Leggere Leggerci - promozione del libro e della lettura per ragazzi

Post N° 10

E' di oggi la notizia che 4 ragazzini italiani tra i 10 e i 13 anni hanno devastato una scuola filmandosi con sofisticati telefonini. Un fatto che purtroppo comincia a non essere nenache tanto una notizia. Non ho le competenze per ipotizzare quale possa essere il malessere, il disagio di questi ragazzini. Ma penso di poter dire…
 

Post N° 9

Jack Zipes non usa mezzi termini: "il 90% della letteratura per ragazzi (...) non vale la pena di essere letta". E' così? Non mi sembra che sia una considerazione molto lontana dalla realtà, anche se ci sono buoni libri che meritano attenzione. Ciò che preoccupa è che questi libri siano ignorati dalla maggior parte dei…
 

20 minuti di noia

In queste settimane Daniel Pennac ha fatto il giro di tv, radio, giornali per promuovere il suo ultimo libro “Diario di scuola”, in Italia pubblicato da Feltrinelli. E’ un insegnante che ricorda di essere stato allievo non particolarmente brillante e che cerca di capire quali siano i meccanismi che scattano da entrambe le parti. Durante…
 

Post N° 7

Come abbiamo segnalato sul nostro sito all'inizio di agosto, Il Ministero della Pubblica Istruzione, l'UPI, l'ANCI e l'AIE hanno sottoscritto un protocollo d'intesa che prevede l'assegnazione di 1000 euro a ogni istituzione scolastica per l'acquisto di libri e l'attivazione di progetti per la promozione della lettura. Dal canto loro, alcuni editori hanno preparato una lista di…
 

Formazione di un "lettore per la vita"

Da un'indagine ISTAT presentata pochi giorni fa (e riferita fino all'anno 2006) risulta che la propensione alla lettura dei bambini ed adolescenti va al di là dei titoli di studio posseduti in famiglia, mentre risultano fattori determinanti il comportamento verso la lettura dei genitori e il possesso dei libri in casa. Tale risultato mi trova pienamente…
 

La letteratura per ragazzi

La letteratura di immaginazione (...) non è una lezione, ma una tentazione a riesaminare l'ovvio. La grande narrativa è, in spirito, sovversiva, non pedagogica. (J. Bruner)Credo che si dovrebbe tener conto di questa considerazione di Bruner quando si parla di narrativa per bambini e ragazzi.
 

Quali possono essere gli argomenti interessanti da trattare (Tag) ?

Potete suggerire gli argomenti (Tag) che ritenete piu' interessanti da trattare su questo Blog sia inserendo un commento a questo messaggio sia inviando una e-mail a gtrivell@libero.it.