Creato da quotidiana_mente il 17/11/2005

Quotidianamente...

Vita di ufficio... ma quella è un'altra storia...

 

 

« .. »

.

Post n°516 pubblicato il 23 Giugno 2009 da quotidiana_mente







« Je fais souvent ce rêve étrange et pénétrant… »

No, quella frase non c’entra niente. Quella è una poesia di Verlaine ed era all’esame di quarta media (perché in Francia le medie durano quattro anni). No. Di rado sogno oppure sogno come tutti ma da sveglia non rimane traccia di quanto vissuto durante la notte.

Invece questa volta, qualche traccia è emersa lentamente durante la giornata. Era un sogno strano, forse non penetrante ma strano di sicuro.

La proprietaria di casa mi voleva sfrattare. Lei non appariva mai nel sogno, e mai si è parlato di questo, ma io dovevo andare via, e lo sapevo. Ovviamente, non volevo sgomberare e continuavo la mia vita quotidiana come se niente fosse andando a lavorare ogni mattina e rientrando ogni sera a casa. Il rientro era sempre una sorpresa perché durante la mia assenza la casa cambiava: il bagno era al posto della cucina, la cucina al posto del salotto e la stanza da letto al posto del bagno. Non mi stupivo che tutto rientrasse nei vari ambienti anche se molto più piccoli di quelli all’origine edificati per loro. Nel bagno la stanza da letto trovava perfettamente il suo collocamento. Apparentemente tutto questo non mi disturbava: avevo pure sempre il mio habitat naturale anche se spostato e la vita continuava.

Una sera al mio rientro mi sono accorta che c’erano delle nicchie nelle pareti dell’appartamento e tutte le stanze erano state trasferite lì. Avevo una casa vuota con delle nicchie. Dovevo cercare nei vari vani, dove erano stati spostati gli ambienti. Aprivo ogni nicchia e trovavo il bagno, la cucina, il salotto e persino la stanza da letto, aprendo la porta di quello che doveva essere lo sgabuzzino, trovavo la Signora S. che avevo svegliato accendendo la luce. Lei mi guardava stralunata e sussurrava il mio nome con un punto interrogativo. Le rispondevo che le avrei spiegato ogni cosa il mattino seguente e che continuasse pure a dormire.

Il sogno si è interrotto e mi sono svegliata di colpo, di soprassalto ho acceso la luce, guardandomi intorno e non trovandoci niente di anomalo. Ero stata svegliata dal mio nome trasportato da un sussurro, un sussurro soffiato dentro al mio orecchio, un sussurro inquietante. Ho spento la luce e ho cercato di dormire. Non ricordavo nemmeno più di aver sognato. Era la seconda volta in poche notti che ero svegliata da “qualcosa”. La prima volta era stato come un soffio sulla mia guancia, un soffio dolce come una carezza ma pur sempre qualcosa di “estraneo” alla notte.

Non riuscendo più a riaddormentarmi, mi sono ricordata di quando ero bambina e mia madre mi raccontava che, di notte, il respiro poteva essere rubato. Non ricordo da chi. Passai molte notti in preda allo spavento. Non ricordo perché potesse succedere, ma sapevo che “qualcuno” (o “qualcosa”) si poggiava sul petto del malcapitato e il respiro veniva rubato da questa entità non definita. Una mattina mi sono svegliata madida di sudore perché avevo avuto l’impressione che fosse successo: “qualcuno” aveva tentato di rubarmi il respiro. Da quel giorno mia madre mi vietò di dormire con il gatto sul letto, perché secondo lei era stato lui a poggiarsi sul mio petto e niente di più.

Ancora oggi, per me, è un mistero. Perché mia madre raccontava “leggende” degne di togliere il sonno al più giusto dei bambini per poi trovare una spiegazione del tutto razionale quando il terrore prendeva il sopravvento?

La sera precedente non avevo mangiato la peperonata né tantomeno l’impepata di cozze, ma una misera insalata. Questa è la conferma che mangiare leggero di sera non giova al mio organismo e ancora meno al mio stato mentale.






