LEGA NORD CURIEN

Ecco il primo, vero, unico blog che vi racconta la verità sulla politica Corianese...

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Bossi:«L'inno? Non lo c...RIFLESSIONI SUL RISORGIM... »

LA GRANITA DEL LUNEDI' - ghiaccio bollente sulla politica corianese

Post n°130 pubblicato il 17 Agosto 2009 da Stacco75

Val sempre la pena di fare una domanda, ma non sempre di darle una risposta.

Oscar Wilde

PILLOLE DI FERRAGOSTO

C'è chi trascorre le vacanze in famiglia a Villa Certosa, c'è chi va con la famiglia a mangiare la pizza a Villa Verucchio; c'è chi con fare da skipper di lungo corso solca con la sua barca a vela il mar Tirreno, c'è chi prova a surfare col materassino gonfiabile le onde alla foce del Marano; c'è chi chiude il parlamento per una lunga vacanza e c'è chi convoca un Consiglio Comunale. Quante e qual differenze fra i politici nazionali e i loro sottoposti locali!

IL CONSIGLIO NON RICHIESTO

La notizia ha cominciato a girare a fine luglio, perchè da fonti interne al Comune già lo davano per sicuro: la convocazione del Consiglio sotto (ma realmente sotto) Ferragosto. Stasera (lunedì 17 agosto) si riunirà il consesso municipale per affrontare varie pratiche di basso interesse ed una realmente scottante: questione Petroltecnica. Ovvero un cambio di progetto in corso, ribaltare una decisione già approvata nella scorsa legislatura. Non disserterò sulla questione, l'ho già fatto con i rappresentanti del Pdl. Loro conoscono il pensiero della Lega: discontinuità con le azioni del passato (dalla cosiddetta lista civica), ma tenere sempre una costante attenzione ai lavoratori dell'azienda.

Ora il motivo è più prettamente politico: perchè convocare un Consiglio Comunale il 17 agosto, rendendolo pubblico cinque giorni prima (quindi il 12 agosto) con una festività nel mezzo?? Come si riesce a studiare tutte le pratiche, come a coinvolgere i diretti interessati? Ah, ecco l'inghippo! La cosa più semplice è seguire la nuova strada tracciata nel dopo elezioni, in quanto la cittadinanza sta lavorando ai fianchi della maggioranza ed ha alzato troppo la testa ultimamente. Quindi ecco spuntare consigli comunali convocati alle sette di sera (quello precedente) ed uno in pieno periodo vacanziero (o iper-lavorativo). Questo è un cedimento della granitica solidità dei DS-PD, un segno che qualcosa sta concretamente cambiando nel chiuso mondo della politica corianese. E questo fa paura ai nostri amministratori e lo si percepisce. E allora, cara Luigina, perchè non lo si è convocato nella prima settimana d'agosto o nell'ultima? Perchè marginalizzare costantemente la comunità corianese?

L'ESPERTO RISPONDE

La sindachessa Matricardi, nell'articolo pubblicato su La Voce del 13 agosto, mi definisce "esperto del settore (del turismo ndr.)". La ringrazio, e sono lieto che finalmente qualcosa di positivo sul sottoscritto venga detto dal nostro primo cittadino. Ora, lei stessa mi chiede di proporre eventi per Coriano, in quanto "esperto del settore". Sì, raccolgo il suo invito e lo faccio con piacere. In quale veste?? La Luigina lo sa come: autorizzare una modifica dello statuto comunale (richiesto anche dal PdL), ed autorizzare la nomina di commissioni miste nelle quali vengano nominati anche non consiglieri comunali.

Ecco, nella commissione "Cultura e Turismo" avanzerei proposte concrete, volte a far crescere Coriano quale meta di turismo, aperta a visitatori "nostrani" anche con eventi che attirerebbero la curiosità di viaggiatori stranieri. Cara Luigina, il lavoro volto a far sviluppare la nostra realtà non ha colori politici. Anche se non rinuncerei mai al mio "verde padano".  A proposito sono a conoscenza di alcuni dei tuoi favorevoli in tal senso (me l'hanno espresso palesemente). E tu, cosa ne pensi??

PAROLE IN LIBERTA'

Sul nuovo numero di "Coriano Informazioni" (il giornalino comunale) che è in consegna in questi giorni, c'è un fondo del direttore Paolo Zaghini dedicato ai blog, ed un pensiero è dedicato anche al nostro blog, che viene definito "sempre cattivo con tutti" e il termine cattivo è stato messo fra virgolette.

Caro Paolo, grazie perchè hai colto l'essenza reale del nostro blog. In quanto è nato per stimolare il dibattito in una realtà stantia e che puzza di vecchio. Siamo cattivi con tutti, destra e sinistra, civici e pseudo-tali, amministratori e colleghi di coalizione. Ma sempre con una precisa premessa: qui mai troverai scritto qualcosa "contra personam" ma tutto ciò che viene pubblicato è "pro comunitate". Ed ovviamente da un chiaro punto di vista leghista. Spero vivamente che pubblicherai questa mia risposta al tuo giudizio, nel prossimo numero del giornalino. Visto che esso è foraggiato anche dal mio contributo (le tasse comunali).

Concludo invitando tutti a dare una sbirciata al questo sito internet http://www.desdecuba.com/generaciony/ "Generacion Y", scritto con grande coraggio da Yoani Sanchez, la quale racconta la vita di ogni giorno nella Cuba di Fidel Castro. Chi non conosce lo spagnolo c'è anche la versione in italiano. La Sanchez rischia grosso ogni giorno per la sua attività, è stata già più volte avvertita dalle autorità locali. Sì che lei è una blogger! Grazie Yoani, dal tuo coraggio prendo spunto per denunciare quello che non va nella mia Coriano. E sono pure un paraculo, perchè so che qui ho la libertà di farlo. Anche se a qualcuno questo non va giù.

Pure stavolta mi sono dilungato. Ma tanto molti di voi sono in vacanza, quindi vi ho solo occupato un pò di tempo in questo meritato ozio agostano. Buona settimana a tutti.

Alex Stacchini.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Stacco75
Data di creazione: 05/01/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fava11zagor71dglpeppinobagnascovogliadicorreree.olmocristinaennesabinasartosoffiato1979CaladanBrooddulgasaGreatAndrewclay.BSpauletto.alessandropartitosocialistarn
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963