Creato da laura.campaci il 23/12/2009

Laura & Stockholm

Le avventure di una veneziana in Svezia

 

 

Fifteen days »

Il cielo grande di Venezia s'inarca sulla mia malinconia

Post n°1 pubblicato il 27 Dicembre 2009 da laura.campaci

Una mia cara amica mi ha regalato questo blog, l'ha pensato e gli ha dato i primi tocchi di vita per donarmelo. E io la ringrazio perchè in questo modo mi dà l'opportunità di tenere un filo della mia esperienza in Svezia, e di poterla raccontare in diretta a chi rimarrà qui in Italia.

Mancano pochi giorni alla partenza, e so già che Venezia mi mancherà. Mi mancherà quel tratto quasi quotidiano di strada fino all'università, le passeggiate alle Zattere, ma soprattutto mi mancherà la punta della Dogana, lì dove posso osservare San Giorgio alla mia destra e piazza S. Marco a sinistra. Venezia è la mia casa, almeno così mi fa sentire, a casa. E quando raggiungo l'estremità delle Zattere, lì dove la laguna si apre ai miei occhi, trovo la pace. Venezia è la mia casa perchè è anche la casa delle persone che amo, e per questo mi mancherà ancor di più. Perchè mi mancheranno i miei punti di riferimento, le persone che mi capiscono con un solo sguardo, i sorrisi degli amici, la familiarità dei luoghi e della gente che mi abita intorno.

Ma oggi tutto ciò che sento di fare è partire. Qui, dopo la recente laurea, non trovo più stimoli e non ci sono obiettivi luminosi che si staglino davanti a me con chiarezza; c'è un nuovo percorso da compiere che ancora non so dove mi condurrà. Anche gli affetti si capiscono meglio da distante, e Venezia stessa mi apparirà diversa nel suo malinconico fulgore. Ho voglia di trovare la mia strada, di farlo da sola e con le mie forze, per quanto questo faccia paura. Cercare un nuovo equilibrio, il mio posto nel mondo. Sono ancora tanto giovane, ma inseguo sempre l'ideale di una vocazione che mi ha fatta venire alla luce e mi guida.

Malinconia. Questo è ciò che porto ora nel cuore.

Stoccolma si avvicina e io non vedo l'ora di viverla. Sarà quel che sarà.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lauracampaci/trackback.php?msg=8193880

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
m.delprete
m.delprete il 02/04/11 alle 12:41 via WEB
Cara Laura dopo l'incontro di ieri a San Servolo cerco di capire qualcosa di te.Sembri ancorata alla tua stupenda città .. ma alla tua età non puoi più ritardare il "DECOLLO".Vola verso cieli nuovi, per atterrare in nuove città .. per capire meglio cos'è l' u8manità, nel bene e nel male.Le mie figlie gemelle, grazie al mio spiro di audace "EURONAVITAGATOR" a 12 anni avevano già visitato più di 50 città Europeee e a volte vissuto per giorni o settimane in alcune di esse, STOCCOLMA COMPRESA! Tu cosa mi racconti della "VENEZIA DEL NORD"? Michele
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ste694clorenzascagnolaridanielelombardi8787rita.parmigianicavgabriemanuelecampo1986amberle1980elena.ribbiovittoriosciamannaballerinainavariaStile4rivettimarcom.delpretePIVO2004Goccia_81
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963