Creato da a01001 il 08/06/2011

VACANZE LAST SECOND

Vacanze in Calabria sulla costa dei gelsomini a Brancaleone marina

 

 

« IdiosincrasiaMessaggio #9 »

Il velato senso del malessere

Post n°8 pubblicato il 27 Febbraio 2013 da a01001
 
Foto di a01001

Preludio

Buio, ovunque le tenebre ammantano tutto, piroetto su me stesso a guisa di un segno, di una speranza a cui aggrapparmi. Ecco! a pochi metri da me compare dal nulla un uscio socchiuso, “dove mi trovo?”
Mi accosto e una fioca luce accarezza la mia pupilla destra aprendo uno squarcio nel buio della notte. “Sogno, sto sognando?”, mi rimbomba in testa questo pensiero che si rincorre, si accavalla ed echeggia martellando i timpani come campane a lutto. Un’ombra enorme scivola lentamente oscillando su una parete ed attira la mia attenzione, non capisco, c’è poca luce.
Non riesco a distinguere la sagoma da cui l’ombra si protende fino a quando non passa davanti ad un fuliginoso camino acceso. E’ un fanciullo! No, no, è un animale!
“Un vecchio? si, si è un vecchietto!!” ripeto tra me e me per convincermene. Mi avvicino di più. “Non è possibile! Lui?”,
Trascina a stento il peso della sua vecchiaia, curvo, prono quasi a sfiorare il pavimento si orienta seguendo i solchi del pavimento.
Forse lo sguardo incupito dal troppo tempo passato lontano da ogni contatto umano non riesce più ad ammaliare, ma la storia di questo ormai inerme asceta ha radici lontane che si aggrovigliano in un turbinio di emozioni.
Eccone una che vi farà capire quanto profonda ed intesa è stata la sua vita.
Iniziamo a riportare la clessidra indietro, 65 forse 70 anni fà. Ah! ora ricordo, era l’anno del signore 1941!
L’orrida guerra impazzava, il conflitto segnava alterne vicende per i contendenti.
Qui, a poche centinaia di metri si combatté una battaglia sanguinosa di cui nessuno seppe mai nulla ma che segnò profondamente il corso e le sorti della guerra. Nessuno seppe perché ci fu un solo superstire, un unico testimone oculare dello scontro in cui persero la vita 674 soldati. Una granata scoppiata a corta distanza gli aveva provocato una momentanea sordità alla quale si associò una perdita della parola a seguito della traumatica esperienza. Questi, per chi non lo avesse ancora capito, è il nostro ricurvo vecchietto.
Un odore misto di carne macera e bruciata spazzava le nari del superstite, un silenzio tombale lo disorientava e le palpebre sembravano sigillate con quel mastice usato dai calzolai. Il tatto, ecco poteva muoversi. Cercò di ergersi col busto ma una mano ruvida e forte lo afferrò al polso destro e lo costrinse a ritrarsi.
CONTINUA ________________________________________________________

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

Vaga_folliaa01001Calabriacasavacanzeserenaaa75pasquale.noalessia.falettoMarquisDeLaPhoenixaishalunaoro_giallosoulesouldolceamore2007sandruzzalindasoloxmehfabianagrenonmale43
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963