Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« Daniela Della Pietra, da...marcia digitale »

via crucis negli scavi di Cuma

Post n°617 pubblicato il 14 Marzo 2008 da vocedimegaride
 

Ufficio-stampa cirobiondi@alice.it 

Alle riscoperta delle radici del cristianesimo flegreo con i giovani della diocesi. Domenica 16 marzo (ore 15,30) via Crucis dei giovani presieduta dal vescovo di Pozzuoli Ripercorrere i sentieri delle origini della nostra fede. Questo il motivo per cui l'Ufficio diocesano di pastorale giovanile ha scelto quest'anno di realizzare nel sito archeologico di Cuma la Via Crucis dei giovani, che si svolgerà domenica 16 marzo, con inizio alle ore 15.30.
«Avvertiamo un forte desiderio - afferma don Mario Russo, responsabile della pastorale giovanile della diocesi puteolana - di riscoprire le radici del cristianesimo nel nostro territorio, anche in previsione dell'ormai prossima proclamazione da parte del Santo Padre dell'Anno Paolino, che inevitabilmente ci vedrà protagonisti, per il fatto stesso che già negli Atti degli Apostoli si parla di una comunità cristiana a Pozzuoli che accolse San Paolo. Fare una Via Crucis a Cuma significa proprio ritrovarsi su quei luoghi che testimoniano i segni di quella presenza: pensiamo alla Basilica paleocristiana con il battistero o ai numerosi graffiti cristiani».
Significativa anche la scelta di affidare ai giovani di ogni forania la lettura di preghiere nelle stazioni della Via Crucis, con l'individuazione di tematiche di grande attualità (giustizia, solidarietà). Saranno loro a portare la Croce e le fiaccole accese. In particolare la prima stazione, "Gesù condannato alla morte di croce" (nella quale ci si soffermerà sul tema della giustizia), sarà affidata ai giovani della forania di Fuorigrotta; la seconda, "Gesù incontra sua madre" (riflessioni sul tema "Sì di Maria fino alla fine"), alla forania di Soccavo; la terza, "Gesù aiutato da Simone di Cirene" (tema della solidarietà), alla forania di Bagnoli; la quarta, "Gesù riceve l'omaggio della Veronica" (soffermandosi sul volto di Gesù), alle foranie di Pozzuoli 1 e Pozzuoli 2; la quinta, "Gesù spogliato delle vesti" (tema della dignità dell'uomo), alla forania di Quarto; la sesta, "Gesù inchiodato, muore in croce", alla forania di Bacoli - Monte di Procida. La Via Crucis si chiuderà con un messaggio di fiducia verso il futuro. Infatti nella settimana stazione, "Gesù deposto nel sepolcro", affidata ai giovani della forania di Pianura, si punterà l'attenzione sul tema: "Il silenzio della speranza".Per accedere all'area archeologica è necessario avere un pass che è distribuito in questi giorni nella parrocchia Sacro Cuore ai Gerolomini in Via Giuseppe Chiaro, 6 a Pozzuoli (081.5261727)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963