Creato da leganordosiosotto il 19/03/2008

LEGA NORD OSIO SOTTO

Il blog della LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA - Sezione di OSIO SOTTO (BG)

 

 

« Verba volant, scripta manentVI ASPETTIAMO NUMEROSI!!! »

"Stiamo rimediando agli errori dei predecessori"

Post n°52 pubblicato il 24 Luglio 2010 da leganordosiosotto

da "BergamoNews.it" di Sabato 24 Luglio 2010

Il sindaco di Osio Sotto Attilio Galbusera elenca gli errori dei precedenti amministratori e replica alla lettera dell'ex consigliere comunale Arici.


"Premetto che non è mia abitudine replicare agli scritti di altri,soprattutto a quelli di un certo tipo, perché credo che la fotografia che la gente riceva da questi scambi epistolari finisca con l’alimentare quel luogo comune che vuole gli amministratori (non importa se ancora attuali od ex) più portati alla “grammatica” che alla “pratica”.
Credo sia legittimo approfittare dall’occasione fornita dalle dimissioni di un’assessore,del capogruppo consiliare e dalla restituzione di una delega Consiliare per innescare una discussione che possa più o meno entrare nel merito delle questioni, ma quando si approfitta di ogni occasione per fare la solita vecchia propaganda, con la P maiuscola tanto cara all’amico Claudio Arici - generando per di più nei lettori osiensi l’idea, ormai trita e ritrita, che l’attuale Amministrazione sia occupata solo ad azzerare e possibilmente distruggere quanto fatto dalla Precedente, che questa Amministrazione sappia solo stare ferma ed immobile perché caratterizzata da una totale assenza di progettualità, e/o peggio ancora che l’attuale Giunta usa come scusa, a quanto di cui sopra, alcuni ritardi e qualche piccolo errore procedurale dei predecessori - credo sia arrivato il momento di dire adesso basta.
Otto mesi di incontri a vario titolo in Regione Lombardia per riportare ad Osio Sotto i 400 mila euro del finanziamento per la Nuova Piazzola Ecologica che la Regione aveva ritirato “semplicemente” perché la precedente Amministrazione (del sindaco Mirio Bocchi sostenuto dalla lista “La Margherita”, ndr) aveva dato corso ad un appalto,definito dall’ufficio Regionale illegale e illegittimo, stanziare 350.000 euro per lavori urgenti di asfaltatura (appalto in corso di gara), perchè le strade di Osio Sotto, ovviamente, si sono rovinate tutte dopo la nostra elezione del 9 giugno 2009, oppure essere costretti ad aprire un nuovo e complicatissimo sottopassaggio pedonale con quasi 6 mesi di ritardo perché trovato non a norma, e con più di 30.000 euro di impianti funzionali dimenticati e nel contempo dover chiudere la strada di immissione perché pericolosa per gli utenti; queste sono alcune delle “scuse” adottate da questa Amministrazione, rispetto a dei piccoli errori procedurali della grande progettualità di chi ci ha preceduto. Ripeto, solo alcune “scuse”
Capitolo scuola, tanto per chiarire a tutti. Gara di aggiudicazione sospesa ad aprile 2009; ricordo che amministriamo dal 9 giugno 2009. In campagna elettorale non abbiamo mai nascosto la nostra volontà di costruire la nuova scuola media, allo stesso tempo abbiamo sempre dichiarato che non l’avremmo realizzata nel parco delle piscine, anzi che l’avremmo valorizzato per riportarlo ad essere un luogo degno del nome che porta; possiamo credere di aver ottenuto oltre il 51% dei consensi elettorali anche per questo?
Realizzare un Campus scolastico unico da 22 milioni di euro di costo; soldi disponibili ottenuti vendendo tutto il possibile del patrimonio pubblico per circa 6 milioni di euro, presunta vendita vecchie scuole elementari per 3.250.000 euro, e il resto con quali soldi pensavate di farlo? E tutti gli appartamenti che dovevano sorgere al posto delle vecchie scuole elementari, e tutti quelli previsti nella famosa area bianca; ce li siamo già tutti dimenticati? Stiamo appaltando in questi giorni il progetto della nuova scuola, caro Arici, però avete già deciso a priori che è sbagliata, che non sarà in classe A e che non sarà per nulla funzionale; tutto questo non è un poco strumentale?
Capitolo Pedemontana e Parco di Saore. Apprendo, solo ieri, che la precedente Amministrazione ha fatto di tutto per evitare un casello che vada a rovinare l’area del bosco dell’Itala e che Pedemontana Spa ha imposto la soluzione più rovinosa per quell’area; troppo tardi Arici, forse qualcuno si è dimenticato gli opuscoli elettorali della Margherita, quelli che spiegavano ai Cittadini un progetto fuori dal comune ,che non toccava assolutamente l’area del bosco dell’Itala, anzi queste preoccupazioni erano pure invenzioni strumentali delle allora Opposizioni Consiliari, che si abbia oggi almeno un minimo di coerenza con il passato!
Concludo parlando del Parco di Saore, la parte più falsa e bugiarda della lettera dell’amico Arici pubblicata su Bergamonews.it. Falsa perché il Comune di Osio Sotto ha ottenuto da Pedemontana la sola messa a disposizione di un’area agricola di circa 130.000 metri quadri nello stato di fatto, come testualmente recita il progetto approvato dal Cipe. Bugiarda perché Claudio Arici è l’unica persona estranea a questa Amministrazione che ha avuto la possibilità di vedere nell’Ufficio del Sindaco Galbusera i documenti che dimostrano la volontà di questa Amministrazione di arrivare a mettere a disposizione dei cittadini di Osio Sotto un’area realmente attrezzata a parco e perfettamente fruibile, non 130 mila metri quadrati di prato. Un parco attrezzato e fruibile, questo è l’impegno che il Consiglio Comunale del 29 gennaio 2009 aveva chiesto a Pedemontana e che la precedente Amministrazione non è stata in grado di far riportare e rispettare nel progetto definitivo approvato dal Cipe. Noi stiamo discutendo ancora oggi con Pedemontana, non dell’area in quanto tale, ma della volontà assoluta ed inderogabile di allestire un Parco fruibile dai Cittadini.
Mi spiace, ma le ultime quattro righe dimostrano nei contenuti, quanto sia assolutamente strumentale quella lettera e a cosa realmente mirava, e soprattutto non credo che sia assolutamente volontà di questa Amministrazione far tornare il paese di Osio Sotto ad una sorta di presunto, passato immobilismo, ammesso che sia mai esistito".

Attilio Galbusera, sindaco di Osio Sotto

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ÖSS SóTA (OSIO SOTTO SU WIKIPEDIA)


 

CONTATTACI

e-mail : osiosotto@leganord.info

 

LEGA NORD NEL CONSIGLIO COMUNALE DI OSIO SOTTO

Attilio Galbusera
Sindaco

Luca Agazzi
Ass. Lavori Pubblici & Protezione Civile

Franco Petralia
Ass. Servizi Sociali

Andrea Colleoni
Consigliere

Cristian Mariani
Consigliere

 

SEGRETARIO DI SEZIONE

Emiliano Bonanomi

 

DAL 3 MAGGIO 2008 AD OGGI CI HANNO VISITATO...

 

ORA E DATA

 

IL TEMPO NELLA NOSTRA PROVINCIA

 

NEWS (DAL SITO WWW.BERGAMONEWS.IT)

Caricamento...
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963