Creato da xavierwheel il 16/08/2010
Dedicato a tutte le persone che sanno ascoltare e dare voce al proprio cuore

Pensieri e Aforismi

 

Dubitate di chi ha solo
grandi certezze
e riponete fede
in chi ha anche
dei ragionevoli dubbi,
in quanto
la vera saggezza
sta anche
nel saper riconoscere
la propria ignoranza,
ne fu un classico esempio,
il grande filosofo greco Socrate,
alla base della
cui sapienza
stava la consapevolezza
di sapere
di non sapere nulla.

Xavier Wheel

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

Ultime visite al Blog

key251xavierwheelcassetta2qmrxavierwheel69gocce.di.brina0carloreomeo0rossorubino36leonesdgl1marika208Smeraldo08Cherryslcuspides0surfinia60
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Io AmoFiglio del mare »

La donna e il mare

Post n°14 pubblicato il 25 Agosto 2010 da xavierwheel

 

"Maledetto mare", urla restando
in silenzio una donna.
La sua figura tacita e immobile
contrasta con il gioioso vociare
della gente all'intorno,
sulla spiaggia assolata d'agosto.
Sul suo volto bruciato dal sole,
vi è scolpito un dolore
che mai ha trovato conforto.
I suoi occhi velati di pianto,
febbrilmente scrutano il mare
quasi i suoi profondi
abissi volessero sondare.
Sulle sue labbra
appena dischiuse è rimasta
impigliata un'invocazione,
un misto di rabbia e dolore:
"Ridammi quel figlio che m'hai tolto,
ridammi almeno il suo corpo
che io possa vederlo degnamente sepolto,
ed ogni qual volta il suo ricordo mi assalga
io possa almeno poggiare una rosa,
là dove egli giace e riposa.

 

Mi permetto di postare una nota in calce a questa mia poesia, per raccontarvi il modo bizzarro in cui essa è nata in me:
Mentre me ne stavo in spiaggia ad ammirare il mare, con il mio inseparabile blocchetto per gli appunti a portata di mano, vidi una donna, tutto in lei contrastava con la gente che gli stava intorno, il suo passo era lento, il suo volto era l'espressione stessa del dolore, ma ciò che più mi colpì furono i suoi occhi, il modo in cui fermandosi osservò il mare, il suo sguardo era indecifrabile, in esso albergavano sentimenti diversi e contrapposti, rabbia, timore, dolore e odio e qualcos'altro che non riuscì a decifrare. Stette lì immobile per un po', poi così lentamente come era arrivata se ne andò pian piano scomparendo fra la gente.
Un'altro particolare che mi colpì molto fu il fatto che nessuno su quella spiaggia sembrò accorgersi della sua presenza, quasi come se si trattasse di un fantasma, eppure vi giuro era impossibile non notarla. Ho ancora impresso in mente il suo volto, il suo sguardo, non saprò mai quale sia stato il motivo del suo immenso dolore, non ebbi il coraggio di avvicinarmi e chiederglielo, so solo che mi ispirò di getto questa "poesia".  Lo so, a pochi importa come nascono le poesie, quello che conta sono le emozioni che riescono a trasmettere a chi le legge.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963