La Verna (diario)

foglio di politica, attualità, cultura

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« COERENZA #2IPOCRISIA »

CONTESTAZIONI

Post n°104 pubblicato il 07 Dicembre 2006 da Marc_Eluard
Foto di Marc_Eluard

Un atteggiamento più critico nei confronti del governo. Questo vogliono gli operai di Mirafiori dai sindacati confederali. Durante l'assemblea, le contestazioni hanno coinvolto i due leader di Cgil e Uil, Guglielmo Epifani e Luigi Angeletti, perché "questa non può essere la Finanziaria dei lavoratori". Nelle due ore di dibattito sono venute alla luce tutte le preoccupazioni e il dissenso dei lavoratori, in particolare quelle su previdenza e Tfr.

Due ore di assemblea vera, partecipata. Questa in sintesi la cronaca delle due assemblee svoltesi questa mattina a Mirafiori, alle Carrozzerie con il leader della Cgil, Guglielmo Epifani ed alle Presse con il segretario della Uil, Luigi Angeletti. Ai lavoratori, Angeletti ed Epifani hanno spiegato il senso di questa Finanziaria ma dalla platea si è alzato il tono quando si è parlato di previdenza e di Tfr. In particolare su quest'ultimo punto, i fischi si sono levati quando Epifani ha affermato che "la nostra opinione è che ci sono più garanzie con il passaggio all'Inps rispetto ai soldi rimasti in azienda".

Critiche ai sindacati sono giunte anche riguardo ad una eccessiva vicinanza con il governo: "Ritengo - ha detto Vincenzo Tripodi, delegato Fiom - che ci sia un appiattimento di Cgil, Cisl e Uil sulle posizioni di questo Governo. Noi non abbiamo nessun governo amico o nemico". Ed ancora un altro lavoratore: "A forza di Governi amici gli unici che rimangono senza siamo noi lavoratori". Una critica questa ribadita anche nel corso dell'assemblea con Angeletti quando un lavoratore ha accusato il sindacato di essere "una stampella del governo".

Epifani ha risposto punto su punto a queste critiche ed al termine a chi gli domandava di questa sua prima volta a Mirafiori, ha osservato: "E' stata una bella esperienza, questo è un luogo mitico che non apartiene solo più alla storia ma io spero al futuro di questo Paese". Qualcuno dice, gli è stato chiesto ancora, che per i sindacalisti Mirafiori sia un po' come la "fossa dei leoni?". "No - ha risposto Epifani - è stata una esperienza molto intereassante, molto partecipata, sono emerse le vere preoccupazioni, il Paese reale è questo". La previdenza e la precarietà sono le loro principali preoccupazioni. C'è stato qualcosa in particolare che è stato più difficole spiegare? "Non è stato difficile spiegare nulla. E' stata una bella esperiezna, un confronto positivo".

Tra gli operai, c'è stato anche chi a chiesto di scioperare contro il governo: "Lo abbiamo fatto contro Berlusconi, perchè non lo facciamo anche ora?".

da Affari Italiani

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Marc_Eluard
Data di creazione: 29/09/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gialutnetroFantik23franca53fshopelove10ventididestraredazione_blogblogdemocraticoossimoracile54
 

ULTIMI COMMENTI

si sono daccordissimo con te ciao
Inviato da: nikky871
il 30/09/2006 alle 14:12
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963