Circolo La Rocca

blog del Circolo La Rocca

 

 

« http://www.totustuus.it/SI ILLUDE CHI PENSA DI S... »

http://www.totustuus.it/

Post n°1630 pubblicato il 15 Febbraio 2012 da frabennix51

http://www.totustuus.it/

In Primo Piano
Benedetto XVI: una mentalità chiusa al trascendente
http://tinyurl.com/primopiano 

... una mentalità che è andata diffondendosi nel nostro tempo, rinunciando a ogni riferimento al trascendente, si è dimostrata incapace di comprendere e preservare l’umano. La diffusione di questa mentalità ha generato la crisi che viviamo oggi, che è crisi di significato e di valori, prima che crisi economica e sociale. L’uomo che cerca di esistere soltanto positivisticamente, nel calcolabile e nel misurabile, alla fine rimane soffocato.

(Storia - età antica)
Card. Hergenrother: Storia della Chiesa - EVO ANTICO (2_1_05A)
I Macedoniani e gli Apollinaristi. Il secondo Concilio ecumenico in Costantinopoli, dell'anno 381. - SOMMARIO. - Controversie intorno allo Spirito Santo; errore degli Pneumatochi; Macedonio e Maratonio capisetta; loro sinodo contro la divinità dello Spirito Santo e loro sofismi; loro confutazione e dottrina opposta dei padri e dei Concili, particolarmente di Damaso Papa. Origine dell'Apollinarismo dalla parziale confutazione dell'arianesimo; Apollinare il giovine; sua eresia, condannata da parecchi Sinodi e più volte da Papa Damaso; pronta diffusione della setta e suoi danni. Concilio di Costantinopoli; suoi anatemi contro gli eretici; sua aggiunta al Simbolo niceno; approvazione del Papa ai suoi decreti dogmatici; la esposizione della dottrina cattolica sulla Trinità resa più chiara e compita. Ultimi casi degli Apollinaristi; principali argomenti dei Padri contro le loro dottrine.

(Santi)
S. GIOVANNI MARIA VIANNEY (1786-1859)
Giovanni Maria Vianney nacque l'8 maggio 1786 a Dardilly, Lione, in Francia. Di famiglia contadina nell'agosto 1815 fu ordinato sacerdote. Appena ordinato fu mandato a Ecully come vicario dell'abbé Balley e dopo ad Ars-en-Dombes, un borgo dove si dedicò all'evangelizzazione, attraverso l'esempio della sua bontà e carità. Trascorreva le giornate celebrando Messa e confessando, senza risparmiarsi. Morì nel 1859. Papa Pio XI lo proclamerà santo nel 1925. Egli è modello e patrono del clero parrocchiale.

 

I nuovi Forum di approfondimento:
http://www.totustuus.name/showthread.php?t=3906

Sulla "partecipazione attiva"
Segnalo questo link che torna molto utile per chi è disorientato da certi comportamenti liturgici. Ne traduco degli stralci: "una partecipazione attiva non impedisce la passività attiva del silenzio, dell'immobilità e dell'ascolto: di fatto la richiede… Comprendiamo allora come la liturgia, sebbene debba essere sempre inculturata correttamente, deve anche essere controculturale”. Nel post riportato si paragona la presenza dei laici alla presenza dei cherubini di fronte a Dio, in adorazione …

TRACCE DI OMELIE:
http://tinyurl.com/omelieannoB

VI Domenica del Tempo Ordinario
La "lebbra" dell’anima è più contagiosa e terribile del male di Hansen. Essa strappa la pace della coscienza, rende amara la vita e prepara la morte eterna. Se fosse così visibile quanto la lebbra fisica, quanto più repellente sarebbe ai nostri occhi!