La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lamiacollega/trackback.php?msg=7275241

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
trampolinotonante
trampolinotonante il 23/06/09 alle 18:25 via WEB
Ti dò un consiglio non leggere o racconti del terrore di Edgar Allan Poe. Io da bambino (15 anni)ho letto non solo quelli ma tutti , dico tutti gli altri e sono tantissimi. Non ho dormito per sei mesi e in 2^ Liceo classico fui rimandato in storia e filosofia. Ma tu sei coraggiosa!!! La garde meurt ne se rend pas!!!!un caro saluto. tt
 
amritaby82
amritaby82 il 23/06/09 alle 18:26 via WEB
Anche in Abruzzo esiste un essere che ti ruba il respiro...forse sarebbe meglio scrivere 'nella tradizione popolare abruzzese'...comunque io mi ci sono imbattuta d'adulta, quando una mattina di qualche secolo fa una mia allora coinquilina mi spiego che ero stata vittima di questo esserino malvagio...Che dire? Avrà provato prima a rovistare nella mia borsa e visto che non trovava nulla, avrà ben pensato di rubarmi il respiro...tanto per non tornarsene a casa a mani vuote...
 
mpt2003
mpt2003 il 23/06/09 alle 18:42 via WEB
eh si...il tuo stomaco ti ha svegliato e ti ha sussurrato..."andiamo in cucina e apriamo quel frigo e vediamo se c'è qualcosa di commestibile....la valeriana che era nell'insalata è solo un pallido ricordo....ed io HO FAME!!!"....tutto qui....:) ciao e se passi da me ti passo qualche ricettina un pò pesantina che ti fa fare sogni di "piombo"!!!!! buonaserata. mp
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 23/06/09 alle 21:29 via WEB
A me succede quanto ho bevuto troppo poco (acqua s'intende ;-)!!!!!) o semplicemente dopo una giornataccia al lavoro ... Però: tu parli di una MISERA insalata, allora sai il motivo della miseria ... almeno di quella notte ;-))
 
betulla64
betulla64 il 24/06/09 alle 08:21 via WEB
Trovo molto affascinante il tuo sogno e credo che la mia adorata ex analista impazzirebbe per quelle nicchie.... Comunque concordo: la sera mangia di più e più saporito :D Grande abbraccio da qui a lì
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/06/09 alle 10:02 via WEB
Ma questo sogno è magnifico...Dovresti svilupparlo e farne un secondo Kafka delle Metamorfosi per quanto strano ed inquietante, fascinoso e simbolico...Poi potresti aggiungere anche un poco di horror, perchè quel sospiro che senti ti accarezza nel cuore della notte fino a svegliarti, a me mi terrebbe sveglia per un pezzo....;-))))
( e poi mi troverei un gatto per poterglielo attribuire e tornare a dormire il sonno del giusto...)...Fammi sapere gli sviluppi della misteriosa faccenda, eh?
 
shiondgl
shiondgl il 24/06/09 alle 10:41 via WEB
Il sogno per me e' bello, con dei sognificati nascosti che magari andrebbero ricercati. :-) Il soffio nella notte non so cosa sia stato, ma e' affascinante pure questo. Non sapevo della leggenda dell'essere che ruba il respiro... Quesa la dovrai raccontare per benino! Ciao quoti, mi sei mancata :-))) Silvia
 
acetosella5
acetosella5 il 24/06/09 alle 13:40 via WEB
Vorrei farti una lettura psicanalitic/maccheronic del sogno. Sei in una situazione che ti soddisfa abbastanza ma senti l'esigenza di cambiare qualcosa. La bici è nuova, il lavoro meglio tenerselo,amori non so, cambiare menu serale? Un sorriso affettuoso, Acè.
 
anna0772
anna0772 il 24/06/09 alle 18:03 via WEB
mamma mia! attenta a cosa hai nel letto! e mangiare un be po` d`aglio prima di andare a dormire? Vabbe` non sara` proprio il massimo della soluzione, pero` sono sicura che funziona:-)))))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/06/09 alle 23:14 via WEB
scherzi? ma l'insalata è PESANTISSIMA (davvero, soprattutto la lattuga)- io non la digerisco.
so che non dovrei farlo e che sono cattivissima e che forse stanotte me ne vorrai, ma questa storia del respiro rubato mi ha ricordato QUESTO
 
 
magdalene57
magdalene57 il 10/07/09 alle 10:02 via WEB
ody, ma fa paura pure a me questo quadro, poi con quella scimmia.... sembra malefica...
 
