Creato da avvcastellani il 03/05/2010

legalblog

articoli giuridici e recensioni di libri

 

 

« LO STRANO CASO DEL DANNO...LE IMMISSIONI MOLESTE DE... »

IL LIBRO, NON GIURIDICO, CHE STO LEGGENDO. RUBRICA DELLA DOMENICA. RACCONTO A EPISODI.

Post n°5 pubblicato il 16 Maggio 2010 da avvcastellani

“Manuale pratico della transizione. Dalla dipendenza del petrolio alla forza delle comunità locali”. Autore Rob Hopkins. Arianna Editrice.

EPISODIO 2 “Il picco del petrolio”

La fine di quella che chiamiamo “l'era del petrolio economico” è vicinissima...perciò è urgente pensare a una serie molto ampia di interventi e ai grandi cambiamenti da apportare al nostro sistema di vita.

“Qualsiasi stupido può fare cose grandi, complicate e violente, ma ci vuole un genio, e molto coraggio, per fare delle cose che vadano in una direzione opposta” (A. Einstein)

Il petrolio è una sostanza straordinaria, senza il petrolio a basso costo non avrei potuto leggere il libro che sto recensendo (avere un libro sarebbe questione da ricchi) e non potrei scrivere al computer all'interno di una casa calda ed illuminata di sera. Il petrolio deriva dallo zooplancton e dalle alghe preistoriche che in 90 - 150 milioni di anni (a certe condizioni di pressione e temperatura) si sono lentameeeeente trasformate in questa sostanza. 98 tonnellate di alghe in 150 milioni di anni diventano appena un gallone (circa 4 litri) di petrolio. Si capisce allora che una volta finita, questa sostanza non si riformerà tanto presto.

Il petrolio è come la pozione di Asterix: è in grado di moltiplicare per 70 – 100 volte il lavoro che un uomo è in grado di fare. 40 litri di petrolio nel serbatoio dell'auto equivalgono a 4 anni di lavoro manuale. Un cittadino statunitense consuma l'equivalente dell'energia prodotta da 50 persone che pedalano continuamente (giorno e notte).

Il petrolio ci ha permesso di creare tecnologie straordinarie, di dar vita a incredibili culture, di compiere sorprendenti scoperte. E' grazie al petrolio che siamo tutti mediamente più liberi, mediamente più colti e mediamente più ricchi, rispetto ad epoche pre-petrolifere.

La domanda è: - questo può continuare per sempre? Risposta: - ovviamente no!

Il momento importante non sarà quello in cui useremo l'ultima goccia di petrolio, ma quello del “picco”, in cui capiremo che da quel punto in poi ogni anno ci sarà sempre meno petrolio con inevitabile aumento del costo.

Vari indizi dimostrano (e il libro ci si sofferma) che il momento è giunto o è prossimo. Il tutto va però visto tenendo conto di un altro fenomeno: il “cambiamento climatico” per cui si rimanda all'EPISODIO 3.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bonvi.ga35camartacavvocatofacchinettiufocixaldamariagiulianotrocchicoppiavalsesiamaestrojedy1annarita.aulicinostudio.santosuossoriccardo.tacchino85rosa.santoliquidouvlywfunlucky1980ragoffice
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963