IN LIBRERIA:
http://tinyurl.com/inlibreria
Sentinelle del post-concilio
Si propone non un trattato teologico, ne' storico, ma una specie di inchiesta da cui far emergere il ruolo di alcune ''sentinelle'' che nel post-concilio hanno avuto la grazie della previsione, a volte facendo sentire una voce fuori dal coro. Personalità spesso ricche di grazie e controcorrente, e perciò etichettate con troppa facilità: Eugenio Corti, Giovannino Guareschi, S. Pio da Pietralcina, P. Tomas Tyn, Don Divo Barsotti, P. Cornelio Fabro, il Card. Giuseppe Siri, Mons. Brunero Gherardini, sono le ''sentinelle'' tratteggiate da vari autori in questa breve indagine

Lobbying etico
http://tinyurl.com/FS120211

Scruton: gli eurocrati e le culture che non sono uguali

Chiunque tenga gli occhi aperti e sia capace di un giudizio sereno capirebbe che la Grecia è il prodotto di una cultura particolare, e una tale cultura, comunque si sviluppi, non potrà che portare il paese in una certa direzione, ad un certo ritmo. Ma sembra che gli architetti dell’euro non sapessero nulla di tutto ciò. Del resto, se l’avessero saputo, avrebbero compreso anche che l’effetto di imporre una stessa valuta a Grecia e Germania avrebbe incoraggiato la prima a trasferire i suoi debiti alla seconda, nella convinzione che più ci è lontano il creditore, meno stringente è l’obbligo a pagare. Avrebbero dovuto sapere che, se la classe politica greca può usare il debito pubblico per pagare famiglie, amici e dipendenti e per comprare i voti che le servono per restare al potere, allora è proprio così che si comporterà. Avrebbero riconosciuto che cose come …

Flos Carmeli
http://www.floscarmeli.net 
L’esame di coscienza

Uno dei principali e più efficaci mezzi che abbiamo pel nostro profitto è l'esame della coscienza: e come tale ce lo raccomandano i Santi. S. Basilio, il quale è stato dei più antichi che abbiano dato regole ai monaci, comanda che ogni sera facciano questo esame. S. Agostino nella sua regola comanda il medesimo. S. Antonio abate insegnava e ingiungeva assai questo esame ai suoi religiosi. S. Bernardo, S. Bonaventura, Cassiano e tutti comunemente convengono in caldamente raccomandarlo.

Spiritualità sacerdotale
http://www.haerentanimo.org
Esame sullo spirito ecclesiastico
Lo spirito mondano è maledetto; benedetto invece lo spirito ecclesiastico. E' di somma importanza ch'io sia animato dallo spirito del mio stato santo. Ne ricevetti la grazia iniziale il giorno della mia tonsura. Lo spirito del chierico è come il fondamento e l'involucro dello spirito proprio a ciascuno degli Ordini che mi furono conferiti successivamente. Se lo avessi lasciato affievolire o disperdere, come potrebbe essere garantita la solidità dello splendido edificio del mio sacerdozio? Si conserva la pietra preziosa in solido scrigno e la si preserva così da ciò che potrebbe offuscarla, infrangerla.

Amici del Cardinale Carlo Caffarra 
http://tinyurl.com/caffarra120129

L’azione del diavolo

… non c’è alcun dubbio che il male morale, il male cioè della persona umana come tale, è solo frutto della libertà dell’uomo. Tuttavia la S. Scrittura parla chiaramente della nefasta influenza di colui che Gesù definisce «omicida fin dall’inizio» [Gv 8, 44]. Una influenza nefasta che Satana ha perfino provato ad esercitare nei confronti di Gesù, nel deserto. Egli agisce contro il Regno di Dio, e il bene della Chiesa; e causa gravi danni all’uomo e alla società.

Amici di Mons. Luigi Negri

http://tinyurl.com/Fs-MonsNegri

In memoria di Eluana
La violenza organizzata e articolata dell’ideologia del benessere individualistico, del possesso incondizionato e della manipolazione tecnologica di persone e cose, il 9 febbraio di tre anni fa ha eliminato la presenza scomoda di Eluana Englaro. Si è voluto affermare in maniera violenta che la vita umana non è più un dono indisponibile a qualsiasi istanza umana - famiglia, strutture politiche e sociali, giuridiche -, ma al contrario che la vita umana è un oggetto su cui istanze diverse, e talora alleate, possono e debbono esercitare il loro potere?

