Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« Nasce in Campania l’Asso...Aiutiamo questa bimba! »

Voglia 'e fatica' zòmpame 'n'cuollo!

Post n°169 pubblicato il 18 Febbraio 2007 da vocedimegaride
 

Scuole chiuse a Napoli per Carnevale

immagine

di Gennaro Capodanno

Dopo il filone party di San Valentino, è in arrivo un altro giorno di “riposo” per la maggior parte degli studenti napoletani. Si tratta dell’ultimo giorno del periodo di Carnevale, che quest’anno cade di martedì 20 febbraio. Difatti per molti allievi della scuola pubblica napoletana diventa l’occasione per fruire di un altro giorno di ferie, visto che in molti plessi scolastici, con la scusa dei pericoli connessi al lancio di uova marce e all’uso di bombolette spray, saranno sospese le attività didattiche. Con grande disappunto dei genitori che andranno comunque a lavorare visto che si tratta di un normale giorno feriale. Peraltro quest’anno, tra scioperi e manifestazioni varie, si sono perse già molte giornate di attività scolastica, per la qual cosa il raggiungimento dei duecento giorni di lezioni effettive, previsto dalla norma, potrebbe diventare un vera e propria chimera. Mi domando, inoltre, che senso ha mettere in campo nella realtà partenopea costose iniziative, come quella di “scuole aperte”, tanto sbandierate dalla pubblica amministrazione, se poi le scuole sospendono le lezioni, senza neppure porre in campo attività alternative, in giorni nei quali dovrebbero svolgere regolare servizio. Un dirigente scolastico di un istituto superiore del distretto 42, Vomero-Soccavo, è andato anche oltre. Non contento di lasciare a spasso gli allievi per il martedì grasso, dopo che il consiglio d’istituto aveva bocciato la richiesta del comitato degli studenti di sospendere le attività didattiche negli stessi due giorni, ha chiuso la scuola nei giorni di lunedì 19 e martedì 20 febbraio, disponendo la ripresa delle attività per il mercoledì seguente con inizio alle ore 10,00, invece che alle 8,00. Il tutto per una derattizzazione interna che, guarda caso, avverrà proprio nelle stesse giornate nelle quali il consiglio d’istituto aveva bocciato la sospensione delle attività didattiche. Un Carnevale molto “lungo” per gli studenti di questa scuola, ma anche un’immotivata interruzione di un pubblico servizio che potrebbe essere oggetto delle indagini della Magistratura sia contabile che inquirente. Peraltro se la Regione Campania avesse ritenuto di dover concedere il giorno di martedì grasso, come giorno festivo, lo avrebbe fatto nell’ambito del calendario che ha stilato all’inizio del corrente anno scolastico. Altra “anomalia”, per così dire, è il fatto che, per quanto mi risulti, le scuole cosiddette private faranno regolarmente lezione anche l’ultimo giorno di Carnevale. Insomma, si tratterebbe semplicemente della scusa per offrire un altro giorno di “ferie” a studenti e docenti della scuola pubblica. Sarebbe proprio il caso che gli organi preposti ai controlli valutassero la legittimità dei provvedimenti assunti, dopo le opportune indagini ispettive.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963