Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« Come non pagare legalmen...Riceviamo e pubblichiamo... »

La Guardia d'Onore al Palazzo Reale

Post n°49 pubblicato il 29 Novembre 2006 da vocedimegaride
 

di Pompeo De Chiara presidente Ass. Culturale Borbonica di Terra di Lavoro - Caserta

E’ attiva l’Associazione provinciale Culturale Borbonica di “Terra di Lavoro” (registrazione n° 956 – serie 3 del 01/02/2006), che si prefigge, come scopo istituzionale, la diffusione della Storia del Sud Italia, dalla costituzione dell’ antico Regno delle Due Sicilie (1130 - Ruggero II° il Normanno) fino alla sua scomparsa (1861 - Francesco II° di Borbone), ed, inoltre, l’organizzazione di convegni, tavole rotonde, dibattiti, borse di studio, gite culturali, esposizioni e fiere dei prodotti tipicamente legati alla tradizione della nostra Terra, mostre iconografiche e quant’altro sia strumentale per la divulgazione della vera storia meridionale nonché della sua millenaria cultura e civiltà. Si tiene a precisare, quindi, che il sodalizio non ha nessuna finalità politica e tantomeno monarchica. In realtà l’Associazione costituitasi sotto diverse vesti da quella precedente “neoborbonica” che era delegazione napoletana di Caserta, prosegue un cammino autoctono culturale costellato da tantissime manifestazioni in tutta la Provincia, con ampio risalto su tutta la stampa locale e nazionale, teso soprattutto ad una ricostruzione della identità di una “civitas”  casertana che non teme confronti con le altre.
Si partecipa programma sociale di eventi per l'anno 2007:
Progetto storico-culturale:
immagineCambio della Guardia Reale antistante il Palazzo Reale di Caserta Raduno annuale della rappresentanza dei corpi d'elites degli Stati preunitari d'Italia (1815 circa) in costumi militari dell'epoca.
Mostre e dibattiti sul "Brigantaggio post-unitario: Fenomeno malavitoso od insurrezionale?"
Convegno sul "Ruolo della Nobiltà e dell'Aristocrazia nel corso della Storia del Sud Italia"
Progetto didattico-culturale:
Borsa di studio sulla Storia del proprio Comune nella Provincia di Caserta proposta agli studenti da elaborare con tecniche multimediali.
Borsa di studio sul "Brigantaggio in Terra di Lavoro" da elaborare con tecniche multimediali
Mostra Iconografica sul Brigantaggio: "Eroici Patrioti o Sanguinari Malviventi?" con circa trenta pannelli di foto inedite e sconvolgenti sul fenomeno che pervase l'intero Meridione in una insorgenza totale contro coloro che ritenevano invasori Piemontesi.
Progetto socio-culturale:
Mostre eno-gastronomiche e di prodotti artigianali d'eccellenza del periodo Borbonico in Terra di Lavoro.
Proposizione agli organi competenti di modifica toponomastica di strade e piazze con nomi dei Reali di Casa Borbone Due Sicilie. (per es. in Caserta per il Corso Trieste nel tradizionale "Corso Ferdinandeo" - da Ferdinando II° di Borbone )
Proposizione di integrazione di arredo urbano nel centro storico conforme alla tipologia architettonica originaria
Progetto musicale:
Festival internazionale della musica Barocca Napoletana ed Europea.

immagine

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963