Tesi89
Tesi89 il 25/06/09 alle 01:25 via WEB
Mamma mia che impressione questa storia del ladro di respiri!...in effetti c'è da non far più dormire un bambino( e non solo!) per mesi,...anzi per anni,fino a che non diventi adulto!...Però concordo:è affascinante l'idea delle stanze racchiuse in nicchie dentro il muro...ho un libro che cerca di interpretare tutti i sogni più strani...vedrò d'indagare e ti farò sapere...intanto metti qualcosa in più sullo stomaco prima di dormire,la fame è cattiva consigliera!:)))Un abbraccio Quoti!...e buona notte...
 
d_dap
d_dap il 25/06/09 alle 13:31 via WEB
al contrario di odio che fa terrorismo bello e buono (mamma mia che brutta roba eheheh) non darei peso più di tanto alla cosa.. è solo un periodo di stanca su e hai bisogno di vacanza o se proprio vogliamo andare per il sottile hai un desiderio inconscio di dare tu lo sfratto a qualcuno e startene in pace... la collega si può sfrattare?? ehehehh non lo chiedo per puzzola.... aho il capo è il capo e....è lui il ladro di respiri ....dei sorci morti ;o))))))
 
alexisdg10
alexisdg10 il 26/06/09 alle 13:45 via WEB
bello, come sempre. La prossima volta però baccalà fritto. Tanto vale :)
 
The.Watchman
The.Watchman il 26/06/09 alle 13:47 via WEB
A me piace molto indagare nei miei sogni piu' inquietanti o particolari. Emergono sempre aspetti ai quali ho prestato poca attenzione che invece meriterebbero maggior studio.
 
re1233
re1233 il 26/06/09 alle 15:33 via WEB
Nella mia infanzia ricordo una cucina grande fredda e buia ed attorno al tavolo la nonna ed un vecchio zio che raccontava "la favola".. C'era un bambino che che doveva andare a dormire e non voleva...ed ecco la "faccia bianca" apparire nel buio e venire a bussare alla porta..e poi mimava con la mano e la voce ..Tum..Tum. Ero terrorizzato e le coperte le mettevo sopra la testa per nascondermi nel buio....ma a quei tempi i bimbi si dovevano terrorizzare...chissà perchè!? Serenità!
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 26/06/09 alle 21:52 via WEB
la nicchia la vedo come il tuo desiderio di restare ancorata alle tue cose e anzi di racchiuderle perchè nessuno te le porti via...
interessante il sogno, dovresti ripercorrere i pensieri di quei giorni per trovare eventualmente tu un'associazione.

abbraccio forte augurandoti che nessuno ti possa rubare il respiro**

 
atapo
atapo il 26/06/09 alle 23:33 via WEB
Anch'io sono d'accordo col commento precedente: tu puoi spiegarlo a te stessa se ripensi alla tua vita e ai tuoi pensieri. Almeno, io faccio così con i miei sogni e se riesco a spiegarmeli poi sono più serena. Ultimamente però non sogno quasi mai, o forse c'è un'autocensura? Ho notato che i sogni più angoscianti li faccio quando la sera prima mangio funghi...
 
vega257
vega257 il 29/06/09 alle 08:40 via WEB
Anche a me è successo varie volte di essere svegliata da una voce che sussurra il mio nome. Le prime volte mi sono spaventata, ma poi sembrandomi una voce buona non mi sono preoccupata più di tanto! Baci Giò
 
margherita_n
margherita_n il 29/06/09 alle 10:10 via WEB
Sogno inquietante! L'insalata solo a pranzo, la prossima volta :) ciao!
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 29/06/09 alle 23:29 via WEB
Me lo stampo e lo leggo col mio bello in vacanza, vediamo cosa ne tira fuori. Ti dirò fra qualche settimana. ciao cara
 
