Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« Bambine nude in passerel...D'Alema va a... pescare »

VELENI

Post n°624 pubblicato il 20 Marzo 2008 da vocedimegaride
 

Il potere di propaganda
di Nunziante Minichiello

Con appropriato uso la parola domina da sempre.
Supercitato Menenio Agrippa che con poche espressioni riuscì a placare le giuste ire dei plebei, i quali rientrarono a Roma plebei più o meno di prima, non domi certamente, ma ancora soggetti ad essere  mal rappresentati, barattati e traditi! La storia insegna che chi si nobilita si scorda spesso dei rappresentati plebei! La questione sociale  non si è risolta e non si risolve e la forbice s’allarga! Neppure si risolve il problema del Mezzogiorno, anche se se ne dice proprio tanto! La parola ispira eroismo ed induce al sacrificio. Tirteo insegni!  Non smaliziato,  sprovveduto e sorpreso, il destinatario del messaggio finisce  orientato e coinvolto da chi fonda la propria fortuna sulla semplicità, sulla ingenuità, sulla ignoranza e sul bisogno.…Istruzione? Sì, ma con giudizio! …Scuola d’obbligo? Lo stretto necessario! …Smaliziare?  Sono finiti i fessi! Non lontano parente del lavaggio di cervello, il potere di propaganda facilmente genera fanatismo, intolleranza, odio senza scampo od amore illimitato, come l’attaccamento ad una fede, ad una squadra, ad una persona! Il potere di propaganda, facendo tifosi, presiede al successo in tutti i settori ed influenza l’umanità, che spesso finisce addirittura per rinunciare a ragionare colla propria testa e per avere  idee e gusti che hanno saputo  attirarla,  avvincerla ed interessarla. E’ appecorimento di umanità quasi ignara di storiche esperienze, di conquiste civili e di buon senso,pronta  all’entusiasmo ed afflitta dal senno di poi! Quando tratta di idee e di opinioni l’umanità si imbestia persino e diventa violenta fino a provocare la morte dell’avversario, che, il più delle volte, è un conterraneo, un concittadino, un vicino di casa, un parente anche! L’umanità è spesso certa di essere depositaria della verità da imporre agli altri e quasi mai è in grado di capire che gli altri non sono prodotti di serie con identiche caratteristiche, ma individui, l’uno diverso dall’ altro e perciò l’uno da preparare  a confrontarsi con l’ altro, possibilmente in perfetta buona fede e con civica educazione!
La parte più nobile dell’essere umano, la ragione, se non opportunamente riguardata e curata finisce facilmente danneggiata, anche irreparabilmente!
www.minichiello.it
(immagine: vignetta di Staino)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese: