazionali, a livello comunale, che io sappia non c'è nulla. La mia nuova bicicletta è del tipo "tradizionale" e va avanti solo se pedalo ;)
Aspetto il tuo post, anzi, ora vengo a vedere se lo hai scritto.
 
atapo
atapo il 12/05/09 alle 22:57 via WEB
Neppure io trovo facilmente il coraggio di "mollare" le cose vecchie che mi hanno accompagnato per una parte di vita. Così mi sono sentita sollevata quando ho letto la soluzione per la bici vecchia! Allora, lunga vita sia alla nuova che alla vecchia!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/05/09 alle 08:19 via WEB
Il "dono" è una delle forme che consolano di più quando dobbiamo staccarci a malincuore da qualcosa a cui teniamo. E' un pò come non abbandonarla, ma consertirgli una altra lunga e fruttuosa vita accanto a chi sarà più in grado di noi di apprezzarla...(certo che a romanticume, stiamo messe proprio bene, vero?)....Bacio!;-)
 
Tesi89
Tesi89 il 13/05/09 alle 14:49 via WEB
Ti capisco: ci si affeziona agli oggetti che ci hanno accompagnato per una parte della vita come se fossero delle persone...ma amche la nuova diventerà importante per te,ne sono sicura...e poi quella vecchia è lì dietro l'angolo,pronta per un salutino.se necessario...!:))) Mi fai ricordare quando rottamai la mia vecchia Renault 4 blu metallizzata per la nuova Renault 5 Clio, uscita in quegli anni...aspettavo mio figlio e la "vecchietta" stava diventando pericolosa,ormai era alla fine...ma che dispiacere abandonarla lì!!!...Coraggio,un abbraccio!
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 13/05/09 alle 15:48 via WEB
Ho iniziato a pedalare con la nuova bicicletta ieri mattina, sono ancora stupita per la sua agilità e la sua leggerezza. Quello che mi lascia ancora più perplessa è il sellino che posso alzare e abbassare senza sforzo alcuno, cosa prima impensabile. Sì, indubbiamente, è più comoda, ma non è più “bella”. Per ora, l’altra rimane la MIA bici, ma è questione di tempo, quello necessario a conoscerci meglio. Sono curiosa di vedere come reagirà sui sanpietrini. Arriverà anche la fotografia della nuova bici.
Grazie a tutti dei commenti, della condivisione ma soprattutto della vicinanza per questa “perdita”.
 
arimatec
arimatec il 13/05/09 alle 20:40 via WEB
Hai trovato un modo di distacco non traumatico, perchè in effetto anche un oggetto può diventare parte di noi. Un caro saluto.
 
MacRaiser
MacRaiser il 14/05/09 alle 06:58 via WEB
Ma le scarpe vecchie le butti, si? :p Ciao, Quoti :)
 
re1233
re1233 il 15/05/09 alle 15:21 via WEB
Ci sono due categorie di persone al mondo: quelli che si affezionano a ciò che passa loro per le mani e riconoscono che dietro ogni oggetto c'è una storia di chi l'ha costruiua e quelli che rimangono indifferenti a tutto e lo buttano senza alcun rimpianto per quanto lieve possa essere. Tu appartieni al primo gruppo ed io mi associo. Serenità!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

UMORE DEL GIORNO


"Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia"

(Albert Camus)

 

AREA PERSONALE

 

OSSESSIONE DEL GIORNO


 

LIBRI E DINTORNI

ULTIME VISITE AL BLOG

hesse_fcassetta2magdalene57Fajrodio_via_col_ventoBrimbrilla88newsinedicolamariomancino.mCherrysllilith_0404verdepaludeshiondglilike06solo_nei_tuoi_occhi
 

SUL COMODINO

 

FACEBOOK

 
 

...GIà SANTA...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

TAG

 

SAUDADES

 

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963