Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« Lettera aperta a Belzebù...Nablus la Neapolis degli antichi »

La Cappella Sansevero

Post n°193 pubblicato il 06 Marzo 2007 da vocedimegaride
 

di Clara Negri

immagineLa Cappella Sansevero, ubicata nel cuore dell’antica Napoli dietro la Chiesa di S. Domenico Maggiore, esprime l’ambiguo aspetto della natura di Raimondo de Sangro,  rimasta incomprensibile nella sua totalità. Questa Cappella di famiglia, che rispecchia il Barocco del ‘700 napoletano, dal nostro principe fu fatta ristrutturare e decorare tra il 1749 e il 1766 dai più grandi artisti dell’epoca i quali, ovviamente, operarono tutti sotto la sua specifica direzione. L’aspetto più insolito e interessante di questa Cappella è rappresentato dai numerosi gruppi scultorei, veri e propri capolavori sia per la bellezza che per il simbolismo iniziatico di origine egizia e massonica che può venir dipanato solo dopo un’attenta e progressiva osservazione.

Nella cripta della Cappella vi sono poi le famigerate “macchine anatomiche”, tuttora oggetto di dispute e controversie da parte degli studiosi perché sono in molti a sostenere che, ben lungi dall’essere macchine create dalla fervida fantasia e abilità di don Raimondo, esse siano i resti di due schiavi negri, un uomo e una donna, a cui egli avrebbe iniettato da vivi una sostanza atta a metallizzarne il sistema venoso e arterioso. Macabre fantasie popolari. La morte di Raimondo de Sangro fu misteriosa quanto la sua vita. Ufficialmente avvenne a causa di un’infezione a una mano contratta nel corso di esperimenti alchemici, ma dal popolino la storia viene raccontata in altro modo. Poiché il suo cadavere non fu mai ritrovato, la leggenda asserisce che nei sotterranei del suo palazzo avesse scoperto il segreto dell’immortalità. Come Osiride, il dio egizio, si dice che il Principe chiedesse a un servo fidato di essere tagliato in quaranta pezzi e rinchiuso in una cassa posta in un luogo nascosto del suo laboratorio col patto di non aprirla prima di quaranta giorni. Ma la sua sparizione destò sospetti per cui i suoi familiari, dopo aver cercato per ogni dove, si imbatterono nella cassa  e dettero ordine di aprirla, prima che scadesse il tempo previsto, lasciando incompleta la saldatura del corpo. Raimondo allora tentò invano di sollevarsi ma con un orribile urlo cadde all’indietro e morì dannato. Realtà o fantasia? A voi la risposta.

la foto de "Il Disinganno" e il documentario "La Cappella Sansevero" sono  di Mauro Caiano/V.I.P.Edizioni-Napoli

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963