Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« "FORZA CAMILLA!!!"BRAVO CAVALIERE!!! »

Post N° 681

Post n°681 pubblicato il 23 Maggio 2008 da vocedimegaride
 

     Mileto e la prima rappresentazione del Mediterraneo

Giovedì 22 maggio, alle ore 15, Enrico Moscarelli, autore del libro edito da Liguori nel 1996 dal titolo “I quattro grandi Milesi” ed Enrico Voccia, Direttore delle Rivista Porta di Massa, hanno illustrato i rispettivi studi sul tema “Mileto e la prima rappresentazione del Mediterraneo”. L’incontro si è svolto presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, con il Patrocinio della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei. Il primo a parlare è stato il Prof.  Voccia, che ha trattato della profonda svolta rappresentata da Ecateo di Mileto. Questi, a differenza degli antichi cantori e poeti, tra cui Omero ed Esiodo, che attribuivano all’ispirazione di qualche divinità ed ai miti le verità che andavano diffondendo con i loro canti, attribuiva esclusivamente alla propria autoptica esperienza di viaggiatore le “verità” che riferiva ai suoi lettori: quasi che la sintesi del suo pensiero sia stata quella che poi fu la base della stessa civiltà ellenica quell’oida, che, in greco, significa so perché ho visto. Su questa opportuna premessa, circa la veridicità del viaggio di Ecateo, anche Enrico Moscarelli ha fondato la sua descrizione particolareggiata della rappresentazione della terra, e in particolare del Mediterraneo, che per primo Ecateo disegnò, anche avvalendosi della precedente descrizione della terra di Anassimandro. Ovviamente, ha detto Moscarelli, il primo traduttore mondiale delle Periegesi di Ecateo, non abbiamo la possibilità di mostrare l’originale della rappresentazione ecataica. Dovremo, dunque avvalerci, per una sua ricostruzione della successione delle località mediterranee che troviamo nei suoi oltre 370 frammenti utili a questo fine. Ne risultano molte sorprendenti notizie e non meno sorprendenti carenze, come quella che riguarda la mancanza di riferimenti alla costa etrusca ed a quella prospiciente della Sardegna. Quest’ultima mancanza di riferimenti sembra essere dovuta, dice Moscarelli, alla particolare importanza che i Milesi attribuivano a questa zona della Sardegna, in vista di un loro eventuale trasferimento in massa, per sfuggire all’oppressione persiana. Gli argomenti trattati sono stati, comunque, molteplici, con interventi anche da parte di un pubblico vivamente interessato durante questo incontro davvero insolito e promettente organizzato dal Museo Archeologico
---------------------
Enrico Moscarelli ha pubblicato le sue prime note sul mondo antico nella “Rivista di Studi Crociani” di Alfredo Parente, con cui ha collaborato dal 1980 al 1984, anno della morte del Direttore. Dal 1993 al 1995, grazie a Giuseppe Martano e Antonio Garzya, ha pubblicato tre saggi negli Atti dell’Accademia Pontaniana riguardanti le origini della filosofia, e nel 1999 il testo con la prima traduzione integrale delle testimonianze e dei frammenti di Ecateo di Mileto, grazie all’impegno della rivista “Porta di Massa”, diretta da Enrico Voccia e alla Casa Editrice “La città del Sole”. Ha completato la presente ricerca nell’ambito dei programmi dell’Istituto Italiano per gli Studi filosofici.

(riferimenti:
www.portadimassa.net

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese: