Creato da lascuolaoggi il 17/05/2013

lasQuola

indiscrezioni di un osservatore

 

 

« Il temutissimo professor...

Liceo scientifico.Mappa concettuale d'esame:per ogni materia il nome di un fiore

Post n°10 pubblicato il 20 Maggio 2013 da lascuolaoggi
 
Foto di lascuolaoggi

 

Il contributo di Francesca M.

Relativismo e discrezionalità sono le parole più adatte a descrivere ciò che penso di alcune rinomate sezioni del liceo scientifico della mia zona. Per carità, sono una precaria, faccio saltuariamente supplenze per la cattedra di italiano e latino,ma ho anch’io una laurea oltre che un faticoso percorso di dottorato alle spalle, che, come scrivete voi del blog, ho ottenuto “senza calci”, ma anche “senza borsa”. Sono giovane, per cui non ho l’esperienza di una lunga docenza, però ricordo ancora nitidamente il mio personale percorso da liceale e la classe in cui ero. Lo scorso anno mi è capitato un completamento orario in una quinta di liceo scientifico, prossima alla maturità e alle prese con la mappa concettuale da discutere in sede d’esame. Ero di passaggio, sarei rimasta un solo mese, ma ho comunque avuto modo di percepire come è cambiata la scuola superiore ed in poco tempo. Non voglio dire che ci sia un abisso, ma di sicuro sono rimasta stupita dall’idea di competenza, che si ha oggi, anzi che hanno oggi i miei colleghi. Mi vengono presentati gli allievi della classe, tra di essi i vari candidati al cento/centesimi. Sono consapevole del fatto che ad un liceo scientifico la matematica e la fisica rivestano un ruolo egemone nella formulazione dei giudizi degli studenti, malgrado ciò pensavo che italiano, latino e filosofia continuassero ad essere discipline portanti. Gli allievi di cui parlo, i candidati a cento, scrivevano in modo stentato e scarno, non c’era profondità nei loro testi, non avevano assolutamente la capacità di fare riferimento alle altre discipline nelle loro esposizioni orali; la filosofia, che da studentessa mi aveva aperto scenari di riflessione inediti, era studiata come una poesia. Le mie aspettative erano alte, ero in un liceo scientifico, ma quello che mi ha colpita particolarmente era la mappa concettuale della studentessa più brava della classe. I collegamenti non erano strutturati sui contenuti, ma ogni materia era un fiore: matematica-rosa, italiano-giglio etc etc. Ricordo che da liceale feci il medesimo esame, cioè con tutte le materie, però i titoli e la struttura dei nostri lavori partivano dalle contrapposizioni fra filosofi, ricondotte a tutte le materie, oppure da un esperimento di fisica come chiave dei lettura della tesina. I lavori erano corposi,complessi, intrecciati. Avevamo la sensazione di dover discutere una tesi di laurea più che una tesina, e l’estate di quell’anno fu lunghissima. Di sicuro quella studentessa avrà avuto il voto che aspettava come tanti altri della sua classe. A me è rimasto lo stupore.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Aldus_ra.gobbocarlaguadalaxarazona_ombralascuolaoggiSAW_Uni87profilouomosidopaulpatrizia_02Carlotta_elasua_TelaKimi.777zon73solemar_72no.snobpsicologiaforense
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963