Creato da: sebregon il 12/01/2008
Commento alle letture della liturgia del giorno

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

paolo.nogaraanthonellarinopelasebregondueporcellineorsacchiottburgio.giuseppedonfranco65Windmill2010MAVAF7Emanuele19.95sarapiola.74winternet72Nico87Milanodonumberto.zanaboni
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Ultimi commenti

Approfitta delle migliori condizioni di finanziamento...
Inviato da: rachelle
il 12/08/2021 alle 22:52
 
Ma č Kurt Cobain?? E' vera questa foto?
Inviato da: Dalida
il 01/07/2019 alle 08:37
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 01/08/2018 alle 12:17
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 12:17
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 01/08/2018 alle 12:16
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« L'ASCOLTO DEL PADRE CI ...ESSERE TOCCATI DALLE AZI... »

IL REGNO DI DIO PREME E NOI DISCEPOLI DI GESU' NE SIAMO PORTATORI: NON DELUDIAMOLO!

Post n°914 pubblicato il 24 Aprile 2015 da sebregon

25 APRILE S. MARCO Evangelista (I sec.)

 

 

 

 

Mc 16, 15-20

In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano. Dopo aver letto queste parole di Gesù ci si potrebbe chiedere come mai lungo la storia coloro che sono inviati dalla Chiesa a predicare il Suo nome hanno patito ogni sorta di martirio e poi non sono stati sempre accompagnati dai segni promessi da Gesù.

 

La domanda sorge spontanea ma a ben vedere è anche frutto di un’intelligenza povera di memoria che crede di saperla più lunga delle stesse parole di Gesù. Quanto alle sofferenze Gesù afferma nel vangelo che un discepolo non può essere più grande del Maestro e che se hanno perseguitato Lui perseguiteranno anche chi lo segue. E così è stato per i suoi discepoli.

.

 

.

Per quanto riguarda poi i segni di sicuro tutti coloro che sono stati proclamati santi dalla Chiesa ne sono stati accompagnati. Gesù fa queste promesse perché il regno di Dio portato su questa terra non è un fatto letterario, ma una ripresa della freschezza creativa dei primordi reimmessa di nuovo nella storia dell’umanità. I segni sono un’anticipazione di quel che sarà alla fine dei tempi attingendo anche a ciò che è stato all’inizio. Il corpo che guarisce e riprende tutte le sue funzionalità è come se uscisse fresco fresco dalle mani di Dio come fu per Adamo.

.

.

Il morso del serpente che non causa la morte è una ripresa di quell’alleanza iniziale siglata da Adamo con gli animali quando dette loro il nome e nello stesso tempo è una anticipazione dei tempi escatologici quando tra il regno umano e quello animale non vi sarà altro che pace. Anche noi oggi possiamo dare al mondo questi segni perché se annunziamo veramente il vangelo di Gesù ed il suo Regno di sicuro, anche se ci sentiamo indegni, ne siamo i portatori.

.

.

 

Dobbiamo entrare nella consapevolezza che cose grandi possono avvenire tramite la nostra persona, e non per farci importanti o sentirci investiti di chissà quale potere, ma solo per dare la possibilità a Gesù di fare i suoi miracoli grazie a noi che siamo canali. Gesù in via ordinaria non li vuole fare i suoi interventi magicamente ma attraverso i suoi amici che confidano in Lui.

 

 

La nostra vita e la Parola

 

Spirito Santo toglici d’addosso quella patina di falsa umiltà e di vivere impotente e rendici dei canali docili per far passare ciò che rende felice il nostro Gesù.

.............

Per chi è interessato a Milano presso l'Abbazia di Chiaravalle (MM3 e poi la 77)ogni mercoledì alle ore 18 si riunisce un piccolo gruppo che ha come spiritualità di riferimento la trasfigurazione di Gesù, la preghiera del cuore e  l'ascolto della Parola nel silenzio della meditazione.

Michele Sebregondio

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963