ilike06
ilike06 il 30/06/09 alle 08:30 via WEB
neanch'io ricordo mai cosa ho sognato. molto di rado emerge solo qualche flash, ma mai nulla che possa essere raccontato con un minimo di logica narrativa... :-)
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 30/06/09 alle 11:06 via WEB
Rispondere a tutti o non rispondere a tutti? Bel dilemma per un martedì che sembra un lunedì. Perché ieri era festa. Si festeggiava San Pietro e anche San Paolo che due sono sempre meglio di uno. E questa città ha bisogno di santi che i poeti sono scappati altrove e i navigatori ormai nel Tevere (ma anche nell’Aniene) non trovano più un granché. Sto divagando, come sempre.
I vostri commenti mi hanno divertito e fatto riflettere. Perché io ai miei (rari) sogni non do, in fondo, molto peso. Ci penso, quando me li ricordo e non ci penso più. Quello che mi “divertiva” in questo erano le nicchie, pur avendoci pensato per un po’ non sono riuscita a dare un’interpretazione, mi ero anche stupita di trovarci la Signora S. nel mio sogno. Sulle nicchie credo abbia ragione Donnadistrada perché mi riconosco: sono “gelosa” delle mie cose che poi sono poche, o forse sono più gelosa delle “cose” che mi porto dentro e quelle difficilmente vengono “sfrattate” o “rubate”. Non so bene come spiegare. Così come sono d’accordo con il commento di Acetosella: dovrei cambiare qualcosa quello è sicuro, potrei iniziare cambiando paese visto che non si riesce a cambiare classe politica. Scherzi a parte, ovvio che si vorrebbe sempre cambiare qualcosa. Non posso lamentarmi: il lavoro va bene (ed è molto averlo oggi come oggi, ma anche ieri come ieri), la bici è nuova, ma la quotidianità, la ripetizione degli stessi gesti giorno dopo giorno finisce per logorare. Mi dovrò trovare un hobby: ricamo? Uncinetto? Ma no, mi iscriverò all’Università della Terza Età e magari imparo anche qualcosa. In quanto all’ex analista di Betulla chissà quale spiegazione darebbe.
Sul furto del respiro mi stupisce scoprire che è un fatto diffuso, e che c’è persino un quadro (grazie Ody). Il quadro rappresenta esattamente il mostriciattolo come l’ho sempre immaginato. Dovrò chiedere a mia madre perché questo poteva succedere… chissà che stramboleria mi racconterà.
In quanto al mangiare leggero: non fa parte dei miei usi e costumi, ma ultimamente avevo deciso di perdere un paio di kg e per quanto io mi sia impegnata, per quanto insalata io abbia mangiato il peso non si è mosso di un etto, e dunque ho deciso di tornare alle mie vecchie e sane abitudini: mangiare!
Grazie a tutti dei commenti.
 
 
shiondgl
shiondgl il 01/07/09 alle 10:09 via WEB
Quanto e' bello mangiare!!!! :-))) Un bacione. Silvia
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 02/07/09 alle 20:30 via WEB
Difficile darti torto! ;))
 
 
magdalene57
magdalene57 il 10/07/09 alle 10:05 via WEB
però... non è che stai fumando più del solito... magari hai solo difficoltà di notte... datti una calmata. Il sogno in se è molto bello. a me fa pendsare che la casa sei tu, laswci tutti i vecchi mobili, hai voglia di cambiare la struttura psicologioca di te stessa, e andare alla scoperta delle tue nicchie preziose. Banale, lo so, ma ho pensato a questo
 
MacRaiser
MacRaiser il 21/07/09 alle 08:33 via WEB
Immagino che il sogno ti parli e dell'invecchiare. Lo sfratto incombente e ignorato, la vita quotidiana che continu a a dispetto degli spazi vitali che "collassano", la presenza della signora S. nello sgabuzzino (la signora S. e' la persona consapevole del tempo "che resta" per antonomasia, per te).. tutto sembra ricondurre a delle riflessioni sul tempo, che pure hai solo accennato, parlando di lei. Forse ne hai riparlato, magari.. non so. Ultimamente sono molto su Facebook e pochissimo su Digiland, percio' confesso che mi e' sfuggito piu' di qualche tuo post. Ciao, Quoti :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

UMORE DEL GIORNO


"Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia"

(Albert Camus)

 

AREA PERSONALE

 

OSSESSIONE DEL GIORNO


 

LIBRI E DINTORNI

ULTIME VISITE AL BLOG

hesse_fcassetta2magdalene57Fajrodio_via_col_ventoBrimbrilla88newsinedicolamariomancino.mCherrysllilith_0404verdepaludeshiondglilike06solo_nei_tuoi_occhi
 

SUL COMODINO

 

FACEBOOK

 
 

...GIÀ SANTA...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

TAG

 

SAUDADES

 

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963