Rino Cammilleri
http://tinyurl.com/RinoFS

Cammilleri: Egemonia culturale gramsciana

Manca nella Chiesa, ed è per questo che ce ne occupiamo qui, un piano sistematico di riappropriazione della cultura; meglio, di liberazione da un'egemonia mediatica che occupa tutto, anche i rotocalchi, anche le riviste di divulgazione scientifica (Fressoia fa l'esempio di un numero della rivista «Focus» dedicato alla tortura che spazia dall'Inquisizione al nazismo passando per la prigione americana di Abu Graib, ma tace sull'islam e sul comunismo sovietico). Senza tale egemonia sui media, nota, ben diversi sarebbero gli equilibri politici in Italia (e non solo). Ecco un elenco dei luoghi comuni diventati ormai mentalità corrente anche di molti cattolici...

Luci sull'Est
http://www.lucisullest.it/dett_news.php?id=7394
ISLAM: spose bambine in Gran Bretagna

Bambine di nove anni costrette a sposarsi in moschea. Non siamo nel profondo Yemen o in una desolata area rurale dell’Afganistan. Siamo ad Islington, uno dei quartieri centrali più caratteristici della civilissima Londra. Proprio nel cuore della political correctness. A sollevare il problema è un’organizzazione femminile, The Iranian and Kurdish Women’s Rights Organisation, la quale ha denunciato che nel quartiere londinese si sono svolti, durante il 2010, una trentina di matrimoni forzati, che hanno riguardato almeno tre bambine undicenni e due di nove anni.

Difendere la vita
http://www.difenderelavita.org
Bambini adottati da coppie dello stesso sesso?
EUROPA/SPAGNA. Gli scienziati di tutto il mondo confermano che i bambini adottati da coppie dello stesso sesso sono maggiormente soggetti a problemi psicologici e di salute: inviata a tutti i senatori spagnoli la “Relazione sullo sviluppo infantile in coppie dello stesso sesso".

Corrispondenza Romana
http://tinyurl.com/CorRom120208

Placche contraccettive alle adolescenti

La vicenda invita a riflettere non solo sulla deriva morale della nostra società che spinge i giovani a vivere la sessualità in maniera precoce, disordinata e sganciata da ogni regola ma soprattutto sul pericoloso processo di appropriazione dei nostri figli attuato dalle Istituzioni, le quali mirano a sostituirsi all’autorità genitoriale al fine di imporre con la forza e con l’inganno la perversione e l’immoralità… Questo è il vero volto dell’odierna società relativista che ormai vede vicino l’obiettivo: condurre l’umanità al completo degrado morale. 

Storia, Politica, educazione
http://www.totustuus.me
Voegelin: Rappresentanza ed esistenza

Quando la scienza politica fa i suoi primi passi, essa non ha davanti a sé una tabula rasa: essa deve inevitabilmente prendere le mosse dal ricco corpus dell'autointerpretazione che la società ha di se stessa e procedere chiarendo criticamente i preesistenti simboli sociali. Quando Aristotele scrisse la sua Etica e la sua Politica, quando elaborò i suoi concetti di polis, di costituzione, di cittadino, delle varie forme di governo, di giustizia, di felicità, ecc., non inventò questi termini, attribuendo loro significati arbitrari ; egli si limitò ad accettare i simboli che trovò nel suo ambiente sociale, esaminò con cura il loro diverso significato nel linguaggio comune, ed ordinò e chiarì questi significati con i criteri della sua teoria.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: frabennix51
Data di creazione: 28/01/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

di.torrezpqgiuseppeparisi.gpyucca73angelo.alfieri_aaarmandone1955sandra2112frabennix51ChistoliniRobertoPICCOLAVIOLETTA6miriamecarloGiuseppeLivioL2rogerabbit1981lorenzo.cardinalicomelunadinonsolopol
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963