Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« ANGELO JANNONE al Campo ...NICOLA ZITARA NON SOFFRE PIU' »

ARTE al Campo Nazionale Giovanile Mediterranea

di Marina Salvadore

Sotto il terribile e magnifico cielo meridiano del litorale domitio - una delle più antiche e belle coste del Tirreno - oltraggiato dall'incuria degli uomini e dalla cieca voracità della malavita ma anche di una eterna classe dirigente, si allestirà (come stiamo facendo da tempo per richiamare l'attenzione su questo territorio devastato e restituirgli dignità) un tempio "ambulante" dell'Arte, per omaggiare questa terra di artisti e di miti mediterranei. Nell'ambito del Campus giovanile che da oggi al 3 ottobre animerà il villaggio Stella Maris di Marina di Varcaturo, oltre le tante attività sportive, culturali, politiche e aggregative, ho organizzato una COLLETTIVA in allestimento oggi) di dieci tra gli artisti locali più interessanti che ho avuto modo di apprezzare durante altre importanti kermésse. Artisti di tutte le età, dai più anziani come Ottavio Peduto, "accademico" delle Belle Arti di Napoli e Cuono Gaglione che presentai nel 2003 all'U.E. in Bruxelles nell'ambito del progetto "I Preziosi delle Due Sicilie"... al più giovane in assoluto (18 anni) Michele Matino, affermatosi nella fortunata estemporanea di giugno Diva Parthenia, dedicata al mito della Sirena fondatrice di Napoli. Anche questa volta alla collettiva sarà abbinata, domani 2 ottobre alle 12,00, un'estemporanea di pittura, scultura e bodypainting: gli artisti pittori realizzeranno un'opera tematica ("Mediterraneo") su un'unica tela di mt. 3,50 x 70 che doneranno, poi, all'organizzazione del Campus. Tra gli affermati artisti coinvolti nella collettiva e nell'estemporanea, particolare menzione va fatta  delle donne, ognuna riconoscibile per il proprio stile pittorico: Ena Villani, Lilliana Comes, Barbara Yulak Roos. Siamo molto curiosi anche di poter ammirare le opere dei due eclettici Pasquale Flaminio, anch'egli di lunga carriera e del giovane Giovanni Tuoro, artista emergente e di grande spessore. Abbiamo, poi, il nostro "Canova" napoletano, lo scultore Domenico Sepe, richiestissimo a livello internazionale, del quale Antonio Arzillo - organizzatore del campus ma anche custode del parco archeologico di Liternum, luogo di esilio dell'altro mito mediterraneo Scipione l'Africano  - sogna un monumento al suo idolo da collocare sull'ara votiva del sito... Abbiamo accontentato, intanto, Antonio Arzillo con la mirabile arte di Francesco Cinquegrana che eseguirà un'azione di bodypainting dipingendo il corpo di un modello particolare: un fuocoliere con tanto di torcia in mano che, nella magica notte domitia, si tramuterà ne "l'Africano" esibendosi nella sua arte "pirotecnica", accendendo di bagliori il buio che calerà sullo Stella Maris.
Domenica 3 ottobre, durante la cerimonia di chiusura del campus, questi generosi grandi artisti riceveranno ognuno dalle mani di Francesco Storace una targa al merito.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963